Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Acquisto nuovo binocolo

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Acquisto nuovo binocolo

#1

Messaggio da gianno74 »

Ciao a tutti dopo più di un anno e mezzo dal mio ultimo acquisto astronomico avrei deciso che per il mio prossimo imminente compleanno vorrei regalarmi un bel binocolo, se non proprio quello definitivo uno di quelli che iniziano ad essere un po' più seri rispetto ai due lidlocoli che già posseggo.
Fissato il budget tra i 150 e i 200 euri pensavo di puntare ad un 8x56 magari con i prismi a tetto tipo questo. Non sto cercando prettamente un bino astronomico ma un all-around che mi possa dare delle soddisfazione anche nel campo dell'osservazione astronomica senza spendere una cifra eccessiva, ma che sia usabile anche nel diurno, magari nelle escursioni in montagna.
Avevo pensato anche a un 7x50 tipo questo, un 10x42 tipo questo oppure un 8x42 tipo questo.
Fatte queste premesse chiedo possa essere la migliore scelta tra quelli mensionati oppure qualche consiglio su qualche modello che io non ho contemplato ma che abbia bene o male le stesse caratteristiche che ho citato.
Grazie a tutti coloro sapranno darmi una buona indicazione.


Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Acquisto nuovo binocolo

#2

Messaggio da serastrof »

Ciao Gianno74, buon anno nuovo a te ed a tutto il forum.

Ottima idea, quella di regalarti un binocolo. Considerato il budget, così come la scelta di un bino "normale" ad uso (anche) astronomico, ti consiglierei di puntare al massimo diametro, al massimo ingrandimento ed alla massima qualità raggiungibili col budget prefissato.

Personalmente scarterei i 7x e gli 8x, e punterei verso (almeno) un 12x60, meglio ancora un 20x80 (ma siamo già fuori l'uso diurno, in quanto il cavallettone é obbligatorio).

D'altra parte comprendo come un 8x od un 10x siano invece l'ideale nella maggior parte delle situazioni diurne come panorami, architettura e bird-watching.

Prova - tra gli altri - a dare un'occhiata su http://www.rpoptix.com e su http://www.binomania.it, dove spesso sono proposte delle offerte vantaggiose.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Acquisto nuovo binocolo

#3

Messaggio da gianno74 »

Grazie Sergio, speravo in una tua risposta. In passato ho avuto un 20x80 che mi ha dato parecchi soddisfazioni sul campo astronomico, ma in questo caso cercavo qualcosa che mi potesse servire anche durante le escursioni in montagna. Da queste parti abbiamo la fortuna di avere il Parco del Gran Paradiso a pochi chilometri, la bimba cresce e appena possibile sarebbe bello portarla ad osservare animali selvatici come i camosci, gli stambecchi e le marmotte che girano liberi per il parco. Escluderei anche il 12x. Per quanto riguarda i 7x e gli 8x tu diresti di lasciar perdere? Io li avevo considerati vista la loro versatilità e leggerezza e comodità d'uso e poi perchè il classico 10x50 ce l'ho già (anche se non è un granchè) e come ho scritto volevo prendere già qualcosina più seria. Quindi di quelli che ho postato non me ne consigli nessuno? A tal proposito cosa ne pensi di questo anche se al limite del budget ci si potrebbe arrivare. Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Acquisto nuovo binocolo

#4

Messaggio da serastrof »

ciao, scusa il ritardo nella risposta, ma propri in questi giorni ho avuto un gran daffare con un hdd win7 che non ne vuol più sapere di girare come si deve... conclusosi con il classico formattone e scarso recupero dati (anzi: nemmeno ancora conclusosi).

Eh... no, non avevo considerato la figlia in crescenza, e nemmeno il Gran Paradiso! Di fronte a cotanti argomenti, altro che no 7x ed 8x! Zeiss Victory 8x56 ed i "piccoli" Canon con stabilizzatore!

