Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

trasformare binocolo in angolato a 90°

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Rispondi
ferlaca
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/07/2014, 9:48
Strumentazione: eq6,c8

trasformare binocolo in angolato a 90°

#1

Messaggio da ferlaca »

vorrei trasformare il mio binocolo 20x80 in angolato a 90°, avrei delle domande:
1)si può fare e come? devo utilizzare per forza gli oculari fissi del binocolo o posso utilizzare due oculari da 25.
2) è meglio lavorare modificando il binocolo o usare le lenti da 80 e ricostruire il tutto.
Grazie dei consigli.


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: trasformare binocolo in angolato a 90°

#2

Messaggio da serastrof »

Ciao ferlaca, benvenuto nel nuovo forum.

1) Per quello che so, non é alla portata del fai-da-te, ma necessita di una struttura industriale.

2) Si può autocostruire un binoscopio, cioè un doppio telescopio dotato di sistema di collimazione fra i due tubi, tale da garantire la visione stereoscopica.

Confidiamo però nella tua encomiabile nonché esemplare ingegnosità leonardesca, per sfatare questi luoghi comuni.

Cieli limpidi e bui
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
ferlaca
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/07/2014, 9:48
Strumentazione: eq6,c8

Re: trasformare binocolo in angolato a 90°

#3

Messaggio da ferlaca »

il problema è che così non riesco ad adoperarlo in astronomia ma solo sul terrestre, mentre trasformandolo a 90 gradi sarebbe un'altra cosa,
ma credo che partirò da come fanno tutti cioè da due rifrattori. Ciao e grazie.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: trasformare binocolo in angolato a 90°

#4

Messaggio da serastrof »

Se devi comprarli, i rifrattori, valuta in alternativa l'acquisto (magari d'occasione) di un un bino che nasce già angolato. Comunque il "dritto" non é solo per uso terrestre, nasce per astronomia! Basta avere un supporto che te lo alzi anche verso lo zenith.... Come il Manfrotto 028 Triman con testa fluida (es.: la 136).Io ci metto anche il classico cinesone tipo Astrotech FB 25x100......
(Ha un bel prezzo.... Ma é un investimento che si rivaluta col tempo. Inoltre é rarissimo trovarlo nell'usato, perché chi ce l'ha se lo tiene a vita, e con ciò t'ho detto tutto).

Ma ce ne sono tanti, tantissimi altri... Poi tu, con la manualità e l'inventiva che ti contraddistingue, sicuramente riuscirai a costruirtelo in un attimo!

P.s.: Invece che il bino a 90°, valuta anche i più versatili 45°, come il Nexus Rp Optix, alias APM, costruttore Kunming United Optics... Prova a fare una ricerca in sezione binocoli.... ne ho scritto più volte. Tieni conto che di fatto é uno dei pochi, se non l'unico, che va a fuoco con una serie pressoché interminabile di oculari. Il che non é affatto detto che si verifichi anche con altri megabinos....
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: trasformare binocolo in angolato a 90°

#5

Messaggio da serastrof »

(P.s.: ma visto che parliamo di binocoloni per astronomia, ti dispiace se ci spostiamo nella sezione apposita?)
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
ferlaca
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/07/2014, 9:48
Strumentazione: eq6,c8

Re: trasformare binocolo in angolato a 90°

#6

Messaggio da ferlaca »

ho rinunciato a modificare il binocolo, mentre ho costruito un binoscopio con due rifrattori 80-900, uno lo avevo, l'altro l'ho acquistato a poco.
saluti
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”