Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Il mio primo binocolo

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Rispondi
nikotempesta
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/02/2012, 16:35
Località: Puglia

Il mio primo binocolo

#1

Messaggio da nikotempesta »

Salve a tutti ragazzi!
è finalmente arrivato il mio Magenllano 10x50 nuovo di zecca!
Dopo una serie infinita e stressante di controlli non ho notato alcuna imperfezione (tranne che la pezzolina in dotazione lascia un po' a desiderare).

Ho notato però, che non riesco a tenerlo stabilmente in mano (880g) quindi ho deciso una volta per tutte di acquistare il treppiede. Ora la presa che c'è sul binocolo è quella mostrata nell'allegato.

Mi consigliate (link diretti preferibilmente) quale adattatore acquistare?

Che ne dite di questo treppiede?

http://www.subito.it/fotografia/treppie ... 187014.htm
o se ne avete altri da consigliarmi...

Grazie a tutti in anticipo!

Immagine:

Immagine

324,52 KB


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

la presa che c'è sul binocolo è quella mostrata nell'allegato.

Ok, é passo foto.

Circa la staffa adattatore, ne esistono in plastica ed in metallo. Quest'ultimi sono sicuramente più robusti, ma costano una quindicina d'euro. In plastica, 5-6. Puoi vedere sul sito COMA di Adriano Lolli,
http://www.adrianololli.com/listino.asp?CAT=SPO&SUB=E
http://www.adrianololli.com/public/2719_1.jpg
oppure sul sito www.meade.de, alla voce: prodotti - binocoli - binocoli accessori - tripodi ed adattatori.
http://www.meade.de/en/products/binocul ... actid=1490

http://www.meade.de/typo3temp/GB/7ed20ef884.png

Circa il treppiede da te riportato, dalla foto non si valuta molto, ma trattandosi di un 10x50 basta che non vibri, vanno bene tutti. Verifica se si alza abbastanza, 140 cm non sono moltissimi (considera che magari vorrai osservare anche allo zenith, cioé col bino in verticale), perchè sennò ti costringe ad osservare piegato o seduto. Ti consiglio di preferire modelli dotati di propria sacca con tracolla, é molto comoda sia per portarselo dietro che per riporlo.

Comunque un treppiedi, come già ti dicevo, é un oggetto che resta, per cui - nel limite del tuo budget - cerca di prenderlo il più robusto e grande possibile.

Dalle tue parti non ci sono quegli ambulanti cinesi, o d'altra etnia, che vendono cavalletti di tutte le misure? Con 35 euro qualche anno fa ne presi uno alto fino a circa 2mt, ragno centrale autobloccante, piedino regolabile, maniglia, testa fluida video con livella, colonna a cremagliera a sezione piatta e passo standard fotografico, sacca.

Cieli sereni
nikotempesta
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/02/2012, 16:35
Località: Puglia

#3

Messaggio da nikotempesta »

Grazie mille veramente! c'è un negozio di cinesi proprio dietro casa mia! Volo subito a controllare!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Questo genere di cose si vedono più facilmente presso gli ambulanti, i negozi fanno per lo più da emporio di casalinghi, elettricità, accessori tecnologici vari...
A Barletta hai "Videofoto Faggella", non so che tipo d'azienda sia, hai già provato?
http://www.pagine-mail.it/dir/az/Cine-F ... GELLA.html

Da voi non c'é qualche mercatino delle pulci, altrimenti detto "portaportese"?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#5

Messaggio da serastrof »

A proposito: i tappi anteriori sono in gomma morbida, vero? Agli oculari le conchiglie sono "twist-up"? Il rivestimento dello scafo é in gomma antiscivolo, quella che sembra essere un po' appiccicosa con la polvere, vero?

A parte il colore azzurro, come conformazione é molto simile al Bresser Bak4 10x50 che posseggo, alias il lidlocolo, che pesa 846gr.

Nulla quaestio, i componenti dello scafo quelli devono essere...

Sono simmetriche e centrate le pupille d'uscita? Sono perfettamente circolari? A mano libera, di giorno, un 10x50 dovresti riuscire ad usarlo senza problemi. Come ci si vede, dentro? che te ne pare?

La pezzolina é un po' spelacchiosa, cioé non liscia e setosa come i panni per occhiali, vero?

C'é la borsa/custodia? Non sarà certo quella rigida (come una volta, sante antichità!), ma é sempre opportuna.
nikotempesta
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/02/2012, 16:35
Località: Puglia

#6

Messaggio da nikotempesta »

I tabbi sono in gomma morbida, il rivestimento è in gomma antiscivolo, non so cosa voglia dire "twist-up" XD

Le pupille d'uscita sono simmetriche e perfettamente circolari.. e regolando appositamente la messa fuoco l'immagine è nitidissima.. pochi minuti fa l'ho puntato verso orione e vedevo Rigel come un perfetto punto luminoso celeste (niente areole o sfocature di contorno). Si! La pezzolina è un po' spelacchiosa! Dovrei usare quella x occhiali?! C'è anche la borsa ma non rigida.

