Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

AIUTO!

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#31

Messaggio da Koten »

acquisto e spedizione lampo da rp optix.
sorge un problemino: il caro gls se ne è fottuto dello scotch con dicitura "fragile" e mi ha accartocciato lo scatolone.

Immagine:

Immagine

166,75 KB

All'interno il binocolo era chiuso nella sua tracolla semirigida e avvolto da una discreta quantità di fiocchi da imballaggio.

alla prima osservazione fuori dalla finestra ho notato un cromatismo orrendo!!
Poi ho spostato la tenda e l'immagine era perfetta

Correggendo al punto giusto la distanza interpupillare e mettendo a fuoco individualmente gli oculari, non si vedono tracce di doppie immagini o sfocature sui bordi.

C'è qualche test che posso fare per assicurarmi che il binocolo non abbia subito danni?


Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#32

Messaggio da Koten »

eccovi alcune foto per aiutarmi a giudicare:

da fuori nessun danno visibile
Immagine:

Immagine

208,7 KB

unica cosa che si può notare è della polvere di NDON (non determinata origine o natura) all'interno del tubo sinistro

Immagine:

Immagine

222,09 KB

Immagine:

Immagine

212,08 KB

qui alcune foto scattate con l'iphone appoggiato all'oculare sinistro

Immagine:

Immagine

214,2 KB

e destro

Immagine:

Immagine

206,33 KB

e poi una chicca (scattata nello stesso modo con zoom dell'iphone al massimo) dal titolo "Spotted!"


Immagine:

Immagine

150,18 KB
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”