Pagina 1 di 2

Difetto su binocolo konus 7x50

Inviato: 21/08/2018, 18:04
da Alex86
Salve a tutti, ho rimediato un binocolo konus offshore watertight 7x50, credo non sia più in produzione, ha le scritte azzurre ad esempio "nitrogen".

Sull'oculare sinistro, quello con il reticolo mi ritrovo parte dell'immagine oscurata da una sagoma sferica, è possibile smontare il reticolo eventualmente?
Non credo sia un problema di prisma, in quanto la visione appare comunque collimata.

Qualcuno ha mai riscontrando un problema simile?
Grazie un saluto!

Re: Difetto su binocolo konus 7x50

Inviato: 21/08/2018, 20:10
da serastrof
Per quello che ho visto in fatto di binocoli, quell'effetto si verifica quando l'oculare non è più in asse col prisma, e viceversa. Se l'oculare è in sede e non è inclinato (ad esempio), allora potrebbe esser proprio il prisma (o una sua parte spostatasi dai fermi del "giogo" portaprismi. Infatti sia quelli a tetto che quelli di Porro sono comunque fatti di più pezzi di vetro: https://www.all4shooters.com/it/Tiro/te ... -binocolo/ ).

Cos'è quel dischetto bianco, a cuscinetto, sullo scafo sinistro?

Se il binocolo è piuttosto anzianotto, possiamo presumere che l'azoto ("nitrogen") sia ormai sfuggito quasi tutto dalle microfessure dello scafo. Ergo: se smonti il bino, non perderesti l'azoto (serve per evitare l'appannamento interno, ed ha funzione antimuffa), perchè sarebbe rimasto in residui (oltre quello presente in atmosfera, ovviamente).

Quindi puoi smontare il ponte oculari per verificare se il prisma è in sede. D'altra parte tenerlo così sarebbe assai fastidioso e stancante, quindi pazienza in ogni caso per l'azoto, meglio tentare di ripararlo.

Prova a sentire qualche riparatore, oppure chiedi un consulto a http://www.binomania.it

Re: Difetto su binocolo konus 7x50

Inviato: 21/08/2018, 20:14
da Alex86
Quel dischetto bianco non so cosa sia. Il binocolo l'ho acquistato da poco. Che sia stato un urto nel trasporto?

Re: Difetto su binocolo konus 7x50

Inviato: 21/08/2018, 20:35
da serastrof
Si, può esser stato un urto a spostare il prisma. Oppure il calore (magari è rimasto sotto il sole, ad esempio su un cruscotto in auto). O tutt'e due le cose assieme.
Ma è difficile affermarlo senza vedere dentro.

Il dischetto bianco è adesivo? E' morbido? Sarà rimasto appiccicato casualmente, oppure serviva al vecchio proprietario/venditore ad indicare qualcosa, oppure a proteggerlo da qualche altro arnese... Se non ti sembra avere alcuna funzione, puoi staccarlo. Oppure, se ti piace così, tienilo.

Re: Difetto su binocolo konus 7x50

Inviato: 22/08/2018, 0:46
da Alex86
Non mi resta che ripararlo, certo l'azoto andrà perso se lo apro ma pazienza, ammesso che dopo molto tempo non sia comunque uscito, suggerimenti tecnici? Tempo addietro ho sistemato il mio tair smontandolo completamente, ma qui non sarà la stessa cosa...

Re: Difetto su binocolo konus 7x50

Inviato: 22/08/2018, 1:44
da serastrof
Alex86 ha scritto: il mio tair smontandolo ..
Intendi questo? In tal caso smontare un binocolo dovrebbe esser più rapido, ma anche molto più delicato e preciso, e soprattutto senza né grassi né polvere. Evita le giornate secche (più elettricità statica che attira polvere), così come quelle eccessivamente umide (l'umido resterebbe intrappolato nei tubi). Usa guanti morbidi, che non graffino o lascino peluria. Verifica preventivamente di avere gli utensili giusti (cacciaviti di precisione). Tieni intorno all'area di lavoro delle bustine di silicagel, per assorbire umidità.

Dovrebbe esser sufficiente levare gli oculari, e poi sollevare la gommina di rivestimento sopra il coperchietto dei prismi. Sotto la gommina dovrebbero esserci le vitarelle per svitare il coperchietto.

Re: Difetto su binocolo konus 7x50

Inviato: 22/08/2018, 21:31
da serastrof
In rete non si reperiscono info per questo binocolo, ma solo annunci commerciali che lo datano come "vintage anni '70".

Il che è un pregio ed un difetto assieme: valore e vetustà.

