Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Lavori Colore su M27

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

F. Antonucci

Lavori Colore su M27

#1

Messaggio da F. Antonucci »

Supponiamo di avere a disposizione una gamma di riprese attraverso vari filtraggi e il nostro intento è quello di una lavorazione del soggetto molto avanzata sotto il profilo della resa cromatica. Questo non vuol dire necessariamente ricerca del dettagli o altri aspetti; dico questo perchè ad esempio molto spesso si commette quello che a mio avviso è un errore per M27 e cioè quello di estrarre la struttura profonda fornita dall'Ha e cercare di inserirla nell'immagine. A priori non è possibile perchè la luminosità del GREEn o del BLU o dell'O3 sovrasta questa informazione; molti lo fanno ma a mio modo di vedere è un errore che penalizza la prorompenza di una grande planetaria come M27

1- le riprese mono attraverso i vari filtri

Immagine:

Immagine

643,19 KB




2- la composizione semplice RGB

Immagine:

Immagine

281,51 KB



3- la composizione L-RGB; l'immagine ha solo più pienezza e segnale estraibile ma cromaticamente prima di intervento è analoga alla RGB

Immagine:

Immagine

308,15 KB



4- la composizione L+Ha - (R+Ha):G:B. L'immagine seppur presentando la corona esterna potenziata dall'Ha mantiene i suoi connotati di colorazione naturale. Questa sotto il profilo del rigore è la versione emancipata consigliabile

Immagine:

Immagine

546,69 KB




5- Infine la supercombinazione L+Ha+O3-(R+Ha):G:(B+O3); la presenza di due informazioni narrow permette un innalzamento degli stretch esponenziali a livelli che le riprese in luce naturale non potrebbero mai sopportare. L'immagine è di estrema caratterizzazione e il suo scopo è quello di rendere apprezzabile in pieno l'HaO3 PACK e cioè l'involucro misto di idrogeno e ossigeno che avvolge la planetaria. In un'immagine così estremizzata faccio notare come la SUPER M27 sia inserita comunque in un contesto di fondo cielo naturale. Altro particolare è possibile vedere un pacchetto di ossigeno che avvolge la grande stella in alto a destra; il buon cielo di ripresa ha fornito questo dettaglio attraverso la semplice ripresa nel canale BLU.


L 60 min
R 30 min
G 20 min
B 30 min
Ha 3 ore
O3 2 ore

Immagine:

Immagine

547,43 KB



Frank (UdT)


Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#2

Messaggio da Matteo Quadri »

cazz...
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#3

Messaggio da Pite »

Messaggio inserito da Matteo Quadri

stracazz...
Alpicozie
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 264
Iscritto il: 18/03/2009, 12:17
Località: Piemonte

#4

Messaggio da Alpicozie »

Ancora un passaggio e mi buca il monitor del pc...
comante
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 717
Iscritto il: 28/09/2009, 18:41
Località: Toscana

#5

Messaggio da comante »

che roba!
fdc
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2663
Iscritto il: 11/12/2007, 8:36

#6

Messaggio da fdc »

Messaggio inserito da Pite
Messaggio inserito da Matteo Quadri

stracazz...




condivido....

l'arancione dell'halpha interno della super m27 è dato dal fatto che è molto ristretta la banda del filtro interferenziale rispetto al rosso "light" o da che altro?

ciao,
Francesco
Giacomo
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1286
Iscritto il: 29/05/2008, 23:29
Località: Lombardia

#7

Messaggio da Giacomo »

Accidenti Francesco, l'immagine è paurosamente bella, ma di tutte quelle combinazioni, francamente ho capito poco.
In che percentuale tu mischi L+Ha+O3-R+Ha e via di seguito? Oppure non c'è percentuale e ci si regola in base al proprio gusto?
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#8

Messaggio da elettrorider »

Che spettacolo!
Quoto Giacomo....in particolare l'ultima...che vuol dire "-R"?
F. Antonucci

#9

Messaggio da F. Antonucci »

Non è -R ma maca solo una parentesi come la dicitura impressa sopra l'immagine; ho corretto l'errore di scrittura.

Come ho più volte detto quando combino le informazioni scrivo solo simbolicamente + perchè in realtà eseguo una fusione come layer di schiaritura in Photoshop. E' sicuro che un'informazione narrow presenta zona che in luce naturale non sono evidenti e quindi il layer di schiaritura appunto schiarisce ovvero aggiunge 'roba' laddove manca.

Il colore arancio è solo una mia personalizzazione considerabile lecita nel momento in cui si tratta di una elaborazione estremizzata per gli scopi esposti.

E' chiaro che si tratta di una elaborazione quella di supercombinazione affatto agevole e in realtà molto complessa. Il mio scopo come ben sapete non è più quello di postare immagini per pura rappresentazionema ma quello di fornire spunti di riflessioni sulla tratazione delle informazioni rgistrate con particolare riferimento alla resa cromatica del soggetto.

M27 è come nella versione RGB e LRGB; questo è il suo aspetto più naturale e immediato. Con il supporto di informazioni narrow e processi elaborativi può essere estesa a stadi di grande spettacolarità e consultazione strutturale.

Frank (UdT)
Luciano Scaramuzzi
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 729
Iscritto il: 17/05/2008, 15:13
Località: Puglia

#10

Messaggio da Luciano Scaramuzzi »

è assurda..però ho una domanda scema da fare..a cosa è dovuto il riflesso affianco alla stella in alto a destra che compare dal punto 4 ma che non è presente nè nell'rgb nè nell'halfa? per il resto sto sbavando..complimenti1!!!
F. Antonucci

#11

Messaggio da F. Antonucci »

Non si tratta di un riflesso come ho già detto sopra ma di una sacca luminosa probabilmente ossigeno illuminato dalla stella. La maggiore visibilità è dovuta agli stretch appicati nella supercombinazione veramente importanti per le zone che non ho sottoposto a protezione di opportuna maschera

Frank
Luciano Scaramuzzi
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 729
Iscritto il: 17/05/2008, 15:13
Località: Puglia

#12

Messaggio da Luciano Scaramuzzi »

ok scusami allora mi era sfuggito..complimenti ancora..
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#13

Messaggio da renard »

Lebo che fine hai fatto? Ora che finalmente si parla di colore non sei presente

A parte la qualità dell'immagine che non si discute, credo che questo ulteriore tutorial possa indirizzare molti sulla giusta strada.
Grazie.
Roberto
Giuseppe Petralia
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/08/2005, 16:20
Località: Sicilia
Contatta:

#14

Messaggio da Giuseppe Petralia »

Ciao Francesco, ottima spiegazione ed ottima immagine.
ciao, Giuseppe.
Avatar utente
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: 11/04/2008, 20:06
Località: Lazio
Contatta:

#15

Messaggio da lebowski »

Messaggio inserito da renard

Lebo che fine hai fatto? Ora che finalmente si parla di colore non sei presente

A parte la qualità dell'immagine che non si discute, credo che questo ulteriore tutorial possa indirizzare molti sulla giusta strada.
Grazie.
Roberto


ascolto in silenzio
Rispondi

Torna a “Deep Sky”