Pagina 1 di 3

SOFTWARE: GiGiWebCapture 2.0 BETA è ONLINE!

Inviato: 30/01/2007, 19:17
da andreaconsole
Qualche tempo fa, avendo il problema di voler fare lunga posa con la webcam su un portatile senza parallela, ho creato GiGiWebCapture, un softwarino che con una minima modifica hardware consente di usare invece la porta modem.
In seguito ad alcune richieste ho rimesso mano al programma rendendolo utilizzabile anche tramite la classica parallela (quindi con le webcam modificate SC1). Ne ho però approfittato per includere tante nuove funzioni e, principalmente, lo stazionamento guidato

Immagino che tutti voi abbiate almeno sentito parlare di WCS, il software creato dall'astrofilo austriaco Wolfang Ruthner come ausilio per lo stazionamento di una montatura equatoriale con l'ausilio della webcam.
Dopo averlo provato, e avendone verificato le potenzialità, ho pensato di implementare anche nel mio programma una simile procedura di stazionamento tramite webcam (e, credo, anche più semplice da usare) che ne imiti le funzioni.
Ho aggiunto anche altre dotazioni "classiche", (suggeritemi per lo più dal buon Pedro) come lo zoom digitale, il crocicchio di puntamento e la visualizzazione dei valori RGB dei pixel in tempo reale.
Insomma, ho realizzato un software di acquisizione che ritengo pittosto valido e ricco di potenzialità, e mi piacerebbe che potesse essere di aiuto a qualche altro giovane astrofilo con l'astrowebcam come me.

Mi permetto quindi di chiedere a chi di voi abbia uno spazio web di pubblicizzare questo mio lavoro "made in Italy", che distribuisco e distribuirò sempre gratuitamente, affinché chi si affaccia a questo mondo possa contare anche su questo ausilio che mi sono sforzato di rendere il più possibile "user friendly".

Il link NON E' PIU' questo:

ww.renzodelrosso.com/modificawebcam_console.htm

NB come noterete, la pagina web è gentilmente ospitata dal buon Renzo del Rosso, sempre disponibilissimo a dare una mano...

PS pregherei anche gli amministratori del forum di dare visibilità a questo topic, affinché la notizia possa diffondersi...

AGGIORNAMENTO: dal 25 Maggio 2007, GiGiWebCapture e tutto quanto concerne la modifica è disponibile sul mio sito (in firma)

Inviato: 31/01/2007, 19:51
da andreaconsole
il topic sta sparendo rapidamente nel dimenticatoio... mi rattrista che il frutto delle mie fatiche non desti il minimo interesse...

Inviato: 31/01/2007, 20:35
da Blackmore
Ciao andrea, in fondo lo hai postato solo ieri.
Mettilo "stickato" così rimane sempre in alto nella sezione.
Complimenti per il tuo impegno.

Inviato: 31/01/2007, 20:39
da andreaconsole
perché, posso stickarmi i messaggi da solo?! e come?

Inviato: 31/01/2007, 23:44
da antonio83
lo metto anche nel mio sito?
l'ho messo in rilievo io

Inviato: 01/02/2007, 0:52
da Matteo Quadri
Ciao Andrea, complimenti per il lavoro che immagino non sia stato da poco. Non preoccuparti che il post lo tenevo d'occhio, ma non ho ancora avuto il tempo di andare a vedere esattamente di cosa si tratta e volevo farti i commenti dopo...béh, vado sulla fiducia e ti faccio i complimenti prima di aver visto il tuo lavoro.

Ciao

Inviato: 01/02/2007, 11:20
da Hair_v
Ciao Andrea,il tuo lavoro nn e' vano anche perche in questo sito diamo visibilita' anche ad una foto fatta male e' mossa ,propio perche stiamo provando a mettere tutti principianti ed esperti insieme senza snobbare ne creare colossi astronomici,il tuo progetto e' ok per tanto tempo ho sbattuto la capa su questi argomenti progettazioni autocostruzioni eccc,, col tempo si fara' una sezione nella home dedicata a questo pian pianino miglioreremo tutto ache grazie a voi e alle vostre proposte ,segnalo a max(web master) il tuo indirizzo e lo metteremo nei link privati che segnaliamo ,,,,,,,.

Inviato: 01/02/2007, 16:16
da andromeda
Ciao andrea, mi spiace ma questa discussione mi è proprio sfuggita. Solo ora ho letto tutto il 3d e non posso fare altro che complimentarmi coin te del tuo incredibile lavoro. Ormai sono poche le persone che mettono a libera disposizione di tutti senza nessun guadagno qualcosa. Quindi doppiamengte bravo.

Inviato: 01/02/2007, 19:55
da andreaconsole
Grazie a tutti!
Scusate lo sfogo iniziale, me ne vergogno un po'.
Ho scritto il programma sicuramente per le mie necessità, ma mi piacerebbe condividerlo con tutti gli astrofili, alla faccia di tutti gli altri software simili che sono ormai a pagamento.
Quindi mi è dispiaciuto veder sparire subito il relativo topic, ma direi che adesso la situazione è decisamente migliorata.
Chiunque voglia mettere nel proprio sito un link alla pagina è ben gradito, così come sono gradite impressioni, bug reporting e commenti. L'ho definito 1.1.0, ma è poco più di una versione beta...

Inviato: 01/02/2007, 23:46
da skylive
ciao,

in che linguaggio hai sviluppato il programma?

Ivan

Inviato: 02/02/2007, 17:17
da andreaconsole
In visualbasic. Lo so, è il più basic dei linguaggi, però l'ho imparato ai tempi dell'università e ora che ci smanetto abbastanza bene mi scoccia ricominciare con qualcosa di nuovo, anche se più valido e performante.

Inviato: 08/02/2007, 22:18
da Hair_v
Ciao Andrea,il buon max(webmaster)ha inserito il link ,tra i link consigliati ,,visto niente va perduto,,,,facci sapere sempre se hai nuovi proggetti

Inviato: 09/02/2007, 13:07
da Filippo De Luca
Congratulazioni Andrea per il grande lavoro nonchè per il fatto che tu lo abbia messo gratuitamente a disposizione di tutti noi!
Ancora complimenti!
Jupter

Inviato: 11/02/2007, 19:17
da robykenoby
Ciao Andrea,
sono molto interessato al tuo sw, ma il link indicato non e' piu' valido!

Mi sai dire come ottenerlo?

grazie mille,
Roberto V.

Inviato: 11/02/2007, 19:49
da Matteo Quadri
Il sito é momentaneamente giù, verrà ripristinato al più presto.
Ciao