Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Torna il Lidlocolo 2013, binocolo LIDL 10x50

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#16

Messaggio da serastrof »

Questo l'ho appena preso a 12 euro da Puntottica via Adolfo Ravà (Montagnola).


Immagine

115,86 KB

E' in plastica dura, non facilmente frangibile. E' come l'art. no 1916500 della Meade.de (http://www.meade.de/en/products/binocul ... d471100064):

(il migliore di tutti é quello di Lolli, colore nero).

(Ad ogni buon conto preciso che stiamo parlando di supporti per binocoli normali, tipo 10x50. Non vanno bene per bigbinos come i 20x80. In caso di dimensioni e peso rilevanti questi supporti non servono. I bigbinos hanno l'attacco fotografico già pronto, ci vuole solo un cavallettone robusto).


P.s.: mi dispiace che il Lidlocolo 2013 sia Bk7 e non Bak4. Non ho avuto tempo di andarlo a vedere di persona, e purtroppo sulla presentazione del prodotto sul sito Lidl non era precisato. Spero di non avervi consigliato male.

Comunque un 10-30x60 del natale 2009 (? Non ricordo esattamente) pure fu un Bk7, ma meccanica a parte e zoom a parte, fu capace di estrarre M81 dal fondo cielo.
Il vetro Bk7 comunque risulterebbe avere maggior trasparenza (minor resistenza a farsi attraversare dalla luce), mentre Bak4 ha una resa dei colori più naturale.


checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#17

Messaggio da checcuzzo »

Coao Ser l'ho provato di giorno e devo dire che mi sembra più "luminoso" e nitido del bino cinese che ho... Lo proverô con il cielo buio... Comunque per quello che costa è un bel giocattolino
UmbertoV
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/03/2013, 19:05
Località: Puglia

#18

Messaggio da UmbertoV »

Io l'ho provato sul terrestre e non è niente male. E' un pò scollimato difatti accuso un mal di testa dopo un 10 minuti che ci osservo.
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”