Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Grande Vademecum Non Robotico del Narrow

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

F. Antonucci

Grande Vademecum Non Robotico del Narrow

#1

Messaggio da F. Antonucci »

In attesa che posso inserire i commenti intanto metto tutte i quadri di sviluppo del procedimento di preparazione della S2HaO3 senza alcun intervento sul dettaglio. E' un pò come anticipare l'inadeguatezza elaborativa di alcuni famosi dinosauri che importunano la mia prediletta Dany




1- Apriremo in Photoshop Ha, S2 e O3 preparati (questo è un capitolo a parte) nell'ambiente di sviluppo preferito. La luminanza sarà bin 1x1 e se S2 e O3 fossero stati ripresi in bin 2x2 dovranno essere opportunamente registrati s scalati.
L'Ha come ho detto mille volte è molto e ripeto molto calmierato (MAI E POI MAI METTERE MANO AL DETTAGLIO IN QUESTA FASE).
Quello che voglio sottolineare è che quando si compone una S2HaO3 a parte soggetti che non ne presentano ma non è il caso di NGC7000 i canali S2 e O3 devono essere significativi in termini di segnale.

Immagine:

Immagine

471,88 KB







2- Faremo una copia dell'Ha e la traformeremo in modalità RGB, andando poi a copiare e incollare l'S2 al RED e l'O3 al BLU. La nostra immagine si trasformerà in una tricromia tipicamente povera e poco spettacolare. Una leggera presenza di verde residuo in alcune zone non deve in questa fase preoccupare
Immagine:

Immagine

482,04 KB







3- prima di ogni modifica dobbiamo attribuire una porzione adeguata di luminanza alla tricromia per darle più spessore e capacità di reagire alle trasformazioni. Qui anche se le finestre dei layers sono fuori quadro questa è adesso una Ha-S2HaO3; l'aspetto è simile alla S2HaO3 ma lo spessore è maggiore per l'apporto di porzione di luminanza

Immagine:

Immagine

438,63 KB






4- una S2HaO3 anche se ben bilanciata presenterà sempre una dominante magenta o violacea e quindi un modo assai utile è agire sul magenta selettivo con un movimento dei cursori del tipo evidenziato. Da immagine a iimagine i valori possono differire ma questo è lo schema

Immagine:

Immagine

463,5 KB






5- poi portremo ulteriormente la tonalità al limite dei verdi

Immagine:

Immagine

467,63 KB







6 - ancora un piccolo perfezionamento sempre con lo scopo di bilanciare i tipici effetti dell'Ha nei confronti dei canali più deboli

Immagine:

Immagine

461,86 KB






7- la nostra immagine sta per andare in Pixinsight e quindi è il momento per applicare il 100% della luminanza; l'immagine appare identica ma ha più spessore e potrà subire delle trasformazioni non sopportabili da una base tricromica pura

Immagine:

Immagine

428,83 KB







8 - grazie all'apporto del 100% di LUM Ha è adesso possibile alzare delicatamente curve e saturazione. Questo doppio intervento va fatto in modalità di maschera protettiva diretta (non inversa)

Immagine:

Immagine

438,4 KB







9 - come al punto sopra
Immagine:

Immagine

487,54 KB







10 - l'immagine è ora in Pixinsight. Un leggero SCNR per l'abbattimento dell'ultimo verde residuo e un intervento sulla curva di saturazione del colore per la definitiva trasformazione dei verdi residui e trasformati dal SCNR

Immagine:

Immagine

495,18 KB








11- un leggero stretch esponenziale per l'estrazione totale delle possibilità cromatiche della narrow

Immagine:

Immagine

491,36 KB






12- la nostra base tricromica S2HaO3
Immagine:

Immagine

367,09 KB






13- tornati in Photoshop riapplicheremo la luminanza con possibilità ora di alzare curve, contrasto ec..
In questa fase chia avesse predisposta una luminanza ha trattata anche per il dettaglio è il momento di utilizzarla.......ma solo adesso

Immagine:

Immagine

330,85 KB





Frank


Avatar utente
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: 11/04/2008, 20:06
Località: Lazio
Contatta:

#2

Messaggio da lebowski »

TU SI COME LU PA CU L'OGLIO

MA POI CI METTI PURE LA VOCINA?
E SE SI COME LA METTI?
ROBOTIZZATA O NO?
AHHHHHHHH ABBIAMO PERSO IL BOCCIOFILO SI STA ROBOTIZZANDO
F. Antonucci

#3

Messaggio da F. Antonucci »

X il ciociaro
piano piano aggiungo spiegazioni non robotiche ma manuensi al tocco calligrafico

I Dinosauri
Con la tipica leggiadria che solo una gentil donna può offrire nell'imo meandro dei dinosauri che pachidermici si insozzavano l'un l'altro, è apparso all'improvviso un essere lieve che con soave e pungente candore ha scalzato quei pigri dalla pozza portando acqua fresca e spumoso brio; quelli si arrrabattono con argomenti grevi e imbelli che suonano già di sconfitta compiuta. Inutili tentativi di salvaguradare ognuno il proprio angolo di putrido ormai rinato il tutto a stagno cristallino fonte di nuova virtù e di innata speranza.
Ecco è nata una stella

Il Poeta Gaio
Avatar utente
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: 11/04/2008, 20:06
Località: Lazio
Contatta:

#4

Messaggio da lebowski »

Messaggio inserito da Francesco Antonucci

X il ciociaro
piano piano aggiungo spiegazioni non robotiche ma manuensi al tocco calligrafico

