Pagina 1 di 1

Sfoderate i giantbinos, cometa e in arrivo!

Inviato: 02/08/2011, 11:56
da serastrof
La caccia e l'osservazione delle comete, in visuale, é un tipico utilizzo per il quale il binocolone é il non plus ultra.

Dopo tanti mesi a stecchetto, finalmente comincia a riaffacciarsi un nuovo gustoso obiettivo per i binofili di tutto il mondo! La cometa C2009 P1 Garradd, attualmente prossima all'ammasso M15, a "dx" di Enif (costellazione di Pegaso, mappa http://it.wikipedia.org/wiki/File:Pegas ... on_map.png).

Attuale magnitudine visuale stimata: ottava.

Il week-end scorso si é presentata al 100mm nascosta dalla foschia, come un dischetto incerto bianchiccio scuro, come neve sporca (il nucleo, abbastanza condensato), con un alone un po' incerto, lievemente allungato in basso.
Non c'é ancora una vera coda, ma promette bene, il perielio sarà a dicembre, il massimo di luminosità addirittura a febbraio. Quindi la prospettiva che la cometa di luminosità cresca ci sono.

Per il momento nel web si legge poco di lei, ci sono per lo più foto e pochi dati. Il cielo del mese UAI allega una cartina, eccola.
http://divulgazione.uai.it/index.php/Ci ... 011#COMETE

E poi sempre ad agosto ci sono altre due sfide per i veri binofili: Vesta e Ceres:
http://divulgazione.uai.it/index.php/Ci ... #ASTEROIDI

Inviato: 05/08/2011, 15:08
da Claudiocondo
Io l'ho vista nel Dobson 10" di TheFrenz e mi è sembrata fantastica!!! Ok era la prima cometa che vedevo eh...però mi è piaciuta molto e lui ha detto che nei prossimi mesi dovrebbe dare molte soddisfazioni. In effetti con un binocolo gigante dovrebbe essere abb comodo individuarla e puntarla