Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

A proposito di mediobinocoli: “LIDLOCOLO” zoom

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

A proposito di mediobinocoli: “LIDLOCOLO” zoom

#1

Messaggio da serastrof »

Apro questa discussione anche per ricollegarmi a quella sui binocoli fino a 20x80, aperta da “carlofiumano” (viewtopic.php?t=17098).

La catena LIDL proprio in questi giorni stia riproponendo (sotto l’economico marchio Auriol) un 10-30x60, al prezzo di solo 20,00 euro.

http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/SID-B6E ... _29885.htm

Si tratta cioè di un zoom a media apertura (60mm il diametro delle lenti frontali) ed alto ingrandimento (per un bino), visto che arriverebbe fino ai 30x.

“Deja vù” dal 2010 ed occasionalmente riproposto in varie riprese, in questi anni, dopo le offerte astronomiche della fine dello scorso decennio, da parte di questa catena commerciale, che hanno suscitato interesse ed aspettative, per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

L’uso su cavalletto (normale di tipo videofoto) è pressocchè obbligatorio, per un bino del genere, particolarmente se si va alza l’ingrandimento.

Il prodotto non è certo di gran qualità, ma in taluni casi (autoricollimazione, ri-registrazione dei due tubi al medesimo ingrandimento, bloccandoli e perdendo la funzione zoom, peraltro sconsigliabile su qualsiasi bino), ha dato buone soddisfazioni anche in uso astronomico.

Lo stesso rivenditore lo pubblicizza però per uso prevalemente notturno, conscio dei suoi limiti.

Con la luce solare, le precedenti edizioni restituivano una accettabile incisività ma - come tutti i prismi Bk7, che in cambio hanno buona trasparenza - una resa tonale più fredda.

Sufficiente però per il riconoscimento delle specie animali, per particolari del panorama od in caso di uso architettonico. Al massimo dello zoom, quello che provai in passat scuriva molto, e soprattutto perdeva nitidezza e perfino fuoco. Spesso i due ingrandimenti non erano coincidenti, da cui la possibilità, per soli 20 euro, di divertirsi a smontarli per ri-registrarli e bloccarli al medesimo x (in tal caso si rinuncia volontariamente allo zoom).

Altro fattore d’interesse, per soli 20 euro, la voglia di fare esperienza con la collimazione di un binocolo. Ed infine, se vi dice male, potete dividerlo in due ed utilizzare ogni singolo tubo come cercatore o come spotting scope.

=====

Non credo di poter avere il tempo e la voglia di comprare quest’edizione, per via d’intercorrenti problematiche personali.

Però se qualcuno lo vedesse/acqustasse/provasse, mi/ci fate sapere?

Buone Perseidi e buon ferragosto a tutti.


Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”