Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

oculare non va a fuoco su giantbino

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Rispondi
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

oculare non va a fuoco su giantbino

#1

Messaggio da Koten »

Buongiorno a tutti

sto provando il mio nuovo binocolo 100/500 45°, e con gli oculari pessimi forniti in dotazione riesco a mettere a fuoco, ma con i baader zoom no. il fuoco resta sempre troppo all'interno (o, viceversa, l'oculare rimane troppo lontano). dovrei accorciare ancora un po' i focheggiatori ma sono già al minimo.

come posso risolvere questo problema?


Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#2

Messaggio da gianno74 »

Potrebbero esserti utili 2 Baader Glass Path Compensator (estrattori di focale) modello #4A da 1.25x, con un'estrazione del fuoco di circa 20 mm
-> http://www.baader-planetarium.com/pdf/m ... glisch.pdf
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#3

Messaggio da Koten »

funzionano come una barlow? perchè sono parecchio difficili da montare sull'hyperion zoom (questi hanno un filetto T2 ma sull'oculare c'è un M45)

Immagine:

Immagine

24,76 KB
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Ti sei fatto il GenHi-t e non dici nulla? Uao! Bravissimo! Ma dai, dicci qualche altra cosa (in sez. bino), é un evento veramente eccezionale! Evviva!

Però sono sconvolto: non risulta dai reports degli users nel web che un 23-41x100 United Optics avesse mai avuto problemi di fuoco, anzi...
Il bino sta bene? Ho compreso il giusto modello?

I Miyauchi 20-37x100, i BA6 a 90° (serie ante 2009) ed i Vixen vanno a fuoco solo con i propri od un ridottissimo numero di altri oculi. Ma a fronte di quel che si sente (é rarissimo trovare un possessore di un 23-41x100 che non sia soddisfatto) i 100mm cinesoni a 45° riescono ad accettare una molteplicità di oculari 31,8 praticamente per fatto intrinseco....

Se cerchi nel web troverai più d'un tentativo di listare tutti quelli utilizzati proficuamente, e sempre incompleto. Ma tutti comprendono sia i diffusissimi Baader 8-24 che i tecnosky HD 7,2-21,5.

(Prima di montare degli zoom, prova dei reversed kellner, degli ortoscopici ed a basso x degli extra flat field, magari solo uno per parte).
etruscastro
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/02/2014, 11:50

#5

Messaggio da etruscastro »

concordo con Serastrof.
io ho il Nexus 23-41x100 e ci metto su sia i ploss che lo zoom baader e non ho mai riscontrato problemi di fuoco, la stessa cosa anche per l'Astrotech sempre da 100mm con visione a 90°
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#6

Messaggio da Koten »

Ragazzi non so che dirvi. Di fatto non l'ho ancora provato in notturna. Solo ieri sera pochi minuti sulla luna. Con gli oculari cinesi (20x e 40x) si vede una schifezza, ma almeno vado a fuoco. Un altra cosa che ho notato è che con gli oculari cinesi vedo doppio (due lune ben distinte) mentre con i baader, anche se fuori fuoco, non ho nessun problema di diplopia.

Purtroppo non ho modo di provare altri oculari se non comprandoli (cosa che non voglio fare).

Posso postare qualche immagine in particolare per aiutare a fare una diagnosi?

Il venditore lo aveva comprato da Salimbeni in persona che lo aveva usato per un confronto con un Miyahuchi. Un anno fa lo ha riportato alla general hi-t per un check-up completo poi lo ha chiuso nell'armadio e me lo ha venduto settimana scorsa. O almeno così dice. Lo vende perché dalle nostre parti con un binocolo si vede molto poco (ma non aveva mai provato dei filtri per principio).

Altra cosa che ho notato è che con i filtri UHC montati migliora la messa a fuoco.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

(Hai regolato correttamente la distanza interpupillare, ovviamente...)

Spero proprio di sbagliarmi, e che in realtà sia solo una stupidaggine che per mia incapacità non afferro. I fenomeni che descrivi sembrerebbero riportare tutto ad un'alterazione del percorso prismatico (traumi, manutenzioni erronee, etc...), tale da far pensare ad una loro traslazione con arretramento (ma non ci sarebbe nemmeno lo spazio, forse! Non ho mai sezionato un Nexus, però!).

Verifica intanto la collimazione dell'asse dei due tubi, guardando ad una certa distanza le pupille luminose prodotte da un muro bianco od il cielo luminoso, se ti appaiono centrate e dai bordi nitidi. Sono perfettamente circolari, od hanno delle squadrature? (Puoi farne una foto per verificare ingrandendo). Le celle anteriori ti appaiono in ordine?

Lo sdoppiamento é tipico di una forte scollimazione, e nel trasporto et similia può avvenire.
Che scompaia con gli zoom Baader, forse per soppressione dello stimolo neurottico da parte dell'occhio dominante?

