Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

tutorial su elaborazione sole

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

Rispondi
Giuseppe Petralia
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/08/2005, 16:20
Località: Sicilia
Contatta:

tutorial su elaborazione sole

#1

Messaggio da Giuseppe Petralia »

ciao a tutti, sto preparando piano piano un piccolo e semplice tutorial secondo come elaboro io le immagini solari, non dico che il metodo da farsi è questo ma questo è quello che faccio io, non sono un maestro, anzi se notate degli errori o dei metodi da migliorare fatemeli notare e magari mi date qualche consiglio, mi sono avvicinato alla fotografia solare solamente da ottobre 2011.
tralasciando l'acquisizione e programma usato, ognuno usa quello che meglio conosce, io ancora ho usato solo firecapture e non lo conosco a fondo, sull'acquisizione posso dire che io cerco sempre di usare il maggior numero di fps, ed usando una dmk21 sono a 60 fps, a volte sulle protuberanze devo perforza scendere a 30 o 15 a seconda della debolezza della protuberanza.
sul disco che è molto luminoso e quindi posso tenere il gain al minimo e il gamma quanto più basso possibile, ma sempre 35-50 anche se ho iniziato tenendolo a circa 80 sulle riprese sul disco.
Dopo aver acquisito io per fare lo stack utilizzi avistack2, anche questo non lo conosco benissimo ma è quello con cui ho l'immagine finale grezza migliore, può essere usato tutto in automatico o semiautomatico, io lo utilizzo con qualche funzione in manuale, ad esempio, dando io il numero dei frame da valutare e dopo questo, quindi se ho 5000 frame di norma gli faccio lavorare circa 2200 frame, e dopo riduco ancora su un istogramma riducendo ancora, di norma mi riduco con 800 massimo 1200 frame e salvo l'immagine finale.
adesso apro la foto con registax 6, che utilizzo solamente per dare un passaggio di wavelet e se necessita un po di contrasto, anche se di norma lo faccio su photoshop


ecco uno screenshot dell'immagine di partenza che in questo caso si presenta scura
Immagine:

Immagine

84,68 KB


vedete l'immagine povera di dettagli e scura, quì inizio ad aprire la fnestra wavelet filter e in quel quadratino io di norma do dei valori tra 150-400
più basso è il numero e maggiore sarà l'aggressività dei wavelet, quindi di suo è a 50 ed io alzo sempre un po per rendere i filtri più moderati

Immagine:

Immagine

383,55 KB


poi in questo caso che l'immagine è buia do un po di contrasto e la illumino un pò

Immagine:

Immagine

230,25 KB


dopo alzo un po i layer nella prima fila, e nell'ultima fila un pochino, di norma tocco solo il primo rigo di layer , quì fate delle prove a piacimento ed in base alla foto se ricca di segnale o povera applicate senza esagerare, è bello vedere salire subito i dettagli ma si fà presto a rovinare la foto, quindi valutate la situazione, non possono darsi gli stessi settaggi tra una foto ed un altra, dopo salviamo l'immagine in formato tif 16 bit, anche se nasce a 8 bit, non so se giova o è la stessa cosa salvarla ad 8 bit, io faccio così


Immagine:

Immagine

257,12 KB


spero che fino a questo punto sia riuscito ad essere chiaro ed essermi fatto capire, non sono un bravo relatore, se avete domande chiedete pure, spero di essere stato d'aiuto fino a quì per il momento, domani passiamo alla seconda fase, e cioè portare l'immagine da lavorare su photoshop.

ciao e grazie a chi mi ha seguito,
Giuseppe


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Bravissimo, complimenti! Grazie di cuore, a nome di tutto il forum, per questa condivisione di esperienza e conoscenza.

Personalmente non ho (ancora) messo in pratica nulla perché non ho faccio astrofoto, quindi sono la persona meno adatta ad esprimere giudizi, ma credo che questo tuo lavoro sarà comunque utile a moltissimi, me compreso (nel futuro che spero prossimo).

-----

Hai scritto: "tralasciando l'acquisizione e programma usato, ognuno usa quello che meglio conosce"...

