Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Un benvenuto al mio nuovo bino

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Rispondi
Albireo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/07/2007, 8:31
Località: Puglia

Un benvenuto al mio nuovo bino

#1

Messaggio da Albireo »

Evviva! Ho ricevuto come regalo di compleanno un Nikon 10X50!!!! Chi mi può dare suggerimenti su cosa osservare di preciso in questo periodo con 10 ingrandimenti??? (Soprattutto perchè adesso non si vede M42 che mi ha tenuto compagnia tutto l'inverno).Ieri sera ho dato un'occhiata al cielo, il binocolo sembra molto buono, mi sono persa in un mare di stelline che ad occhio nudo erano impossibili da scorgere e non riuscivo a capire dove stavo guardando! Mi sa che dovrò fare un pò di esperienza....


Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#2

Messaggio da Riccardo Cosenza »

Ciao bino!!
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da thefrenz »

Ciao e complimenti per il regalo.
Buttati nel Sagittario e nel Cigno, poi lasciati trascinare dall'infinito.
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#4

Messaggio da Riccardo Cosenza »

comodissimo il cigno.. comprati una sdraio!!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#5

Messaggio da serastrof »

Il Cigno in questi giorni é comodissimo! Non bisogna memmeno sforzare il collo!
Alle 22,00 (visto che prima il cielo é ancora chiaro) l'intero Triangolo Estivo (tre costellazioni da riconoscere: Cigno, Lyra ed Aquila) sta ad Est, fra i 10° ed i 50° d'altezza, e fra i 55° ed i 110° d'azimut.

Per il meraviglioso cielo del Sud, e del centro galattico, il Sagittario (così come lo Scorpione), direi che invece é ancora presto, qua (parlo da Roma) alle 01,30 del mattino sono solo alti fra i 10° ed i 30° gradi. Ma fra una settimana o due...

Immagine:

Immagine

319,63 KB


Albireo bellissima!!!! Evviva! Finalmente sei tornata!


Allora: Mizar ed Alcor le conosci già? Sistema di stelle multiple al centro dell' "Asta" del Grande Carro. Nota che in mezzo alle "due" una terza (non facente parte del sistema quadruplo) sembra costruire con loro un triangolo schiacciato: il Sidus Ludovicianum

Come pure, di stelle doppie e/o multiple, ce ne sono molte (la più famosa la doppia-doppia epsilon Lyrae) in Lyra, quella della luminosissima Vega! (Uno dei tre vertici del Triangolo Estivo).

E quindi passeggia nella Via Lattea, che attraversa appunto il Triangolo Estivo, il Becco del Cigno é appunto la tua! La binaria bicolore Al-Bireo (ma per separarle ti ci vogliono più ingrandimenti, é roba da telescopio, anche piccolo, ma non da binocolo. Però intanto conoscila e riconoscila al volo!).

Sempre nel triangolo estivo ci sono una serie di ammassi stellari aperti, facili per binocolo, prendi una mappa cartacea od elettronica e passeggia orientandoti volta per volta. Se hai un buon buio dovresti scorgere perfino il palloncino evanescente di M27 la nebulosa "battacchio di campana" "Dumbbell", in Volpetta.

Lungo la linea ideale che congiunge Vega con Altair (due dei tre vertici del Triangolo Estivo) c'é il famosissimo asterismo dell"Attaccapanni", facile da trovare e sempre curioso da osservare.

Più esattamente é catalogato come "Collinder 399", oppure "Brocchi's Cluster", "The Coathanger Cluster" (Ammasso dell'Attaccapanni), e si trova nella costellazione della Volpetta. Anzi, siccome quest'ultima é debole e difficile, l'Attaccapanni é un punto di riferimento per trovarla.

http://www.astroperinaldo.it/blog/tag/collinder-399/

Sempre nel Triangolo Estivo, cerca d'identificare la piccola e curiosa costellazione della Freccia, sempre a partire dall'Attaccapanni. Col 10x50 non ti ci entrerà tutta, devi ondeggiare qua e là per ricostruirne la figura (aspetta che si alzi per bene, se puoi, sennò rimanda a luglio).


Allo zenith in questi giorni ed appena é buio, quindi facile perché al massimo dello scuro, un tocco molto femminile: conosci quel bellissimo collier con una rifulgente Gemma (la stella "alfa") quasi al Centro? Costellazione di "Corona Boreale", un semicerchio quasi perfetto che ricorda proprio un bel monile da collo.

Ed ancora nell'Universo al femminile: te ne intendi di capigliature? Chissà perché Chioma di Berenice si chiama così! Debolissima e quasi invisibile ad occhio nudo, si svela leggiadra e delicata cascata (o scia) di evanescenti sbrilluccichii solo con piccoli binocoli, tal quale una (doppia) "coda di cavallo". Quasi allo zenith in prima serata.

Numerosissimi sono gli ammassi (a volte contornati di nebulosità) facillimi per binocolo in Cassiopea, una costellazione da scandire al setaccio col 10x50! M103, M52, e poi tutti gli NGC che trovi in qualsasi mappa.

