Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Organizzazione Sezione Tutorial Deep

Tutto ciò che si vuole chiedere o proporre per utilizzare o migliorare il forum.

Moderatori: renard, elettrorider

Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Organizzazione Sezione Tutorial Deep

#1

Messaggio da elettrorider »

La nuova sezione racchiuderà tutorial e link utili riferiti all'elaborazione deep sky, ma non solo elaborazione in senso stretto.

Fondamentalmente secondo me sarà divisa in tre categorie:
<ul><li> Elaborazione base </li><li> Elaborazione avanzata </li> <li>Links </li></ul>

Per il primo punto sarà necessario scrivere qualcosa per i principianti, le basi .

Per il secondo si deve recuperare il materiale di Francesco Antonucci che comunque non sposterei da dove è (perche si porterebbe dietro tutti i commenti), ma che riscriverei copiando i contenuti e lasciando un link all'originale. Ieri sera ho perso un paio di ore a ricercare un po' di post...

Per il terzo si potrebbe aprire una discussione nella quale inserire i vari link (segnalati dagli utenti) divisi per categorie o comunque molto più facili da gestire perchè contenuti dentro ad un unico post modificabile dai moderatori.

L'unico problema, da quello che ho visto è che non è possibile organizzare i post, ma solo metterli in evidenza. Difficile quindi mantenere una organizzazione tra i punti 1 e 2 se non mettendo un prefisso al post tipo esempio:
Elab.Base - curve e livelli;
Elab.Avanzata - Colpo di coda (F.Antonucci)

Datemi i vostri pareri perchè il lavoro è molto e vorrei iniziare il prima possibile.


comante
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 717
Iscritto il: 28/09/2009, 18:41
Località: Toscana

#2

Messaggio da comante »

Stefano,
Concordo con te sulle 3 categorie, però volevo chiedervi come si intende riscrivere i post, si fa un manualetto in PDF con tutti i dati prendendoli dai post oppure si rimette tutto sul forum a mo di post?
ciao ciao
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da renard »

Per me va bene, l'importante è che sia una cosa di facile consultazione
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da renard »

Mi è venuta in mente un'altra cosa, anzichè riscrivere tutto quello trattato da UdT, protresti inserire un topic del tipo
"I post di Francesco Antonucci sulla trattazione dell'immagine digitale"

All'interno metti tutti i links dei vari post che ha fatto accompagnati da una tua descrizione dell'argomento

Esempio:

Trattazione del rumore in un'immagine astronomica viewtopic.php?t=10376&SearchTerms=,colpo,di,coda

Anche perchè può comunque essere utile vedere anche le domande fatte da noi e le relative risposte che senza le domande potrebbero risultare slegate
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#5

Messaggio da elettrorider »

Direi che è un'ottima idea Roberto:
1 - il post rimane con il nome di chi l'ha scritto;
2 - domande e risposte;
3 - facile gestione ed aggiornamento come la sezione dei links di cui parlavo sopra...
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#6

Messaggio da renard »

L'importante ora è recuperare tutti i post
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#7

Messaggio da elettrorider »

il bello è che la lista con questo metodo è aggiornabile (a mano a mano che recuperiamo i post) e rimmarrà bene organizzata. Chi vuole poi si farà il suo .pdf o .doc per una stampa...
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#8

Messaggio da Matteo Quadri »

Messaggio inserito da renard

Mi è venuta in mente un'altra cosa, anzichè riscrivere tutto quello trattato da UdT, protresti inserire un topic del tipo
"I post di Francesco Antonucci sulla trattazione dell'immagine digitale"

All'interno metti tutti i links dei vari post che ha fatto accompagnati da una tua descrizione dell'argomento

Esempio:

Trattazione del rumore in un'immagine astronomica viewtopic.php?t=10376&SearchTerms=,colpo,di,coda

Anche perchè può comunque essere utile vedere anche le domande fatte da noi e le relative risposte che senza le domande potrebbero risultare slegate



Mi sembra una buona idea, anche perché sotto la discussione "Trattazione del rumore in un'immagine astronomica " si potrebbe mettere più di un link:

Colpo di coda di Francesco antonucci
Riduzione rumore con PS di Pincopallino
Riduzione rumore con PixInsightLE di Sempronio Caio

In questo modo la sezione non si ingolfa di pagine e pagine di discussioni sullo stesso tema ma risulta più facile trovare l'argomento che interessa.
I link si inseriscono dopo aver valutato i post messi in astrofotografia digitale. Questo permette di sviluppare le discussioni normalmente (con domande e risposte che possono essere sempre utili) e mantenere la sezione tutorial "pulita".