Ah ho comprato il treppiede dai cinesi, 2 mt 16,90 Grazie mille x il suggerimento! Ma manca la piastrina però!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da nikotempesta

non so cosa voglia dire "twist-up" XD
le conchiglie vicino agli oculari, sono fisse (cioé rovesciabili per chi porta gli occhiali), oppure che si avvitano e svitano (twist-up)?

fonte:
http://www.steiner.de/media/product-fea ... heln-1.jpg

Immagine:

Immagine

4 KB
Immagine:

Immagine

4,11 KB
Immagine:

Immagine

2,67 KB
Le pupille d'uscita sono simmetriche e perfettamente circolari.. e regolando appositamente la messa fuoco l'immagine è nitidissima..
Very good!
l'ho puntato verso orione e vedevo Rigel come un perfetto punto luminoso celeste (niente areole o sfocature di contorno).
Per verificare la "aberrazione cromatica" (sempre presente in lenti doppietto e non tripletto) osserva la Luna e vedi se intorno ti fa dei colori
Si! La pezzolina è un po' spelacchiosa! Dovrei usare quella x occhiali?!
Finché dura c'é verdura. Io, per le lenti, uso il panno da lenti (ed il meno possibile, altrimenti rischia di venir via il trattamento antiriflesso). A proposito, che coloritura di antiriflesso mandano le lenti anteriori?
comprato il treppiede dai cinesi, 2 mt 16,90
Solo Euro 16,90? Vengo di corsa a prendermene uno anch'io! Ma é stabile e robusto?
Ma manca la piastrina però!
Che piastrina? Quella della "testa", dove normalmente si attacca la macchina foto? E che c'é in cima alla colonna a cremagliera? Postame quarche foto de 'sto treppiede, ppe' favore!
nikotempesta
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/02/2012, 16:35
Località: Puglia

#8

Messaggio da nikotempesta »

Allora le conchiglie vicino agli oculari non si svitano, sono fisse.

Per quanto riguarda il test dell'aberrazione cromatica sulla Luna, sto aspettando ansiosamente che queste maledette nubi spariscano una volta per tutte!

Il treppiede è stabile anche se si vede che non è acciaio inox XD

Quando parlavo di piastrina mi riferivo all'adattatore per binocoli.. in ogni caso il treppiedi è questo:



Immagine:

Immagine

289,49 KB

Immagine:

Immagine

118,86 KB
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

Bel colpo! E' come quello di cui ti parlavo. Non é acciaio. ma alluminio (o meglio: una lega leggera): Il principale difetto é che la testa é di plasticaccia imprecisa, per cui la piastra amovibile e quel manopolone simulano solo lontanamente lo sgancio rapido e l fluidità di un cavalletto di buona marca. Ma a quel prezzo non si può certo pretendere molto.... L'altro difettone é che se sviti la testa dalla colonna, la filettatura della canna non é standard, cioé non ci si può montare una vera testa slow-motion (a movimenti lenti e micrometrici, per scandire il cielo. Es. http://www.deepuniverse.it/index.php/it ... ocoli.html).
In ogni caso, con un po' di manualità al tornio, od un colpo di fortuna fra i pezzi di risulta o filettando dentro e fuori un barilotto, si può autocostruire un raccordo a passo fotografico.

Ma se é solo per un 10x50 (e/o una camerina videofoto), finché dura c'é verdura.

Quanto all'adattatore per binocoli, che intendi per piastrina? Guarda questo video:
nikotempesta
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/02/2012, 16:35
Località: Puglia

#10

Messaggio da nikotempesta »

Si intendevo proprio quella... in ogni caso ho già ordinato la prima delle due in questo link:
http://www.meade.de/en/products/binocul ... actid=1490

Anche se è in plastica tuttavia il mio binocolo non è molto pesante quindi può bastare..
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#11

Messaggio da serastrof »

Penso anch'io di si. Non la posseggo (ho quella di Coma, nera, ed é di roccia!), ma l'ho presa in mano, la plastica non é di quella fragile fragile. Quindi, a meno che non subisca forti traumi....

Non capisco come sia possibile che al supporto in metallo manchi la basetta circolare. In ogni caso il foro di attacco é sotto il perno centrale, la basetta é solo di rinforzo anti-oscillazioni.

Bene bene, a candelora dell'inverno semo fora! Nel frattempo goditi il crepuscolo con la dea dell'amore di trequarti, il culmine di M42, il declino di Giove ed i medicei, la isolivello M31, la quieta vivacità del Presepe al fiato degli Asellum, l'impassibile M35, tenta di tracciare la Cono sulla linea di Bellatrix-Betelgeuse, M47 offuscato dal bagliore di Sirio, Marte in palinsesto bloccato sulla fascia di massimo ascolto!
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”