Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Riorganizzazione forum

Tutto ciò che si vuole chiedere o proporre per utilizzare o migliorare il forum.

Moderatori: renard, elettrorider

Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#31

Messaggio da Riccardo Cosenza »

Allora mi ha detto che sarebbe disposto a gestire una sezione su domande e risposte sull'astronomia e l'astrofisica.. dato che è laureato in questo sarebbe una ottima cosa.. che dite??


Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#32

Messaggio da Pite »

L'importante è che si impegni a visitare il forum con una certa frequenza, è prerogativa imprescindibile per essere moderatore (secondo me), poi per la sezione non credo ci siano problemi, ci si mette d'accordo.
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#33

Messaggio da Riccardo Cosenza »

per scienze astronomiche Enrico Corsaro per me è ottimo.. nel suo corso di laurea è il migliore e si è laureato in men che non si dica..
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#34

Messaggio da renard »

Dimenticavo, basandoci sulla bozza che ho fatto io, che mi sembra sia stata a grandi linee condivisa (si possono comunque portare modifiche prima di dare corso al tutto), si può anche incomiciare a indicare, sezione per sezione, quelli che potrebbero essere i moderatori.
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#35

Messaggio da Riccardo Cosenza »

si ora gli dico questo.. cmq la laurea è in Astrofisica e Fisica dello Spazio .. quindi per un "domande e risposte" sarebbe ottimo!
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#36

Messaggio da Riccardo Cosenza »

la sezione che avevo fatto di Archeastronomia possiamo toglierla..
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#37

Messaggio da renard »

Si era parlato di accorpare tutto in una nuova sezione scienze astronomiche che comprenderebbe, astrobiologia, ricerca, archeoastronomia e scienza astronomica in genere, con Enrico moderatore andrebbe benissimo
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#38

Messaggio da Pite »

Messaggio inserito da fdc
Messaggio inserito da Pite


gbianciardi ha rinunciato al suo ruolo di moderatore per mancanza di tempo, ho già provveduto a riportarlo ad utente.



Peccato... anche perchè penso sarà difficile trovare un moderatore con esperienza in quel campo...
Una volta ho letto un messaggio di un altro appartenente al SETI... potrebbe essere interessante se volesse...

Complimenti comunque....

ciao,
Francesco



E lo so, però è anche vero che, per essere moderatori, non basta il nome accanto alla sezione! Purtroppo, immagino per questioni di tempo, si vedeva molto poco... ultimo messaggio metà 2008.
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#39

Messaggio da Riccardo Cosenza »

allora Enrico mi ha detto che lui può controllare giornalmente la sezione però mi dice che le domande che verranno poste non possono avere risposta immediata.. perchè sono domande da pensare.. nel senso deve pensare cosa rispondere per far capire bene.. e mi ha detto che non giornalmente ma potrebbe rispondere ogni 2-3 giorni il tempo che qualcuno fà qualche domanda.. anche perchè vorrebbe trattare bene l'argomento..

che dite?? per me (anche se la cosa non è immediata e giornaliera) sarebbe un qualcosa in piu.. l'avere qualcuno del campo che risponde..

Ric
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#40

Messaggio da renard »

Riguardo a Enrico, visto che in passato aveva fatto anche un tutorial sulla ripresa di Saturno, se poi è interessato anche a qualche altra sezione ben venga. Secondo me, anche se ci sono 2 moderatori per sezione va bene, l'importante è che chi si propone sia interessato a quell'argomento specifico, cercando di evitare di mettere i moderatori per necessità (nostra del forum) anzichè per scelta
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#41

Messaggio da renard »

Scusa Ric, ma ci siamo sovrapposti, quando ho scritto non avevo ancora letto la tua ultima.
Per me va benissimo anche se si prende del tempo per rispondere
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#42

Messaggio da Riccardo Cosenza »

anche perchè tieni presente che non saranno risposte da astrofilo.. ma da dottore.. quindi avranno valenza maggiore secondo me.. possiamo mettere lui e un'altro.. magari un piu assiduo..
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#43

Messaggio da Pite »

Diciamo che assume un ruolo da consulente e va benissimo, per il compito di moderatore però non è necessario essere esperto in una materia in particolare, anche se magari aiuta.
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#44

Messaggio da renard »

anche perchè tieni presente che non saranno risposte da astrofilo.. ma da dottore.. quindi avranno valenza maggiore secondo me.. possiamo mettere lui e un'altro.. magari un piu assiduo..


L'unica cosa, se fosse possibile, sarebbe bello se in attesa di dare la risposta vera e propria, una volta letta la domanda, lasciasse un feed-back in modo che ha fatto la domanda sa che è stata recepita e aspettare la risposta. Sarebbe comunque un di più, se non può farlo pazienza.
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#45

Messaggio da Pite »

Ma apriamo una sezione apposta tipo "L'esperto risponde" o sarà semplicemente all'interno di Scienze astronomiche?
Rispondi

Torna a “DILLO AL FORUM - Domande, suggerimenti e richieste”