Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

binocolo nuovo con graffio

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

m.caterina
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/10/2011, 14:11
Località: Toscana

binocolo nuovo con graffio

#1

Messaggio da m.caterina »

Allora, su suggerimento ho aperto una nuova discussione. Come ho già spiegato mi è stato regalato uno skymaster Celestron 20x80 giunto online. devo provarlo su cavalletto stasera, ma ho già visto che dà una visione sufficientemente buona ma.. mi sono accorta, guardando bene la grande lente, che c'è un piccolo graffietto mi pare superficiale anche perchè è quasi invisibile. Si vede solo con il riflesso e passando il dito con il panno in dotazione non si sente nulla..dovrei mandarlo indietro... ma se poi incappo in un difetto più grave che riguarda la collimazione ad esempio?(oltre al tempo perso).. al momento questo difetto non mi pare disturbi la visione..vorrei un consiglio sul da farsi ..posto la foto che non è chiara ma davvero il graffio non si vedeva. Ho dovuto puntargli sopra la luce. e' il riflesso che si vede accanto a quello della lampada...

Immagine:

Immagine

467,37 KB


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Mah, visto così (fuori fuoco), e considerando che al tatto non ti riesce di sentirlo.... direi che ci puoi anche stare, e che non pare un graffio del vetro, ma solo un'imperfezione del trattamento antiriflesso o una macchia chimica.
(Ho capito bene, é il segnetto bianco quasi verticale, a dx del punto di luce più grande, quello in basso?)

Se hai grinta e voglia, aziona la garanzia e fattelo dare buono. Anche la collimazione dev'esser coperta dalla garanzia, perché un binocolo é uno strumento per la visione umana, non una lavatrice! Il difetto di fabbrica é un concetto giuridico che può esser fatto valere anche sulla collimazione. Sarebbe come se un ottico ti fornisse un paio d'occhiali con il centro ottico di una lente sfalsato per errato taglio/montatura (cosa tra l'altro frequentissima). Ciò danneggia anche la salute dell'occhio, ergo provoca menomazione psicofisica e sensoriale, ergo danno biologico dimostrabile.

Tornando al "graffio", non credo che coinvolga la visione più di tanto, soprattutto notturna. In diurna potresti notare una lieve sfocatura in quel punto, ma se é così laterale quanta sfocatura sarà dovuta al "graffio" e quanto alla qualità della lente complessivamente considerata? (Agli estremi la definizione diminuisce sempre...)

E' il tubo dx, o quello sx? E qual'é il tuo occhio dominante (ne abbiamo sempre uno)?
(Vabbé che il bino potrebbe essere utilizzato anche da altri oltre te, però...)

Diaframmando, infine, (cioé costruendoti un cerchietto di plastica o cartone nero per restringere il diametro delle lenti, serve a ridurre "l'aberrazione cromatica", ad es. gli sbaffi di colore intorno alla Luna), lo elimineresti del tutto.

In cocnlusione: provalo un po' sia in diurna che in notturna (su cavalletto, un 20x80 a manolibera se non ti balla sei proprio aliena!) e poi decidi.

Ad es., in queste sere c'é un bellissimo Giove molto luminoso, con i satelliti galileiani sempre in bella vista. Potrebbero essere un ottimo test. Osserva com'é al centro e portalo ai bordi, compreso dove c'é il "graffio".
Fai lo stesso anche sul Doppio Ammasso di Perseo, che ti consentirà di confrontare contemporaneamente sia stelle al centro che ai bordi, e vedi se ci sono differenze tra tubo dx e tubo sn. Punta poi anche Mirfak e le sue stelle sorelle, anche M45 - Le Pleiadi, e - last but not least - M31, la Grande Galassia di Andromeda!

Di giorno potresti cercare un punto lontano (palo, antenna, campanile, etc...), o un reticolo a riquadri (uan recinzione, un foglio appeso su una parete?) e fare lo stesso test, centro-bordo / dx-sn...