Non so, invece, se sia effettivamente opportuno (magari in futuro, per adesso procedi come vuoi) illustrare ulteriormente anche i passaggi fondamentali di come si inizia (da zero) a fare questo tipo di fotografia, passo passo, all'atto pratico [tipo: "prendete la macchina foto, attaccatela ad un tele con idoneo filtro solare/erf/etc...". "Si deve mettere su cavalletto foto/montatura az/montatura eq" oppure "basta puntare e mettete a fuoco (come si focheggia). Usate quel punto scattate in formato .... x secondi/minuti a tot iso, come filmato/come scatto singolo... etc...]".

Inoltre, suggerisco di conservare il materiale usato per creare questa prima "lezione", in un futuro si può pensare ad organizzarlo in un unico "testo", che puoi pubblicare sul tuo spazio web, od in sezione tutorial del forum, o su tutti e due!

Infine, se sei d'accordo, possiamo inserire un link in sezione tutorial, oppure spostiamo lì, volta per volta, il contenuto (non so se si possa fare, sentiamo che ne dicono gli altri...)

Cieli Sereni
Giuseppe Petralia
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/08/2005, 16:20
Località: Sicilia
Contatta:

#3

Messaggio da Giuseppe Petralia »

Perfetto Sergio,
per me si può spostare nella sezione più adatta.
potrei o aprire un post per partire dall'inizio, come il tele da usare il filtro etc, e regolazione dell'etalon, ma non ho altri strumenti di paragone, e neanche molta esperienza o conoscenza di teoria.
fatemi sapere che non ho problemi, lo faccio con molto piacere.
ciao
Giuseppe
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#4

Messaggio da elettrorider »

Ottimo Giuseppe....
Anch'io non sono attrezzato per provare, in effetti forse sarebbe utile anche capire "cosa serve" per fare queste riprese.

Per la sezione, va bene questa, metto un richiamo a questo post nella sezione Tutorial.
Giovanni64
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 321
Iscritto il: 24/10/2011, 10:12

#5

Messaggio da Giovanni64 »

Ottimo tutorial Giuseppe mi servira' piu' avanti quando decidero' di prendere un halfa grande
Cieli sereni
Giovanni
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Insomma sei tutti noi! Prosegui come ti pare/viene. Se ti va, approfondisci anche i minimi particolari di cosa si fa praticamente passo passo fin dall'inizio (cosa serve, etc..). Di nuovo bravissimo, e grazie!
Giuseppe Petralia
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/08/2005, 16:20
Località: Sicilia
Contatta:

#7

Messaggio da Giuseppe Petralia »

Grazie mille,
adesso io vado a riprendere l'immagine che avevo salvato e la apro con photoshop, io ho una vecchia versione.
dopo aver aperto l'immagine la duplico e nel duplicato eseguo un bilanciamento colore che trovate su immagine-regolazioni-bilanciamento colore, come vedete in questa foto sotto lo faccio così per tutte, questa è una partenza non il colore finito, che a seconda dei gusti potrebbe già andare bene così

Immagine:

Immagine

234,61 KB

dopo questa fase, apro correzione colore selettiva ed agisco spostando i cursori del canale rosso e giallo in modo uguale e cioè come vedete in foto sotto, cyan -100% e giallo + 100% , gli altri canali non li tocco, anche se sembra diventare un po troppo liscia e con poche sfumature la recupereremo


Immagine:

Immagine

234,63 KB
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

Seri un maestro d'eccezione Guseppe! Avanti tutta così e presto ci troveremo sommersi di ottime foto di ogni millimetro quadrato della nostra stella.

Mi raccomando, conserva il materiale con cui hai confezionato queste "lezioni", in modo che - spero presto - possa esser organizzato in una pubblicazione unitaria, che possa trovare una collocazione ancor più evidente di questa, poiché lo merita.