Naturalmente in rilievo alla sezione tutorial bisognerebbe mettere le modalità di come viene gestita la sezione con l'indicazione che i tutorial vanno postati in astrofotografia e, dopo selezione dello staff, "linkati" in questa sezione.
Bisognerebbe chiedere a qualche amministratore se non ci sono problemi con i post vecchi, magari vengono archiviati e non sono più accessibili oppure cancellati.
Questo per non perdere il materiale "vecchio".
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#9

Messaggio da elettrorider »

Teo mettiamo un post in rilievo con le modalità di inserimento....oppure modifichiamo il post già esistente di Roberto aggiungendo anche questa cosa.
Per i vecchi post io sono andato indietro anche diversi anni ed è ancora tutto lì....

Per il seguito poi io metterei a disposizione anche del materiale da elaborare CCD e DSLR (per fare pratica) con il relativo risultato (per avere un riferimento)....
Ma se qualcuno ha dei dubbi dove scrive?
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#10

Messaggio da renard »

Personalmente lascerei i link dei post di UdT in un suo topic a parte, anche perchè dubito fortemente che ci saranno nuovi post (anche se lo spero) almeno nell'immediato.

Io ho inserito nei link di Astronomia pratica etc. il sito di Renzo che, secondo me, andrebbe inserito anche in deep e planetario, lascio però a voi la scelta su come inserirlo in base alll'organizzazione della sezione.

Riguardo le archiviazioni, dovrebbbe dirci qualcosa Riccardo che spero ci legga, diversamente gli manderemo un m.p.

Ora correggo l'introduzione "richiesete e suggerimenti" specificando dove postare eventuali nuovi tutorial
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#11

Messaggio da elettrorider »

Ho inserito tutti i tutorial di Francesco Antonucci nella nuova sezione. Date un'occhiata se è tutto ok, specialmente i link se è tutto ok.

Roberto (Renard) nella sezione deep sky dove hai messo in evidenza la nuova sezione tutorial, metti dentro al messaggio un link diretto per andare alla sezione.
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#12

Messaggio da renard »

Ottimo lavoro, ho fatto quello che mi hai chiesto e anche inserito il link di Renzo nelle 3 sezioni
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#13

Messaggio da elettrorider »

Sono d'accordo con mettere in evidenza il link al sito di Renzo nel quale c'è moltissimo materiale.
Per gli altri link pensavo di fare un post LINK UTILI e all'interno mettere dei link ai siti con un po' di descrizione (simile a quello che ho fatto con i post di Francesco Antonucci).
Una volta strutturato il post inseriremo i vari link divisi per categoria. Metterei anche un post sui software gratuiti per elaborare (IRIS, DSS ecc )

Mancherebbero dei tutorial per elaborazione base che penso andranno scritti...chi mi aiuta? Teo ci sei?
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#14

Messaggio da renard »

I link dei software andrebbero messi nell'altra sezione.
Per quel che riguarda l'elaborazione di base, sul sito di Renzo, a parte la citata guida Solomon, ci sono anche una serie di altri tutorial, DSS e altri
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#15

Messaggio da Matteo Quadri »

Messaggio inserito da elettrorider

Sono d'accordo con mettere in evidenza il link al sito di Renzo nel quale c'è moltissimo materiale.
Per gli altri link pensavo di fare un post LINK UTILI e all'interno mettere dei link ai siti con un po' di descrizione (simile a quello che ho fatto con i post di Francesco Antonucci).
Una volta strutturato il post inseriremo i vari link divisi per categoria. Metterei anche un post sui software gratuiti per elaborare (IRIS, DSS ecc )

Mancherebbero dei tutorial per elaborazione base che penso andranno scritti...chi mi aiuta? Teo ci sei?


Si, ci sono . Direi anch'io di fare un paio di discussioni dedicate a DSS e IRIS nelle quali mettere link (interni ed esterni) con spiegazioni varie.
Volevo metter giù qualcosa sulla rimozione gradienti di IRIS, appena fatto lo posto.
Rispondi

Torna a “DILLO AL FORUM - Domande, suggerimenti e richieste”