Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

autocostruzione binoscopio

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

ferlaca
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/07/2014, 9:48
Strumentazione: eq6,c8

autocostruzione binoscopio

#1

Messaggio da ferlaca »

devo costruirmi un binoscopio con due rifrattori 80-900, qualcuno ha consigli da dare, per esempio se metto due diagonali il rifrattore andrà a fuoco o dovrò accorciare il tubo,
Qualcuno ha delle foto di altre realizzazioni così da vedere come affrontare la problematica?
saluti
Ultima modifica di ferlaca il 01/08/2014, 14:50, modificato 1 volta in totale.


ferlaca
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/07/2014, 9:48
Strumentazione: eq6,c8

Re: binoscopio aiuto

#2

Messaggio da ferlaca »

1) ho dovuto accorciare i tubi per andare a fuoco con due diagonali e fin qui va bene;
2) con due diagonali per lato ottengo due immagini speculari e non si possono mai sovrapporre, chi ha la soluzione al problema?
grazie.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: binoscopio aiuto

#3

Messaggio da elettrorider »

Perchè 2 diagonali per lato?
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
ferlaca
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/07/2014, 9:48
Strumentazione: eq6,c8

Re: binoscopio aiuto

#4

Messaggio da ferlaca »

per avvicinare i tubi e rispettare la distanza interpupillare, se avvicino i tubi non mi avvicino abbastanza ecco perché due diagonali per lato, ma con due diagonali si ottengono immagini speculari non sovrapponibili.
In qualche foto ho visto binoscopi con tre diagonali per lato e forse così funziona.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: binoscopio aiuto

#5

Messaggio da elettrorider »

Oppure devi aggiungere un raddrizzatore d'immagine
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
ferlaca
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/07/2014, 9:48
Strumentazione: eq6,c8

Re: binoscopio aiuto

#6

Messaggio da ferlaca »

il raddrizzatore che conosco è lungo 12cm, troppo.
ho provato una diagonale da un lato e tre dall'altro, e funziona.
In tal caso verrebbero i due tubi starebbero su piani diversi. per ora mi fermo,
se qualcuno ha idee, ben, vengano.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: binoscopio aiuto

#7

Messaggio da elettrorider »

Se il treno ottico non è esattamente uguale sui due tubi ti troverai le immagini con ingrandimenti diversi tra un oculare e l'altro......
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
ferlaca
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/07/2014, 9:48
Strumentazione: eq6,c8

Re: binoscopio aiuto

#8

Messaggio da ferlaca »

se da un lato ho tre diagonali devo accorciare il tubo per avere il fuoco ed essere allo stesso livello del tubo con una diagonale,
quindi la lunghezza focale verrebbe rispettata.
Comunque nel sito stellafane ho trovato un'ideona: accoppiare due rifrattori senza focheggiatore ad un binocolo senza la lente anteriore
ecco una foto
Allegati
Big-Binocs1.jpg
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: binoscopio aiuto

#9

Messaggio da elettrorider »

Può essere una bella idea, se funziona!
Facci sapere.
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
ferlaca
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/07/2014, 9:48
Strumentazione: eq6,c8

Re: binoscopio aiuto

#10

Messaggio da ferlaca »

a pensarci quella del binocolo accoppiato ai due tubi non mi piace perché ottengo un binocolo dritto, che ho già.
La mia soluzione è una diagonale da un lato e tre dall'altro, solo così ottengo immagini sovrapponibili, adesso devo solo avvicinare i due tubi
fino a 6,5cm distanza interpupillare.
Vi allego foto del lavoro.
Mi spieghi cosa vuol dire treno ottico uguale, se metto tre diagonali devo solo accorciare il tubo per andare a fuoco e non ho nessun ingrandimento o diminuizione
e non dovrei avere immagini diverse da quelle con una diagonale.
Allegati
binoscopio.JPG
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: binoscopio aiuto

#11

Messaggio da serastrof »

Ciao inventore leonardesco.

Non mi posso permettere di suggerirti alcunché, giacché le tue capacità tecnoingegneristiche ti pongono anni luce sopra di me, che ne ho appena per mettere uno stop al muro.

Però per quello che ho capito di binocoli e binoscopi, per creare un binoscopio da due rifra credo occorra un gruppo di prismi romboidi, più che una semplice diagonale (o più diagonali). E poi un sistema che consenta di collimare stereoscopicamente i due tubi.