A la prochaine!
Giuseppe Petralia
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/08/2005, 16:20
Località: Sicilia
Contatta:

#9

Messaggio da Giuseppe Petralia »

Grazie mille queste sono cose semplici e non mi reputo un maestro, ma spero di migliorarmi sempre più

adesso applico la luminanza sull'immagine a colori per evidenziare meglio i dettagli che avevo perso prima, e seleziono luminosità, così da prendere i dettagli della bianco e nero e colori dell'altra ripresa colorata

Immagine:

Immagine

220,59 KB


se voglio accenderla un pochino regolo i livelli
Immagine:

Immagine

247,2 KB

poi aumento un pochino i contrasti con la maschera di contrasto in questo modo

Immagine:

Immagine

177,23 KB

per dare ancora maggiore contrasto agisco con luminosità-contrasto nel modo successivo, ma prima cerco di isolare col lazo le zone che si rovinerebbero, come ad esempio le macchie che diventerebbero troppo nere e con conseguente perdita di strutture deboli che si trovano all'interno, e le zone troppo chiare o quasi sature, perchè in quei casi si saturerebbero ancora di più diventando bianche e perdendo colori e dettagli, poi i valori ricordo che bisogna andare a tentativi con le immagini che ci ritroviamo a pc, i valori non sono uguali per tutte le foto.


Immagine:

Immagine

193,31 KB

spero che fino a quì sia stato chiaro, e e avete qualcosa da chiedere o proporre fate pure, accetto volentieri anche altre strade elaborative
ciao,
Giuseppe
Gianluca Pompeo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 529
Iscritto il: 01/12/2004, 0:05
Località: Lazio
Contatta:

#10

Messaggio da Gianluca Pompeo »

Ciao non voglio naturalmente distogliere in alcun caso l'attenzione dal forum di Skylive .... ma mi piacerebbe molto se ciò non disturba ovviamente avere questo tutorial sulla sezione Sole di Hi pro .... potrebbe essere utile anche lì a molti appassionati ....

bravo Giuseppe
Giuseppe Petralia
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/08/2005, 16:20
Località: Sicilia
Contatta:

#11

Messaggio da Giuseppe Petralia »

Ciao Gianlù,
ci mancherebbe, se ti fà piacere lo faccio con molto piacere anche io, sono contento che ogni tanto riesca a fare qualcosa di utile e che sia apprezzato dagli altri, mi registro sul forum allora
ciaoo e grazie
Giuseppe
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#12

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Gianluca Pompeo

mi piacerebbe avere questo tutorial sulla sezione Sole di Hi pro .... potrebbe essere utile anche lì a molti appassionati ....
bravo Giuseppe

Oh, semplice. Posto che l'autore - a cui vanno tutti i meriti dell'opera - é padrone di fare come meglio ritiene senza che nessuno possa dirgli nulla, e posto che sono personalmente molto contento (credo anche gli altri) della richiesta, anche considerando la qualità di chi lo richiede, penso che già fin da subito puoi linkare questa discussione (o il richiamo in sezione tutorial) sul vs. forum.

Inoltre, visto che la PompSoho di sicuro di esperienza ne ha da raccontare, credo che sarebbe veramente bello per te, per noi e per tutti gli astrofili se decidessi di fare conccorenza al Petralia (o a LBastro per la Luna, o a chiunque altro per i Pianeti e perfino col deep sky.....) con un tuo tutorial! Che linkeremmo e/o ospiteremmo con vero piacere!

Insomma: chi più ne sa, più ne insegni e condividi!
Avatar utente
stellairama
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 23/03/2007, 15:46
Strumentazione: Osservatorio: Vixen Sphinx, SW 80/400, in attesa di altro .
Strumentazione: Takahashi Tsa 102mm, SW 80/600, Orion RC 200mm, Orion 80/400, Ioptron CEM 60 .
CCD: Moravian G2 8300 con ruota e filtri Astronomik , Magzero MZ5M, Canon 350D, Canon 1200D.
Località: Sicilia ( Nicolosi )
Contatta:

#13

Messaggio da stellairama »

Molto bene, ma il mese prossimo devi farti un'uscita deep sky.

Marcello
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#14

Messaggio da serastrof »

Pompeo Magno bello, che fine ha fatto il link od il tutorial? Dacci il link al tuo!
Giuseppe Petralia
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/08/2005, 16:20
Località: Sicilia
Contatta:

#15

Messaggio da Giuseppe Petralia »

Messaggio inserito da stellairama

Molto bene, ma il mese prossimo devi farti un'uscita deep sky.

Marcello



Marcello a giugno c'è lo star party, io sarò lì
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”