Ma se il budget non lo permette, i Vortex (ed i Nikon) riscuotono parecchie recensioni positive, con un ottimo equilibrio qualità/prezzo, impermeabilizzazione/robustezza a prova di rafting, messa a fuoco facile e precisa, visione con dettagli da rasoio. Ovvio che in astronomico servirà come strumento intro basico, e che sulla Luna non si potrà pretendere zero cromatismo.

Per il resto, come ben sai, anche il bino più blasonato ma scollimato può deludere di fronte ad un marchio sconosciuto ma perfettamente collimato. Ed in fin dei conti, l'unico strumento ottico che non si può comprare senza provarlo prima, "ictu oculi", é proprio il binocolo.

Vedo quindi che ti sai orientare perfettamente nel mercato. L'unico consiglio che potrei darti non é un consiglio, bensì l'augurio di un colpo di fortuna al mercatino vintage, per un true japaneese d'annata perfettamente in sesto, tipo Miyauchi 7x50....

In alternativa, per il nature-watching: un piccolo spotting scope da postazione diurna, utile anche sul "rich- field" notturno facile facile? (Hawke Nature 24-72x70 WP; celestron Ultima 20-60x80; Un rifra corto ED tipo 66/400 od anche il classico SW 80/500ED d'occasione, su un cavallettone video, un classico Olivon da tiro a segno, od un Bushnell, un economicissimo Yukon.....)
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Acquisto nuovo binocolo

#5

Messaggio da gianno74 »

Grazie ancora per le preziose indicazioni. Uno stabilizzato sarebbe un'ottima scelta ma è fuori budget, trovare poi un pezzo forte vintage (ad un prezzo vantaggioso) lo vedo parecchio difficile e penso che sarei comunque fuori budget. Piccoli telescopi o spotting sarebbero meno portabili e non offrirebbero la visone 3D di un binocolo. Quindi a questo punto un penso che un 8x56 potrebbe essere la scelta più giusta, avrei la leggerezza e la facilità nell'utilizzo data anche dall'ingrandimento non eccessivo e dalla pupilla d'uscita di 7mm oltre che dall'apertura di 56mm che sarebbero utili sia nel diurno che nell'osservazione astronomica. A tal proposito se andassi su Vortex o Nikon magari su un 56 di apertura sarei comunque fuori budget e quindi dovrei scendere a 42/50 mentre se volessi rimanere sui 56 avrei visto qualcosa che sembrerebbe una valida alternativa tipo il TS Optics Hunter 8x56 ma ad un prezzo più accessibile, cosa ne pensi in proposito? Meglio andare su un'apertura più piccola di un marchio più blasonato o meglio un'apertura maggiore ma con un blasone e una probabile qualità generale più bassa? Grazie ancora per il tuo tempo.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Acquisto nuovo binocolo

#6

Messaggio da serastrof »

Le tue considerazioni sono sensate, in relazione all'uso "ad ampio spettro" che prevedi per il tuo nuovo binocolo.D'altronde é il motivo del successo di tale strumento ottico, che é sicuramente il più diffuso al mondo dopo gli occhi, gli occhiali e l'obiettivo fotografico.

Il rapporto visuale che hai indentificato é forse il miglior compromesso per uno strumento da collo, a prevalente uso diurno. Infatti la differenza fra 8x56 e 10x50 praticamente é solo di prezzo (ed eventualmente di peso/ingombro), lo scarto cominci ad avvertirlo effettivamente fra un 7-8x ed un 11-12x. Circa la differenza di luminosità in uso diurno, se i millimetri in più od in meno del diametro anteriore non saranno solo di vetraccio, te ne accorgerai solo al vespro, od in condizioni di semioscurità, come nel pieno di una fitta boscaglia.

Capisco i problemi di budget, ma un binocolo - se saputo mantenere e ben manutenuto - é come i diamanti, é per la vita. Personalmente non ho ancora mai dato via un solo binocolo (ne ho 4+1), nemmeno per finanziarmene uno migliore. E fra le persone che ho frequentato finora, non ne conosco una che abbia ceduto o dismesso un suo proprio binocolo, per quanto vecchio possa essere. Si vende o regala un cannocchiale, un telescopio, ma mai un binocolo. Magari finisce in soffitta o nel baule dei ricordi, o viene usato per conferire all'arredamento un'atmosfera "on the road", ma continuerà in ogni caso a svolgere la sua funzione fino alla totale corrosione delle superfici ottiche.