Hai già visto questo? (Immagino di si, giusto?) http://www.binomania.it/binocoli/binosc ... avalon.php

E questa? http://www.trekportal.it/coelestis/show ... 852&page=3
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
ferlaca
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/07/2014, 9:48
Strumentazione: eq6,c8

Re: binoscopio aiuto

#12

Messaggio da ferlaca »

Ed ecco il lavoro finito, mi sono risparmiato di accorciare il tubo con tre diagonali in quanto ho modificato quest'ultime togliendo i barilotti e assemblando il tutto con nastro .
Le immagini sono sovrapponibili perfettamente ed ho collimato, stasera collimo meglio puntando una lucetta in lontananza.
Per avere una collimazione ottimale bisogna allontanare gli occhi dagli oculari il più possibile e centrare la lucetta in entrambi gli oculari
bisogna guardare con l'occhio sinistro nell'oculare sinistro e chiudendo l'occhio destro, restando immobile e poi viceversa con l'altro occhio.
La collimazione nel mio caso va controllata ad ogni spostamento del treppiede, dopo di chè con i movimenti micrometrici della montatura equatoriale posizionata in alt-zimutale
si può osservare senza più controllare la collimazione.
La montatura utilizzata però non va bene per il cielo ma solo per il terrestre, per il cielo serve la montatura a forcella.
Allegati
binoscopio b.JPG
binoscopio a.JPG
ferlaca
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/07/2014, 9:48
Strumentazione: eq6,c8

Re: binoscopio aiuto

#13

Messaggio da ferlaca »

ed ecco la montatura strutturata per osservare il cielo anche se è sempre meglio quella a forcella.
Ho messo un peso da 5 kg alla base che stabilizza la montatura e poi un contrappeso di 2.5 chili, adesso può assumere
qualsiasi posizione senza problemi.
Un tubo è fissato tramite gli anelli così può scorrere avanti e indietro e posso mettere gli oculari alla stessa distanza.
Il piccolo dislivello in altezza tra i due tubi viene compensato dal gioco degli oculari che possono scorrere verticalmente e quindi posso mettere gli oculari sullo stesso piano orizzontale
Il secondo rifrattore poggia, tramite basetta vixen, su gommine quindi posso, avvitando o svitando le due viti della base, regolare la collimazione.
L'unico problema che ho dipende dal fatto che mentre da un lato ho una diagonale dielettrica ed unbuon oculare celestron
dall'altro lato ho due diagonali celestron una diagonale plasticosa da 5 euro ed un oculare economico per cui ho un calo di luminosità dovuto anche
alla maggiore quantità di superfici che la luce deve attraversare.
Allegati
DSCF2568.JPG
DSCF2567.JPG
ferlaca
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/07/2014, 9:48
Strumentazione: eq6,c8

Re: binoscopio aiuto

#14

Messaggio da ferlaca »

Il binoscopio di Dal Sasso credo utilizzi tre diagonali per lato e ottiene immagini ribaltate destra sinistra.
Nel mio caso lo stesso, si può focheggiare separatamente e si possono usare diverse combinazioni di oculari.
Stasera le prime prove.
ferlaca
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/07/2014, 9:48
Strumentazione: eq6,c8

Re: autocostruzione binoscopio

#15

Messaggio da ferlaca »

Risultati finali: la montatura equatoriale anche se posizionata in altzimutale (alcune possono farlo) non risulta per niente funzionale.
Il mio binoscopio ha una brutta caduta di luminosità (30-40%) a destra per il lungo tragitto ottico dato dalle tre diagonali e per la scarsa qualità di diagonali e oculari,
Il binoscopio risulta molto delicato per le vibrazioni essendo molto lungo, la collimazione riesco a farla.
Consigli: usare montature a forcella, costruirsi binoscopi compatti con focali max 700, rendere ben solida la struttura,
Io ho una piastra di lamierino di pochi mm su cui poggiano i due tubi , sarebbe indicato usare piastre ben più spesse es 0,80-1cm
Crearsi un sistema di collimazione facile ma allo stesso tempo robusto.
Usare ottiche dal grande diametro non meno di 100mm, usare diagonali da 2" possibilmente a specchio e ad alta riflettività.
saluti
Ultima modifica di ferlaca il 03/08/2014, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”