Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Tripod per binocolone Nebulae

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Rispondi
archimede7592
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 226
Iscritto il: 28/08/2012, 11:00
Località: Piemonte

Tripod per binocolone Nebulae

#1

Messaggio da archimede7592 »

Buongiorno a tutti. Stanotte, mentre mi stavo godendo un cielo spettacolo, il treppiede su cui era montato il Nebulae ha esalato l'ultimo respiro....
Mi potete dare qualche dritta per un nuovo tripod, magari dedicato per un binocolo come il mio?
Grazie sin da ora per i consigli.

Vittorio


Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#2

Messaggio da gianno74 »

Ciao Vittorio, in questa pagina http://www.rpoptix.com/shop/accessoristica puoi trovare tutto ciò che ti serve per il tuo binocolone.
Ci sono sia i treppiedi che la forcella mono-braccio espressamente dedicata.

Cieli sereni!
archimede7592
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 226
Iscritto il: 28/08/2012, 11:00
Località: Piemonte

#3

Messaggio da archimede7592 »

Ciao Gianno. Grazie per l'info. Ci faccio un giro sicuramente.
Stamattina ho ravanato un po' su internet e sui vecchi post del forum...e ho trovato un paio di cosuccia interessanti
Una é questa: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... rture.html
L'altra é questa :

Precisazione: sono riuscito a riparare il treppiede rotto, ma dato il"dolce peso" del Nebulae lo utilizzerò con la reflex....stanotte mi è andata di lusso sennò ci rimettevo anche il bino

A presto.
Vittorio
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Ciao!

Manfrotto 028 Triman, innanzitutto. Cercalo nell'usato. Se non s'incidenta, lo passi in eredità. A tutt'altezza - oltre alla posizione scomoda per la cervicale - ha il difetto d'introdurre vibrazioni, ma ciò è una caratteristica di qualsiasi cavallettone di tipo videofoto pro, a meno che non sia veramente gigante.

Circa quelli di Rp Optix, preferisci un sistema a razze di tenuta, come appunto il TS FGX1.

Con la capacità di carico, melius abundare quam deficere!

Altra soluzione è un cavalletto da mount equatoriali tipo Eq6, a cui installare un'ulteriore mezza colonna, e quindi la forcella, oppure meglio ancora una montatura altaz tipo "GIRO III" oppure "girofonta" (variante dall'originale Tele-Optic, dell'astrofilo Gabriele Fontana), a cui va aggiunta una barra laterale d'attacco del bino, oppure un monobraccio "eLLe" Tecnosky. Sennò, prova a considerare i "pantomaxi" di Gaddo Fiorini.

Se hai manualità ed attrezzi per il ferro, autocostruiscitela, altrimenti ti costa più il supporto del bino stesso!


Buone sbinocolate!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#5

Messaggio da serastrof »

Ah.. dimenticavo: hai visto la semplice idea di Fulvio Mete? Autocostruzione n. 4 qui: http://www.lightfrominfinity.org/Autoco ... uzione.htm
archimede7592
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 226
Iscritto il: 28/08/2012, 11:00
Località: Piemonte

#6

Messaggio da archimede7592 »

Grazie Ser.
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#7

Messaggio da Koten »

Personalmente lascerei perdere i manfrotto perché a pari qualità costano molto di più. Guarda quello il Triton FGX1, io ho provato montarci anche il telescopio da 150 mm di diametro (10kg circa) E non faceva nemmeno una piega. Arriva a 2,10 m di altezza. Poi per la testa vedi tu sei meglio usare una testa 3D o la elle più specifica per i binocoli
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”