Ed inoltre, una volta di più, la saggezza popolare coglie ancora nel segno: "chi più spende meno spende".

Purtroppo non ho mai conosciuto "de visu" un TS Optics. Per quel poco che son riuscito a trovare (su siti esteri) su questi "cinesi" importati dal miglior supermarket astronomico europeo, non mi pare abbiano suscitato il massimo dell'entusiasmo. Le sue performances comunque non sarebbero affatto insoddisfacenti. Personalmente direi (con beneficio d'inventario, visto che non l'ho mai provato) che il suo prezzo appare un po' sopra le prestazioni offerte. Che dovrebbero comunque risultare - come già detto - più che soddisfacenti nella maggior parte delle condizioni.

Di più, non so dirti, su quello specifico prodotto.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Acquisto nuovo binocolo

#7

Messaggio da gianno74 »

Grazie ancora, è molto utile avere preziosi consigli del genere. A questo punto ho capito che se voglio farmi un regalo in tempo per il compleanno devo ridimensionare le mie ambizioni in fatto di apertura, ma posso comunque puntare ad uno oggetto di qualità e duraturo negli anni. Magari potrei orientarmi verso un buon 8x42, che dovrebbe rimanere utilizzabile anche per ampie spazzolate notturne ma che nel diurno sarebbe più leggero e adattabile. In merito potrei arrivare ad un Nikon Prostaff 7S 8x42 o ad un Vortex Diamondback 8x42 che sembra essere entrambi strumenti di buona qualità. Se invece volessi tenere buona la scelta per un 56mm di qualità dovrei aspettare ancora un po' per aumentare il gruzzolo.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Acquisto nuovo binocolo

#8

Messaggio da serastrof »

Con la fretta si compra male, ma per realizzare "e subbeto" il desiderio, hai già un sufficiente ventaglio d'ipotesi "o la va o la spacca".
Io, al posto tuo, taglierei i tempi impegnandomi anche la camicia, che la vita é un mozzico ed ogni lasciata é persa (pensa alla cometa 45/P Honda a febbraio....), e prenderei il meglio subito.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Acquisto nuovo binocolo

#9

Messaggio da gianno74 »

E si sarà una bella sfida! Le idee oramai sono abbastanza chiare c'è solo da scegliere se fare l'acquisto ora oppure aspettare. Per tornare alla saggezza popolare, sarà meglio un uovo oggi o una gallina domani? ... per ora grazie ancora e a presto per comunicare la scelta definitiva e una mini prova dello strumento, sperando i cieli più sereni.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Acquisto nuovo binocolo

#10

Messaggio da serastrof »

A proposito, conosci il marchio APM?
Dà un'occhiatina anche qui: http://www.astrosell.it/mercato.php?Id=1&catId=12
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Acquisto nuovo binocolo

#11

Messaggio da gianno74 »

Grazie per la dritta, sembrano davvero di ottima qualità e non conoscevo il marchio. Sarebbero stati comunque un po' troppo ...
Sono contento però nel dire che alla fine ho fatto la scelta, ho preso un Nikon Monarch 5 8x42 ED con 6.3° di campo. Anche se sono andato fuori budget, sono riuscito a portarmelo a casa ad un prezzo inferiore ai 250 euri, spero di aver fatto una buona scelta e un buon affare. Di questo binocolo ne parlano piuttosto bene in merito alla sua qualità/prezzo, per la sua nitidezza e per la sua leggerezza durante l'utilizzo. Ho letto dei buoni pareri anche nella recensione di binomania.it, dovrebbe arrivare la prossima settimana e appena possibile vedrò di fare qualche foto e una piccola recensione.
Ancora grazie per i tuoi ottimi consigli e a presto.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Acquisto nuovo binocolo

#12

Messaggio da serastrof »

Monarch ED? A quel prezzo, altro che, se é una buona scelta.
Non é una linea di ultimo lancio, ma ciò é molto rassicurante alla luce della considerazione che tutta la serie da anni é un vero "monarca" del mercato. L'idea che fin da subito ha decretato il successo di questi "piccoli" é stata l'aver accoppiato uno scafo leggerissimo con lenti "semi-apo" a bassa dispersione: due caratteristiche desiderabilissime in ogni strumento, a maggior ragione preziose in quelli da collo.