I Dinosauri
Con la tipica leggiadria che solo una gentil donna può offrire nell'imo meandro dei dinosauri che pachidermici si insozzavano l'un l'altro, è apparso all'improvviso un essere lieve che con soave e pungente candore ha scalzato quei pigri dalla pozza portando acqua fresca e spumoso brio; quelli si arrrabattono con argomenti grevi e imbelli che suonano già di sconfitta compiuta. Inutili tentativi di salvaguradare ognuno il proprio angolo di putrido ormai rinato il tutto a stagno cristallino fonte di nuova virtù e di innata speranza.
Ecco è nata una stella

Il Poeta Gaio



ahahahha ma che azz te sei bevuto?????? altro che franciacorta di Giacomo, questa è benzina agricola.
fdc
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2663
Iscritto il: 11/12/2007, 8:36

#5

Messaggio da fdc »

)...

stavolta mi tocca, a malincuore, dar ragione al ciociaro... ammazza se era bbono er franciacorta de Giacomo!!!
A volte basta poco per capire come fanno ad uscire dei colori così sgargianti!!!
ciao,
Francesco
marco_angy
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2135
Iscritto il: 09/03/2008, 0:02
Località: Lombardia

#6

Messaggio da marco_angy »

Lu pa cu l'oglio?....Poeta Gaio???....ma tu guarda la benzina agricola (pardon il testosterone)...

Signori...per favore un po' di contegno...
Avatar utente
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: 11/04/2008, 20:06
Località: Lazio
Contatta:

#7

Messaggio da lebowski »

Messaggio inserito da marco_angy

Lu pa cu l'oglio?....Poeta Gaio???....ma tu guarda la benzina agricola (pardon il testosterone)...

Signori...per favore un po' di contegno...


Angelini guarda che non basta!!!!! Tu sai che cosa hai combinato.Ci metto poco a chiamare il bocciofilo e a spifferare tutto.

P.S. Marco ma tu una poesia ad una donna l'hai mai detta?
Avatar utente
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: 11/04/2008, 20:06
Località: Lazio
Contatta:

#8

Messaggio da lebowski »

Poèsia:
tu sei come un SII di 12 ore, tutta strecciata e con un OIII di rinforzo.
Come ti apro ti metto dentro un Ha ( ben definito non come quello di Lebo) di 85 ore fatto dal mio balcone, e quando ti sbatterò in PixInsight sarai già nuda e pronta per il colore.
dany
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 119
Iscritto il: 19/07/2010, 8:00
Località: Lombardia

#9

Messaggio da dany »

ecco!! lo sapevo che c'era la fregatura.. e mò che faccio senza PI???
Per il momento grazie Francesco..
aspetto, o forse devo dire aspettiamo, le spiagazioni manuensi!
Avatar utente
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: 11/04/2008, 20:06
Località: Lazio
Contatta:

#10

Messaggio da lebowski »

Messaggio inserito da dany

ecco!! lo sapevo che c'era la fregatura.. e mò che faccio senza PI???
Per il momento grazie Francesco..
aspetto, o forse devo dire aspettiamo, le spiagazioni manuensi!


Di anche che aspetti.
A noi poveri dinosauri ci lascia le briciole del pranzo
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#11

Messaggio da elettrorider »

Finalmente un tutorial sul Narrow con tanto di immagini ed istruzioni. Lo inserisco nella raccolta di Tutorial
dany
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 119
Iscritto il: 19/07/2010, 8:00
Località: Lombardia

#12

Messaggio da dany »

servirebbero le stesse immagini per provare...
si possono avere?
Thanks
F. Antonucci

#13

Messaggio da F. Antonucci »

Dany posso fare una cosa comunque a te e ad altri utile; vi ho preparato tre Tif a mezza risoluzione derivanti da 3 frames per Ha, 2 per S2 e O3. Ho già verificato la loro aderenza all'elaborazione che io ho postato e quindi potete concentravi solo sulla composizione S2HaO3 partendo da un punto certo e identico per ognuno.
L'ha l'ho calmierato io sia in integrazione che in stretch altrimenti se 20 di voi fate lo stretch autonomamente vengono fuori 20 immagini diverse. La luminanza finale hi-res non la distribuisco e come ho detto non vi serve; ho ripetuto il procedimento ottenendo il medesimo risultato. Non avendo messo io in gioco elaborazioni del dettaglio nel tutorial quello che vi mando è quello che vi serve
Dany dammi la tua e-mail (o chi li vuole)

Frank
Avatar utente
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: 11/04/2008, 20:06
Località: Lazio
Contatta:

#14

Messaggio da lebowski »

Messaggio inserito da Francesco Antonucci

Dany posso fare una cosa comunque a te e ad altri utile; vi ho preparato tre Tif a mezza risoluzione derivanti da 3 frames per Ha, 2 per S2 e O3. Ho già verificato la loro aderenza all'elaborazione che io ho postato e quindi potete concentravi solo sulla composizione S2HaO3 partendo da un punto certo e identico per ognuno.
L'ha l'ho calmierato io sia in integrazione che in stretch altrimenti se 20 di voi fate lo stretch autonomamente vengono fuori 20 immagini diverse. La luminanza finale hi-res non la distribuisco e come ho detto non vi serve; ho ripetuto il procedimento ottenendo il medesimo risultato. Non avendo messo io in gioco elaborazioni del dettaglio nel tutorial quello che vi mando è quello che vi serve
Dany dammi la tua e-mail (o chi li vuole)

Frank


FRANZ NON CREDO CHE PER EMAIL TU RIESCA A MANDARE FILE COSI PESANTI TI CONSIGLIO MEGA UP LOAD O SIMILARI
F. Antonucci

#15

Messaggio da F. Antonucci »

Sono 24 mb che manderò con Gigamail
Rispondi

Torna a “Deep Sky”