Insomma ti serve subito un buon supporto!
m.caterina
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/10/2011, 14:11
Località: Toscana

#3

Messaggio da m.caterina »

Grazie mille davvero dei consigli, il cavalletto ce l'ho.. e sto provando un pò.. stasera faccio il test che mi hai detto..e controllo un pochino..La lente è quella dell'occhio sinistro e il dominante in teoria sarebbe il destro..(ma ho fatto l'operazione alla miopia quindi boh..è cambiato tutto). In effetti di giorno il graffio alla visione non si vede tranne se arriva la luce del sole di striscio allora qualche lucicchìo colorato si nota ma non sono sicura dipenda dal graffio. Di notte senza cavalletto non sembra vedersi nulla ma appunto controllerò stasera guardando con il binocolo bello fermo ...
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da thefrenz »

Capisco che la sostituzione è una rottura, ma è anche una rottura avere uno strumento nuovo con un difetto.
Se durante l'osservazione noti anche il pur minimo difetto nella zona incriminata, procederei alla sostituzione, è pur sempre un nostro diritto e va esercitato quando è necessario.
Non è importante se è uno strumento economico o di pregio, è stato venduto come perfettamente funzionante e così deve essere, ovviamente questa è la mia opinione, per il resto mi ha anticipato Serastrof.

PS benvenuta anche da parte mia
m.caterina
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/10/2011, 14:11
Località: Toscana

#5

Messaggio da m.caterina »

E infatti hai ragione.... mah vediamo un pò tanto ho 30 giorni di tempo...Intanto stasera mi dò alla prova su cavalletto..a proposito altra domanda: è normale che di giorno gli occhi si affatichino guardando con un 20 x 80?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

(Riesci a rifare la foto? Anche da più lontano, ma a fuoco...)
Messaggioo inserito da m.caterina

è normale che di giorno gli occhi si affatichino guardando con un 20 x 80?

Gli occhi si affaticano guardando comunque! Ma non dovrebbero. Cosa provi, effettivamente? A quale occhio? Parli di miopia operata, hai ancora sforzo d'accomodazione? Che lenti hai, a contatto?

(Sforzo binoculare mi richiama sempre scollimazione)
(Guarda entrambi gli oculari allontanandoti un po' fino a vedere tutti e due i cerchietti delle pupille d'uscita: sono nella stessa posizione rispetto al cerchio della lente? Centra con il tuo occhio migliore nel tubo migliore un palo, un' antenna o una croce ed osserva con lo stesso occhio ora da un oculare ora dall'altro: l'immagine é nella posizione, rispetto al cerchio della lente? Il campo inquadrato é il medesimo? La nitidezza é la medesima?) Se vi sono differenze, l'immagine giunge sdoppiata al cervello, che cerca di sovrapporla con uno sforzo maggiore dell'occhio recessivo, e se non vi riesce l'abolisce del tutto. Lo sforzo maggiore e la soppressione dello stimolo può provocare fastidio.

In tal caso, ciò può essere un ulteriore elemento a favore della restituzione.
Tieni conto che anche marche molto più blasonate possono soffrire di questi difetti, basta un urto nel trasporto...

Un bino andrebbe sempre collimato una volta arrivato a destinazione finale, ed in caso d'urto o logorio ri-collimato in proprio. Come si fa con i telescopi newton, del resto, e come ben sanno gli astrofili più esperti.

Purtroppo nella binofilia c'é troppa poca cultura d'uso, poiché il binocolo é considerato un oggetto finito e statico, da non manutenere dopo l'acquisto se non in caso d'incidenti.

Anche le fabbriche non rendono facilmente accessibii le viti di regolazione dei prismi, mentre invece nei telescopi le viti di regolazione degli specchi, sia del primario sia del secondario sono sempre accessibili.

