Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Riorganizzazione forum

Tutto ciò che si vuole chiedere o proporre per utilizzare o migliorare il forum.

Moderatori: renard, elettrorider

Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

Riorganizzazione forum

#1

Messaggio da Pite »

Mettiamo qui suggerimenti per riorganizzare il forum...


comante
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 717
Iscritto il: 28/09/2009, 18:41
Località: Toscana

#2

Messaggio da comante »

Bene Bene, intanto do di nuovo la mia disponibilità per moderare o amministrare, poi direi che siamo tutti d'accordo sull'aprire la sezione Tutorial la quale credo sia importantissima, ora mi metto a pensare a cosa può servire o migliorare e ci si risente tra un po!!
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#3

Messaggio da Pite »

Per quanto riguarda i nuovi moderatori:
ho provveduto a contattare i moderatori che da tempo non frequentano, in base alle loro risposte si decideranno quelli nuovi.
mizar83
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 272
Iscritto il: 28/03/2010, 22:56
Località: Sicilia

#4

Messaggio da mizar83 »

be la sezione tutorial penso sia davvero necessaria e sopratutto moooolto utile,
per il resto sarebbe anche comodo postare le varie modifiche ed accorgimenti e come dire trukki per ottimizzare i propri strumenti o tecniche di ripresa,(prendo ad esempio il piccolo tutorial ke ha postato elettrodriver sulle modifiche apportate al suo c8) e che spero publichi
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#5

Messaggio da Riccardo Cosenza »

Roberto riorganizziamo anche i moderatori?
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#6

Messaggio da renard »

Per la riorganizzazione dei moderatori, Pite dovrebbe aver già contattato i vecchi per sapere se intendono proseguire o se farne di nuovi.
Oggi sono stato da Marco Angelini (Marco_angy) il quale, visto i continui viaggi all'estero non se la sente di fare il moderatore, ma è assolutamente disponibile (vista la sua grande esperinza nel campo specifico) a offire la sua consulenza rigurado alla strumentazione parte ottica.

Una nota di servizio, in questo ultimo week end e fino a oggi, sono stato preso a risolvere i problemi della mia strumentazione (alla fine ho portato il VMC a Marco) da domani dovrei entrare in servizio a tutti gli effetti
Roberto
raffaele
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/10/2005, 20:35
Località: Campania
Contatta:

#7

Messaggio da raffaele »

Come primo consiglio vi direi di eliminare un botto di sezioni,
secondo me ce ne sono davvero troppe e rendono il forum dispersivo.
Per esempio unificherei la sezione "profondo cielo" con quella "tecniche elaborative", dopo farei una sottosezione riguardante i tutorial.
Idem per il planetario.
Accorperei quelle con poche discussioni con altre che abbiano argomenti tutto sommato simili.
Buon lavoro.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#8

Messaggio da elettrorider »

Io partirei col risistemare le sezioni deep e pianeti con l'inserimento dei tutorial, poi passerei a sistemare tutto il resto.
Meglio sistemare una cosa per volta.
Per altre idee le ho inserite nell'altro post.

Buon lavoro ad i nuovi e vecchi amministratori...
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#9

Messaggio da Pite »

Grazie per gli interventi.
Sono anche io d'accordo nell'accorpare sezioni che hanno pochi messaggi come Archeoastronomia, astrobiologia e ricerca astronomica in un'unica sezione.
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#10

Messaggio da renard »

Io penserei direttamente a una ristrutturazione oraganica del forum, raggruppando sezioni e creandone nuove ad-hoc, eviterei per il momento di fare modifiche estemporanee che poi andrebbero magari riviste in un secondo tempo, siamo andati avanti così per anni e anche se continuiamo a farlo per un'altra settimana non credo che succeda niente.
Inizierei a preparare uno schema su come dovrebbe essere strutturato il forum e una volta che siamo tutti d'accordo dar corso alle modifiche tutte assieme. Direi per questo di darci una scadenza, diciamo fine mese, in modo che il 1/10 possa partire il "nuovo forum"
Roberto
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#11