Continua con prove con oculari a focale fissa, tubo per tubo, letta così é talmente incredibile....

(Prova anche a proiettare su ccd o schermetto con crocicchi quanto fuoriesce senza oculari, dovrebbe dare comunque un'idea di ciò che succede. Ma praticamente é per amor di scienza, se le condizioni di partenza sono così).


(Ma non l'avevi provato prima di pagarlo?)
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#8

Messaggio da Koten »

Messaggio inserito da serastrof

(Hai regolato correttamente la distanza interpupillare, ovviamente...)


Ovviamente.
Messaggio inserito da serastrof

Verifica intanto la collimazione dell'asse dei due tubi, guardando ad una certa distanza le pupille luminose prodotte da un muro bianco od il cielo luminoso, se ti appaiono centrate e dai bordi nitidi. Sono perfettamente circolari, od hanno delle squadrature? (Puoi farne una foto per verificare ingrandendo). Le celle anteriori ti appaiono in ordine?


Celle anteriori in ordine, a occhio. ho notato delle squadrature osservando senza oculare. posto foto
Messaggio inserito da serastrof

Lo sdoppiamento é tipico di una forte scollimazione, e nel trasporto et similia può avvenire.Che scompaia con gli zoom Baader, forse per soppressione dello stimolo neurottico da parte dell'occhio dominante?


Assolutamente escluso che stessi guardando con un occhio solo. visualizzo bene un leggero sdoppiamento che sparisce subito dopo accomodando bene l'occhio. con la stessa procedura, gli oculari cinesi forniscono due immagini distinte che nemmeno si sovrappongono.

l'ho provato si ma solo con i suoi oculari in diurno. detta tra noi il prezzo era talmente buono che va bene anche così, ma mi piacerebbe usarlo




Immagine:

Immagine

370,6 KB

Immagine:

Immagine

333,53 KB

Immagine:

Immagine

325,37 KB

Immagine:

Immagine

320,41 KB

Immagine:

Immagine

272,26 KB

Immagine:

Immagine

314,2 KB

Immagine:

Immagine

198,38 KB

Immagine:

Immagine

250,33 KB

Immagine:

Immagine

301,13 KB
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

Purtroppo mi pare abbastanza scollimato e con i tubi disallineati (vedi le foto dall'anteriore).
Ricontrolla con gli oculari: se le PU sono sferiche ma il bino è scollimato vuol dire che non c'è parallelismo meccanico.

Il che spiegherebbe perfetramente lo sdoppiamento che noti con oculari standard e il "ricongiungimento" (vittoria dell'occhio dominante) che raggiungi con gli zoom.
(Il prezzo "talmente buono" porterebbe inoltre ad ipotizzare la conoscenza dei difetti da parte del venditore).

Ma con oculari a focale fissa, vai a fuoco su ogni singolo tubo? Se sì, non mi capacito del perché non ci vada con lo zoom (sempre singolarmente su ogni tubo, e scambiando gli oculari sullo stesso tubo). Ci devono andare. (I tuoi esemplari di zoom, vanno a fuoco con un qualsiasi altro rifrattore, ovviamente?)

viewtopic.php?t=12526.


Ti dispiace inoltre se ci spostiamo da "Astronomia Pratica. Attrezzatura e Software" alla sezione che mi pare più appropriata? Non mi pare un problema di oculari.

(Spostati in sezione binocoli dalle ore 09,30 circa del 17 marzo 2014).
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#10

Messaggio da Koten »

Avevo immaginato problemi simili. Tu cosa mi consiglieresti? Come faccio a trovare qualcuno a cui farlo ricollimare e sistemare nella mia zona? Quanto potrebbe venire a costare?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#11

Messaggio da serastrof »

Mi pare di ricordare che dalle parti di Tradate ci dovrebbe esser qualcuno in grado di metterci le mani.

http://forum.astrofili.org/viewtopic.ph ... 5&start=10
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#12

Messaggio da Koten »

ho provato a consultare il forum astrofili e mi dicono solo di portare il binocolo da tecnosky.

è difficile collimare e sistemare un binocolo del genere? (non l'ho mai fatto)

Sto pensando di vendere i baader zoom e passare a qualcosa a focale fissa. 20 e 12mm così da avere 20x e 40x circa. come sono i TS WA tipo questo? Testo di prova

altri consigli per qualcosa di ecoomico?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#13

Messaggio da serastrof »

Sulla collimazione, Tecnosky é una soluzione fondamentale. Sinceramente, non ho mai avuto bisogno di pormi il problema, ma mi pare che non sia cosa che possa farsi in casa.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#14

Messaggio da serastrof »

Com'é andata a finire?

hai avuto un preventivo da Tecnosky?
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”