Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Presentazione

Per chi inizia

Moderatore: renard

thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#16

Messaggio da thefrenz »

Bene, ora non resta che aspettare, come già detto il tuo strumento è simile al mio e nei campi aperti è spettacolare, vedrai che ti divertimuvole permettendo.

Ps ricorda che il periodo migliore per osservare è vicino alla luna nuova, e lontano da fonti luminose.


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#17

Messaggio da serastrof »

Non ho trovato l'informazione se si tratta un doppietto o un tripletto, dove posso guardare?

Di norma sono doppietti (riferito alla lente anteriore), perché diversamente la targa lo avrebbe indicato.
Metodo pratico per scoprirlo: intorno alla Luna o altri corpi molto luminosi ci sono aloni colorati? Nessuno od un solo colore appena percepibile tripletto od ottimo doppietto (doppietto apo, doppietto "corretto"), più colori (riflessi tipo prisma, o giù di li) doppietto (od addirittura una sola lente).

http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_ottico_acromatico

http://it.wikipedia.org/wiki/Apocromatico
Gian Luca Malinverni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/10/2011, 21:11
Località: Lombardia

#18

Messaggio da Gian Luca Malinverni »

Ciao,
questa sera ho potuto vedere la Luna, anche se per pochi minuti, come non l'avevo mai vista.

Sul binocolo non ho visto nessuna targhetta, altre caratteristiche, oltre a quelle elencate non ne ho trovate.

Con il metodo pratico, sperimentato questa sera, non ho notato alcun tipo di aloni attorno alla Luna.
Ho provato a guardare una torre tutta illuminata che dista a circa 3 Km e anche in questo caso non ho notato nulla.

Ciao
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#19

Messaggio da serastrof »

Uao! Hai beccato il miglior binocolo del mondo! Complimenti!
Aberrazioni cromatiche si evidenziano lievemente perfino su strumenti blasonati e costosissimi.
Diciamo che forse in futuro qualcosina la vedrai anche tu? Comunque probabilmente hai fra le mani un buon binocolo, sicuramente soddisfacente per le tue esigenze.

Goditelo finché non ti andrà stretto, e soprattutto raccontaci (hai visto la sezione osservazioni?) le tue esperienze, i tuoi entusiasmi ed i tuoi progressi!

Cieli sereni e bui, di cuore
Gian Luca Malinverni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/10/2011, 21:11
Località: Lombardia

#20

Messaggio da Gian Luca Malinverni »

Grazie ma dubito di aver trovato un binocolo magico e con una spesa di 200,00€ di aver preso uno strumento formidabile.
Comunque questa sera è stata la prima volta che ho usato seriamente il binocolo, ho iniziato ad osservare alle 18.00 e tra i bimbi, la moglie e la cena sono riuscito a vedere qualcosina. Ovviamente dopo aver messo a letto i piccoli mi sono dedicato esclusivamente alle osservazioni descritte nel "Programma di Osservazione dell’Apprendista Astrofilo".
Ho visto, osservato e studiato la Luna, la prima cosa che mi ha sorpreso e stato vedere i crateri e i rilievi montuosi, le diverse tonalità del giallo che passavano dall'opaco al giallo acceso, vivo.
Mi ha anche sorpreso notare il profilo irregolare della parte inferiore della luna, probabilmente montuosa, contrastata dal profilo liniera e regolare della parte superiore.
Mi è piaciuto molto osservarla "così da vicino".
Tornando alle osservazioni ho potuto solo intuire l'area dei primi passi fatti dall'uomo, mentre ho potuto riconoscere diversi punti del "mare imbrium" anche se non tutti è stato carino cercare di dare alle macchie un nome, un identità.
Per quanto riguarda il "Cratere Clavius" non c'è stato verso non sono riuscito a individuarlo, ma ci ritenterò.
Poi visto che Giove si trovava a passare da quelle parti ho provato a darci un occhiata e con grande stupore sono riuscito a vedere i 4 satelliti medicei, ovviamente null'altro.
Per ora mi sono fermato qui perché non ci crederete ma fa FREDDO.
Dopo averlo usato per qualche ora posso affermare di aver visto degli aloni colorati intorno alla Luna, prevalentemente freddi tipo viola, blu nella parte inferiore e caldi tipo verde, rosso nella parte superiore. Non erano ben definiti e a secondo di come mi posizionavo per vedere l'oggetto i colori cambiavano di tonalità, in alcune posizioni sembravano quasi assenti.
Stessa cosa l'ho notata inquadrando Giove, ho visto un alone di colore blu o giù di lì che però questa volta non circondava il Pianeta, ma era come una sbavatura irregolare che partiva dal centro e andava verso il basso.
Per ora è tutto
Ciao
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#21

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da Gian Luca Malinverni

G

Ho visto, osservato e studiato la Luna, la prima cosa che mi ha sorpreso e stato vedere i crateri e i rilievi montuosi, le diverse tonalità del giallo che passavano dall'opaco al giallo acceso, vivo.
Mi ha anche sorpreso notare il profilo irregolare della parte inferiore della luna, probabilmente montuosa, contrastata dal profilo liniera e regolare della parte superiore.
Mi è piaciuto molto osservarla "così da vicino".
Tornando alle osservazioni ho potuto solo intuire l'area dei primi passi fatti dall'uomo, mentre ho potuto riconoscere diversi punti del "mare imbrium" anche se non tutti è stato carino cercare di dare alle macchie un nome, un identità.
Per quanto riguarda il "Cratere Clavius" non c'è stato verso non sono riuscito a individuarlo, ma ci ritenterò.


Complimenti per l'osservazione, tante volte la luna è snobbata, ma è un oggetto bellissimo e vale la pena passarci le serate, appena mi munisco di atlante lunare gli dedicherò qualche serata .


Poi visto che Giove si trovava a passare da quelle parti ho provato a darci un occhiata e con grande stupore sono riuscito a vedere i 4 satelliti medicei, ovviamente null'altro.


Giove con le sue lune è sempre un bellissimo spettacolo, i primi tempi che avevo il binocolo mi divertivi ad osservare il movimento delle lune, se provi una sera ad osservarlo ogni ora per 4/5 ore noterai come si muovono e a riconoscerle.

Per ora mi sono fermato qui perché non ci crederete ma fa FREDDO.


Ti credo ti credo, in tanti sottovalutano questo aspetto ma stare fermi ad osservare si sente molto di più il freddo che se stai facendo una passeggiata. (la mia prima volta con il dobson cerano -5° a gennaio e dopo 2 ore sono scappato con i piedi congelati)


Dopo averlo usato per qualche ora posso affermare di aver visto degli aloni colorati intorno alla Luna, prevalentemente freddi tipo viola, blu nella parte inferiore e caldi tipo verde, rosso nella parte superiore. Non erano ben definiti e a secondo di come mi posizionavo per vedere l'oggetto i colori cambiavano di tonalità, in alcune posizioni sembravano quasi assenti.
Stessa cosa l'ho notata inquadrando Giove, ho visto un alone di colore blu o giù di lì che però questa volta non circondava il Pianeta, ma era come una sbavatura irregolare che partiva dal centro e andava verso il basso.
Per ora è tutto
Ciao



Questo effetto si chiama "aberrazione cromatica" ed è comune negli strumenti a lenti, ovviamente più il "vetro" è lavorato bene e meno si vede, con strumenti come i nostri ce la dobbiamo tenere e goderceli per quello che ci offrono.

Vedo che hai molto entusiasmo e ne sono felice, attendiamo un tuo report nella sezione apposita viewforum.php?f=46

Ciao.
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”