Messaggio da renard »

Oggi in ufficio è una giornata abbastanza incasinata, sono comunque riuscito a metter giù una prima bozza di come potrebbe essere.
Cercherei comunque, sfruttando gli accorpamenti, di non perdere nessun topic di quelli inseriti nelle sezioni che andranno a sparire.
Attendo vostri pareri e suggerimenti.
Roberto

PRIMA BOZZA PROVVISORIA

ASTROFOTOGRAFIA (area di discussione)

-Deep-sky - immagini, tecniche di ripresa ed elaborazione
(in evidenza – Guarda anche la sezione Tutorials e Link utili)

-Sistema solare – immagini, tecniche di ripresa ed elaborazione
(in evidenza - Guarda anche la sezione Tutorials e Link utili)


ASTRONOMIA E ASTROFILI (area di discussione)

-Osservazione ed eventi astronomici – Osservazione del sistema solare e del cielo profondo, eventi rilevanti

-Scienze astronomiche - Ricerca, archeoastronomia, astrobiologia e scienze astronomiche in genere

-Astronomia pratica e software – Tutto ciò che concerne la pratica astronomica
(in evidenza - Guarda anche la sezione Tutorials e Link utili)

-Strumentazione – Telescopi, montature e accessori
(in evidenza - Guarda anche la sezione Tutorials e Link utili)

-Binofilia - Strumenti e tutto ciò che concerne l’osservazione del cielo attraverso i binocoli
(in evidenza - Guarda anche la sezione Tutorials e Link utili)

-Meeting e Astroiniziative – Star party, mostre, convegni, organizzazione uscite di gruppo

-Progetto Skylive-GAC-UAI-Tutti gli aggiornamenti sulla postazione a Controllo Remoto di Telescopi situati a 600mt sull'Etna utilizzabili da chiunque via Internet.


TUTORIALS E LINK UTILI (solo lettura)

-Fotografia Deep-sky
-Fotografia Sistema Solare
-Strumentazione e Astronomia Pratica



NONSOLOASTRONOMIA ( area di discussione)

-Astromercatino – compro e vendo materiale astronomico

-Off-Topic - Di tutto e di più

-Galleria fotografica non astronomica – le vostre immagini non astronomiche

-Sondaggi – i vostri sondaggi astronomici e non

-Meteo – Siti meteo e meteorologia

FORUM

-Domande e suggerimenti – Le vostre domande e suggerimenti agli amministratori e moderatori
comante
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 717
Iscritto il: 28/09/2009, 18:41
Località: Toscana

#12

Messaggio da comante »

al forum che ha buttatto giu Roberto Aggiungerei Una sezione "Richieste" nei Tutorials.
Ciau
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#13

Messaggio da Riccardo Cosenza »

Roberto per me va bene..
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#14

Messaggio da renard »

Per la verità anch'io avevo pensato a una cosa del genere anche se, più che richieste (visto che i tutorials non escono a comando) pensavo a una sorta di segnalazioni di tutorials o link reperiti in rete da inserire in bacheca. Alla fine ho pensato che per problematica del genere si possa tranquillamente utilizzare questa stessa sessione (forum - domande e suggerimenti), comunque se la cosa interessa mettere un'ulteriore sezione non costa niente, ma non vorrei ingolfare nuovamente il forum di sezioni che poi nessuno utilizza. In ogni caso, quella che ho inserito è solo una bozza, fatta anche un po' di corsa, rivedibile e modificabile in tutte le sue parti.
Proprio per questo motivo suggerivo di lasciar stare per il momento modifiche estemporanee e pensare a creare ex-novo tutta la struttura da modificare poi in unica soluzione.
Roberto
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#15

Messaggio da Pite »

Alla faccia del lavoro fato di corsa, è già un'ottima bozza!
A strumentazione aggiungerei autocostruzione...
Rispondi

Torna a “DILLO AL FORUM - Domande, suggerimenti e richieste”