Lo stesso Salimbeni nel suo test mette in rilievo questa caratteristica, che compensa le perdite ai bordi (al limite dell'eccessivo per il blasone di cui si fregia la casa nipponica, ma comunque attese in lenti non asferiche di piccolo diametro) e lo scarso angolo di campo.

Non conosco quell'8x42, ma quando uscì il fratello maggiore 20x56 ci feci un pensierino, in quanto quelle dimensioni (sia d'apertura che soprattutto di x) sono ancora manabili, e consentono quindi rapide occhiate nel punto di ricerca, mentre si confronta la mappa. (Il vecchio 15x35 Minolta degli anni '80, che mi ha cresciuto nella conoscenza del cielo, era divenuto un po' strettino...).
Prezzo e scarsità di recensioni, però, mi fecero pensare che era meglio attendere ulteriori giudizi. Le vicissitudini contingenti hanno fatto il resto.

In conclusione, credo che non resterai affatto deluso.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Acquisto nuovo binocolo

#13

Messaggio da gianno74 »

Ed ecco a voi il Nikon Monarch 5 8x42 ED. Arrivato ieri, sono riuscito a fare qualche foto e ad effettuare una prova sommaria dello strumento.
Diciamo che era il primo bino di una cerca qualità con cui ho avuto a che fare. La qualità si nota subito, a cominciare dai materiali; dal trattamento delle lenti al rivestimento in gomma antiscivolo, dalle manopole di regolazione fluidissime, alla dotazione essenziale ma ben curata. E' molto leggero, non arriva a 600g, quindi risulta molto comodo da usare. Guardandoci dentro le buone impressioni sono del tutto confermate. Il campo di vista anche se non grandissimo assicura una visione molto definita e contrastata quasi fino ai bordi. L'effetto cuscinetto ben visibile nel bino Lidl 10x50 è ridotto quasi all'impercettibile. Il cielo appare più buio rispetto al 10x50 ma non mostra meno stelle. Anzi in una zona così piena di luci come dove abito avere un bino che assicura un cielo più contrastato con un ottimo trattamento antiriflesso è un bene. Anche il cromatismo sia diurno che notturno appare molto ben corretto e appena percettibile anche su stelle come Sirio. Per ora sono molto contento dell'acquisto, sono sicuro che sia nell'osservazione naturalistica che durante le spazzolate del cielo notturno questo piccolo mi darà delle belle soddisfazioni.
Allegati
20170120_193858.jpg
20170120_193858.jpg (1.04 MiB) Visto 2250 volte
20170120_193817.jpg
20170120_193817.jpg (1.05 MiB) Visto 2250 volte
20170119_220845.jpg
20170119_220845.jpg (688.61 KiB) Visto 2250 volte
20170119_220750.jpg
20170119_220750.jpg (745.61 KiB) Visto 2250 volte
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
armandouai31
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 136
Iscritto il: 10/02/2012, 8:16
Località: Puglia

Re: Acquisto nuovo binocolo

#14

Messaggio da armandouai31 »

Divertiti! Auguri!
Mak150/1800 ,SW 102/1000 ACRO,Ioptron ZEQ25 GT, EQ3.2 Manuale,oculari ,E.S.30mm 70°, E-Lux 25mm ,Let 20mm Super plossi 8mm, Barlow TS APO 2,5x ,Binocolo RPOpitix 15x70,Canon 1200D, Canon 18/55 Tamron 70/300 ,ASI 120MC
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Acquisto nuovo binocolo

#15

Messaggio da elettrorider »

Ottimo, buone osservazioni (diurne e notturne) !
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”