Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Riorganizzazione forum

Tutto ciò che si vuole chiedere o proporre per utilizzare o migliorare il forum.

Moderatori: renard, elettrorider

Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#61

Messaggio da serastrof »

se mi é permesso introdurmi nel dibattito, reputo assolutamente necessaria una sezione "Neofiti", in cui seguire, accogliere, consigliare, incoraggiare, asssistere, erogare materiale, etc... chiunque ponga domande, interrogativi, richieste, anche e soprattutto apparentemente banali ed elementari.

Inoltre lascerei autonoma una sezione dedicata agli applicativi "Astrosoftware" di tutti i tipi, compresi quelli di astrofoto ed imaging con relativi manuali, tutorials, settaggi e problemi d'uso. La sezione secondo me va poi spacchettata - anche qualora ci fossero pochi messaggi/discussioni - in fra software per astrofoto, quello per planetari, controllo telescopi, etc..


Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#62

Messaggio da renard »

se mi é permesso introdurmi nel dibattito, reputo assolutamente necessaria una sezione "Neofiti", in cui seguire, accogliere, consigliare, incoraggiare, asssistere, erogare materiale, etc... chiunque ponga domande, interrogativi, richieste, anche e soprattutto apparentemente banali ed elementari.

Inoltre lascerei autonoma una sezione dedicata agli applicativi "Astrosoftware" di tutti i tipi, compresi quelli di astrofoto ed imaging con relativi manuali, tutorials, settaggi e problemi d'uso. La sezione secondo me va poi spacchettata - anche qualora ci fossero pochi messaggi/discussioni - in fra software per astrofoto, quello per planetari, controllo telescopi, etc..


Certo che ti è permesso introdurti nel dibattito, questa sezione serve proprio a questo.
Riguardo alle 2 questioni che poni, dico la mia che comunque non è assolutamente vincolante.
Riguardo all'apertura di una sezione neofiti, ci avevo pensato anch'io e se anche gli altri sono d'accordo, possiamo aprirla tranquillamente.
Riguardo a scindere nuovamente (dopo che le abbiamo appena raggruppate) astronomia pratica e astrosoftware, personalmente non sono d'accordo. Così come è stata ideata la sezione, non è fatta per inserire links dei vari software, ma solo per dare risposte a chi ha problemi nell'utilizzo degli stessi e la questione spesso va a mischiarsi con la gestione di attrezzatura che è governata dai software stessi. E' quindi una sezione dedicata a chi ha problemi nell'utilizzo della propria attrezzatura e comprende parte ottica, meccanica e informatica.
I vari links e tutorials sull'utilizzo dei vari software, siano essi planetari, di ripresa o altro, vanno messi nell'apposita sezione Tutorials e links utili che, non essendo una sezione aperta a discussioni, tutto quello inserito rimarrà in evidenza e facilmente reperibile.
Tieni presente che uno degli obiettivi di questa ristruttorazione che stiamo facendo, ha anche lo scopo di rendere più snello e meno dispersivo il forum.

Quindi riassumendo, nella sezione Tutorials e Links Utili ci sarà il link per scaricare, ad esempio, Planetarium e se poi uno avrà problemi a farlo funzionare porrà le sue domande in Astronomia pratica e Software.

Roberto
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#63

Messaggio da Pite »

Quoto renard!
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#64

Messaggio da elettrorider »

Anche secondo me sarebbe utile una sezione per Neofiti, per organizzare una serie di articoletti di introduzione a chi muove i primi passi o cerca il primo acquisto.
Si potrebbero organizzare un po di articoli e link su primo telescopio, ecc ecc
comante
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 717
Iscritto il: 28/09/2009, 18:41
Località: Toscana

#65

Messaggio da comante »

Mi sembra un ottima idea
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#66

Messaggio da renard »

Aperta sezione Apprendisti Astrofili
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#67

Messaggio da serastrof »

Ué, regà, ma ogni volta che fiato me fate moderatore? Comunque v'aringrazio.

E poi v'avverto: nun starò 24ore su 24 attaccato ar compiuteerer! Rischio de ffà er botto!!!
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#68

Messaggio da renard »

Ué, regà, ma ogni volta che fiato me fate moderatore? Comunque v'aringrazio.

E poi v'avverto: nun starò 24ore su 24 attaccato ar compiuteerer! Rischio de ffà er botto!!!


Mettere come moderatore di una sezione chi è veramente interessato alla sezione stessa è sicuramente un vantaggio per tutti.

Nel messaggio di benvenuto, io ho messo dei link che mi sono venuti in mente, ma riguardano principalmente i telescopi, se hai qualcosa di analogo riguardo ai binocoli inseriscilo pure, sarei comunque dell'idea di non mettere troppa carne al fuoco che potrebbe portare la gente a confondersi, io pensavo di mettere giusto qualche link che facesse capo alle nozioni base, per altri link tipo planetari e software in genere io farei riferimento alla sezione tutorials e links
tuvok
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/12/2005, 12:29
Località: Basilicata
Contatta:

#69

Messaggio da tuvok »

noto, con un po' di dispiacere, che il forum di skylive resta sempre legato sostanzilamente alle sole sezioni fotografiche, sbaglio?
forse per un rilancio del forum sarebbe interessante provare ad animare sezioni diverse in cui, magari, discutere di cose diverse dalle pur ottime foto
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#70

Messaggio da Matteo Quadri »

Messaggio inserito da tuvok

noto, con un po' di dispiacere, che il forum di skylive resta sempre legato sostanzilamente alle sole sezioni fotografiche, sbaglio?
forse per un rilancio del forum sarebbe interessante provare ad animare sezioni diverse in cui, magari, discutere di cose diverse dalle pur ottime foto


Hai ragione Antonio. Il problema è che molti utenti sono astrofotografi e quindi la sezione deep-sky è quella più movimentata.
Oltretutto (nel mio caso) il tempo è poco e quindi mi concentro su quello che mi attrae di più (fotografia), di conseguenza sono veramente ignorante sugli altri argomenti (non che in fotografia sia chissaché) e non sono in grado di contribuire al forum.
Speriamo in nuove leve che alimentino anche altre sezioni
Rispondi

Torna a “DILLO AL FORUM - Domande, suggerimenti e richieste”