Il tuo è marchiato con l'item #2314, mentre le foto degli annunci in vendita (Eur 69,00, ad esempio) si riferiscono tutte all'item #2311
(https://picclick.it/KONUS-BINOCOLO-7-x- ... 18483.html).
Al momento, non reperendo più il catalogo Konus dell'epoca, credo che la differenza sia che il tuo è semplice, mentre il 2311 sul cannocchiale sinistro monta la protuberanza dell'illuminatore per la mira micrometrica.

Un vecchio annuncio astrosell del 2012 decantava il #2312: http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=12843

Tra l'altro tu hai parlato di reticolo, ma dalle tue foto io non vedo alcun reticolo, negli oculari.

Re: Difetto su binocolo konus 7x50

Inviato: 22/08/2018, 23:32
da Alex86
Infatti non ho trovato nulla in rete, il reticolo in foto è.difficile vederlo è.molto tenue.. Mediamente quanto costerà farlo riparare, ipotizzando che si tratti di riallineare il prisma? Addirittura anni 70 mi inoltri il link sono curioso :)

Re: Difetto su binocolo konus 7x50

Inviato: 23/08/2018, 14:28
da serastrof
Il link è quello che vedi sopra, ma non è l'unico, basta scrivere in google " konus offshore watertight" e vedi quello che esce.

https://picclick.it/KONUS-BINOCOLO-7-x- ... 18483.html

Re: Difetto su binocolo konus 7x50

Inviato: 24/08/2018, 10:10
da Alex86
Sono riuscito a risolvere, era il reticolo, quella sagoma era un indice di riferimento per il reticolo, forse in marina è apprezzato ma altrove rende il binocolo inutilizzabile!

Ora mi manca da effettuare un'pó di pulizia dalle muffe ma data l'età è normale☺

Re: Difetto su binocolo konus 7x50

Inviato: 24/08/2018, 15:18
da serastrof
Ma tu guarda un po'.... :shock: :shock: :shock:

Interessante!
Mi dispiace non averlo compreso subito. In tema di binocoli non si smette mai d'imparare! L'importante è che tu abbia risolto.
(D'altra parte lo avevi tu davanti agli occhi! Ecco perchè eri convinto che fosse il reticolo... E poi.... solo a sinistra...)

In fin dei conti - benchè qualcuno me n'è passato fra le mani, miei e non miei - non sono mai stato così profondamente esperto in tema di binocoli, nettampoco su quelli specificamente "da marina".
Ma un "reticolo" così non l'ho mai visto, e ne sento parlare ora per la prima volta.
Scusa, potresti mostrarcelo con maggior dettaglio/nitidezza? Grazie.

Re: Difetto su binocolo konus 7x50

Inviato: 24/08/2018, 15:27
da serastrof
A proposito dell'azoto: forse una volta pulito lo puoi anche ricaricare. (C'è chi l'ha fatto, anche se si trattava di giant-binos).

Ci dev'esser per forza un tappino od una specie di valvolina molto piccola e sottile, da qualche parte (in genere sui canotti degli scafi). Sennò come ce lo pompavano, in fabbrica?

Re: Difetto su binocolo konus 7x50

Inviato: 24/08/2018, 17:50
da Alex86
Ok appena ho tempo posto una foto più dettagliata, dunque ci penso per l'azoto forse non è indispensabile, sicuramente non era più presente visto le muffe :)...

Re: Difetto su binocolo konus 7x50

Inviato: 25/08/2018, 13:34
da serastrof
L'azoto (in realtà miscela di gas inerti ed aria anidra) non è sicuramente indispensabile se non lo uso costantemente in ambiente umido e fai attenzione agli sbalzi termici (tipo rientrare dal freddo in luogo teporoso), perchè sono questi che possono creare veli di condensa interni, difficilmente eliminabili.
In tali casi c'è chi suggerisce di metterli a deumidificarsi nei sacchi dello stoccaggio del riso, riempiti di sali silicei (si comprano in ferramenta o nei negozi per animali, per i deumidificatori e le lettiere per animali domestici).

E' certo che una volta aperto l'azoto non c'è più (ci rimane però quello dell'aria, che va benissimo ugualmente. Il problema è solo il vapor acqueo presente in atmosfera, ed il pulviscolo di tanti altri residui, compresa la polvere cosmica...).

Insomma l'importante è lavorare nel pulito, e nel secco ma non troppo. Il resto lo devono fare le guarnizioni di tenuta, che certo non puoi ricomprare/sostituire sennò fai prima a farti tutto un altro binocolo.

Per non farsi "gasaei" troppo... dall'azoto! :D :D :D
https://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html

Re: Difetto su binocolo konus 7x50

Inviato: 25/08/2018, 13:40
da serastrof
Ma a proposito, non ci hai detto nulla delle fasi operative di smontaggio che hai seguito! Se si è trattato d'una mira del reticolo, non dovresti esser nemmeno arrivato ad aprire lo scomparto prismi, giusto?

Hai delle foto, dello smontaggio/rimontaggio?