Per fortuna dalle tue parti mi pare di ricordare che c'é più d'un artigiano/amatore in grado di metter le mani su un giantbino. Ma fintanto che c'é la garanzia, conviene usare quella.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

A proposito, se volete, potete copiare i vostri precedenti interventi inseriti sotto la "scheda", così poi la lasciamo a sè stante...
m.caterina
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/10/2011, 14:11
Località: Toscana

#8

Messaggio da m.caterina »

Ok, riprovo a fare la foto...la prova è andata abbastanza bene.. mi pare che le due lenti siano più o meno uguali.. ma continuerò a provare ..con l' operazione alla miopia ora vedo 13 decimi ma mi è rimasta un pò di sfocatura alle luci forti.. per cui ieri giove lo vedevo nitido ma con qualche sfocatura dovuta a me..(il mio ragazzo ha confermato che l'immagine era netta e precisa..)..comunque stasera lo faccio vedere a un gruppo di astrofili navigati..Non porto ovviamente più nè lenti nè occhiali..
m.caterina
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/10/2011, 14:11
Località: Toscana

#9

Messaggio da m.caterina »

Ringrazio tutti per i consigli.. E' ufficiale si tratta di un graffio e quindi lo mando indietro e sostituisco..dovrò attendere ancora per osservare il cielo con calma..sigh!
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#10

Messaggio da thefrenz »

Mi spiace per l'esito negativo, ma fai bene a cambiarlo.
Tienici informati, ed aspettiamo i tuoi report nella sezione apposita, mancano report dei binofili, anche per colpa mia.
m.caterina
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/10/2011, 14:11
Località: Toscana

#11

Messaggio da m.caterina »

Ciao, lascerò volentieri report sull'osservazione "binocolare" e spero che il binocolo mi torni indietro presto e, soprattutto, nuovo di zecca..
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#12

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da m.caterina

mi è rimasta un pò di sfocatura alle luci forti..

Coraggio, "purtroppo" ti toccherà darti esclusivamente al deep sky, allora, eh eh! [:104]
Con 13 decimi le nuove scoperte di supernove, comete e galassie di altri universi saranno tutte tue![:253]
m.caterina
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/10/2011, 14:11
Località: Toscana

#13

Messaggio da m.caterina »

Scherzi? mi hanno dato la vista bionica ho gli zoom incorporati..
Comunque in ogni caso, finchè non lo invio lo continuo ad usare...Ma purtroppo in queste sere oltre ad un pò di nuvole c'è anche una luna quasi piena...
m.caterina
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/10/2011, 14:11
Località: Toscana

#14

Messaggio da m.caterina »

Salve a tutti, eccomi tornata: ho appena ricevuto il binocolo con lenti sostituite. Voglio subito farvi partecipi del fatto che è molto migliorato, non solo per al lente senza graffio, anche il colore dell'antiriflesso mi pare più scuro e uniforme. inoltre, contestualmente anche la collimazione è ora davvero peretta. Intanto vi posto di seguito una piccola osservazione di prova che avevo fatto prima della sostituzione, davvero piccola, ma essendo io alle prime armi ho trovato davvero una grande soddisfazione nel vedere quella piccola nuvoletta bianca tra le stelle..
"Il 16 /10 accanto alla costellazione del cigno, guardando in alto dove il cielo è più scuro, sono riuscita a vedere distintamente, nonostante il cielo inquinato in basso verso Firenze, la galassia Ngc 6946 alle ore 1.30 circa. Appariva abbastanza grande ovviamente solo come un cerchietto nebuloso e opaco ma si vedeva distintamente.
Poco prima avevo anche visto l'ammasso aperto m29 nella costellazione del cigno. Mi appariva non a forma di cerchio perfetto, era strozzato al centro sempre nebula e opaca. Ma più luminosa di ngc 6946. effettivamente le stelle più luminose sono disposte in questo ammasso aperto due sue lati distinti"
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#15

Messaggio da elettrorider »

Ottimo, bentornata!
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”