Ad esempio: http://it.wikipedia.org/wiki/Cassiopea_(costellazione)
http://www.margheritacampaniolo.it/la_c ... siopea.htm

-----

Se riesci a far più tardi (d'estate é facile, col caldo poi...) dall'una in poi si é alzatoa N-NE anche l'imperdibile Doppio Ammasso ("Acca" e "Chi", NGC884 e NGC869) in Perseo: riconoscerai senz'altro i due nuclei luminescenti, distinti e separati fra loro ma attaccati e compenetrantesi l'un l'altro.

Perditici a roteare qua e là, vagola senza meta intorno, stordisciti di miriadi di brillanti fiammeggianti. Forse ti sembrerà anche a te di scorgere poco a sinistra dei due nuclei, un'altra figura curiosa: non esiste in nessuna mappa, e perciò io l'ho denominato "l'ammasso Robot" = una figurella umanoide stilizzata, che ricorda i disegni di omino dei bambini, e lascia pensare all'ex simbolo della fabbrica di pneumatici Michelin.

Più a destra, ma é ancora troppo bassa e quindi forse non riuscirai ancora a vederla (o aspetti che s'alzi nella notte, o aspetti un altro mesetto), la famosissima Grande Galassia di Andromeda, M31, il primo oggetto deep sky al di fuori della nostra Via Lattea, 2milioni e mezzo di anni luce. Con lei ti affacci al davanzale dell'Universo, e guardi passare per strada l'intero tuo Infinito.


(Per altri asterismi e curiosità binoculari del cielo segui i consigli che trovi qui: http://www.alparavenna.it/Proposte%20Os ... i%203.html)

(Inoltre sfrucuglia per bene in sezione binofila: mi pare di averci messo dei riferimenti per gli "Oggetti Binoculari del Cielo Profondo". Se non lo trovi, googla così!).

Per ora basta così. Restiamo in contatto, chiedici qualsiasi cosa ti salti in mente. Il tempo é così scarso e troppo prezioso per non dedicarlo all'Universo.

Un bacione dolcissimo, e buone osservazioni!
Albireo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/07/2007, 8:31
Località: Puglia

#6

Messaggio da Albireo »

Grazie a tutti per i messaggi e i consigli... Ci sono parecchie cose da osservare e non vedo l'ora! Ieri sera ho puntato a caso verso la Lira e sono rimasta sorpresa nel vedere che riuscivo a risolvere una stella doppia... solo oggi ho scoperto che stavo guardando epsilon Lyr! Lo strumento mi sembra luminosissimo, considerando che c'era anche parecchio inquinamento luminoso.... Poi ho visto Alcor e Mizar completamente staccate tra loro! Non ho fatto caso alla terza stella, ma dato che adesso lo so, la prossima volta farò più attenzione... Quest'estate mi aspettano un sacco di missioni stellari!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Albireo
ho scoperto che stavo guardando epsilon Lyr!
Al bino ne vedi soltanto due, ingrandendole parecchio al telescopio, ciascuna arriva a sdoppiarsi

Immagine:

Immagine

58,8 KB


Nella costellazione della Lyra c'é la più famosa "nebulosa planetaria", M57, la Nebulosa Anello (Ring Nebula).

Si trova più o meno vicino alla metà della linea che congiunge Sheliak (beta Lyrae) e Sulafat (gamma Lyrae). Non é visibile al binocolo, dalla città.

Ma visto che hai il mare davanti, e che comunque Lyra compare sermpre da Est, qualora ti dovessi trovare ad osservare una zona con buon cielo nero nero, prova lo stesso a cercare la piccolissima areola della nebulosa (in visione "distolta")(cioé guardando un po' di "sguincio", vedi alla fine di questa pagina web: http://it.wikibooks.org/wiki/Osservare_ ... i_iniziare).

Forse sarà difficile anche soltanto "intuirla", ma nel frattempo avrai conosciuto a menadito quel punto di cielo, per il tuo primo telescopio.

Immagine:

Immagine

32,26 KB

=========
Installati un programma che ti riproduca la mappa del cielo. Puoi vedere fra i tutorial di questo forum. Uno dei più noti per la sua facilità é "Stellarium", free da www.stellarium.org.

(Se il pc o notebook non é proprio avanzatissimo cerca su quel sito le versioni precedenti, sono più "leggere").

C'é anche un software sviluppato da un noto binofilo, che riproduce il cielo che si può osservare con un binocolo come il tuo.

Il programma si chiama TUBA, é free, puoi scaricarlo da qui:
http://www.philharrington.net/TUBA.msi

Ti allego il manuale del programma
Allegato: Immagine
tubahelp.pdf

310,18 KB
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

@Albireo: alcuni riferimenti sul tema "Oggetti Binoculari".

viewtopic.php?t=14912
Albireo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/07/2007, 8:31
Località: Puglia

#9

Messaggio da Albireo »

Stellarium lo conosco già, proverò TUBA! Grazie mille!
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”