Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Sfoderate i giantbinos, cometa e in arrivo!

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Sfoderate i giantbinos, cometa e in arrivo!

#1

Messaggio da serastrof »

La caccia e l'osservazione delle comete, in visuale, é un tipico utilizzo per il quale il binocolone é il non plus ultra.

Dopo tanti mesi a stecchetto, finalmente comincia a riaffacciarsi un nuovo gustoso obiettivo per i binofili di tutto il mondo! La cometa C2009 P1 Garradd, attualmente prossima all'ammasso M15, a "dx" di Enif (costellazione di Pegaso, mappa http://it.wikipedia.org/wiki/File:Pegas ... on_map.png).

Attuale magnitudine visuale stimata: ottava.

Il week-end scorso si é presentata al 100mm nascosta dalla foschia, come un dischetto incerto bianchiccio scuro, come neve sporca (il nucleo, abbastanza condensato), con un alone un po' incerto, lievemente allungato in basso.
Non c'é ancora una vera coda, ma promette bene, il perielio sarà a dicembre, il massimo di luminosità addirittura a febbraio. Quindi la prospettiva che la cometa di luminosità cresca ci sono.

Per il momento nel web si legge poco di lei, ci sono per lo più foto e pochi dati. Il cielo del mese UAI allega una cartina, eccola.
http://divulgazione.uai.it/index.php/Ci ... 011#COMETE

E poi sempre ad agosto ci sono altre due sfide per i veri binofili: Vesta e Ceres:
http://divulgazione.uai.it/index.php/Ci ... #ASTEROIDI


Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#2

Messaggio da Claudiocondo »

Io l'ho vista nel Dobson 10" di TheFrenz e mi è sembrata fantastica!!! Ok era la prima cometa che vedevo eh...però mi è piaciuta molto e lui ha detto che nei prossimi mesi dovrebbe dare molte soddisfazioni. In effetti con un binocolo gigante dovrebbe essere abb comodo individuarla e puntarla
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”