Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Qualche domanda da neofita..

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
it9ybg
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/09/2010, 11:20
Località: Sicilia

Qualche domanda da neofita..

#1

Messaggio da it9ybg »

Salve a tutti, sono un neofita di questo mondo, vorrei porVi qualche domanda.
# Apertura: 76mm
# Distanza focale: 900mm
# Grandezza stellare: 12 M
# Risoluzione: 1.9 secondi di arco
# Rapporto di apertura: 1:12
# Filetto accessori : 31,7mm (1,25")
# Ingrandimento:
# SR4mm/225x, SR6mm/150x, H12,5mm/77x, H20mm/45x
# Ingrandimento con lente di Barlow
# SR4mm/450x, SR6mm/300x, H12,5mm/144x, H20mm/90x
# Montatura: EQ
# Peso: circa 10kg
# Addattato per l’astrofotografia, motore e filtri

Poichè è stato un regalo, vorrei leggere le vs impressioni in merito alle caratteristiche succitate. Sono riuscito a vedere la luna con dettagli abbastanza soddisfacenti,adesso mi stò prodigando ad autocostruire il supporto in metallo per la mia fotocamera digitale portatile.
Volevo chiderVi: Esiste una procedura da eseguire per vedere gli altri pianeti? Puntamento, giorno e/o notte, angolazione, ecc..
Posso appoggiarmi a qualche software per PC che faciliti tale operazione??? Grazie anticipatamente per l' eventuali risposte!!!!



Immagine:

Immagine

29,75 KB


Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da renard »

Ciao e benvenuto nel forum.
Il primo telescopio va sempre bene, indipendentemente dalla qualità ottica, focale o tipologia di di strumento.
E' quello che ti permetterà di fare le prime osservazioni e ti farà prendere pratica.
Quindi non preoccuparti di sapere se è o meno uno strumento valido, quando avrai osservato per un certo periodo capirai da solo se ed eventualmente con cosa cambiarlo.
L'unica cosa che posso dirti è che, contrariamente a quello che c'è scritto non è assolutamente uno strumento adatto alla fotgrafia, questo non vuol dire che con i dovuti accorgimenti tu non possa provare a fare qualche scatto in particolare alla luna, ma non aspettarti più di tanto.
Riguardo alle osservazioni, in questo periodo è ben visibile Giove, è la "stella" più luminosa che vedi a est già in prima serata.
Ci sono una serie di planetari virtuali che puoi scaricare gratuitamente come Stellarium o Carte du Ciel.
In questa pagini trovi i link da qui scaricare questi due software
http://www.ildiaframma.it/pagina-982/Download.aspx

Roberto
it9ybg
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/09/2010, 11:20
Località: Sicilia

#3

Messaggio da it9ybg »

Grazie Roberto, stavo osservando il tuo sito...io mi occupo di altro!
http://www.it9ybg.altervista.org
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da renard »

Io avevo un sacco di altri interessi, in parte ne ho ancora, ma ormai l'astrofotografia ha la parte preponderante e mi porta via quasi tutto il tempo libero, complimenti per la tua passione, ma mi auguro che anche l'astronomia possa darti grandi soddisfazioni.
Roberto
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#5

Messaggio da Pite »

Quoto Roberto in tutto!
Inizia ad osservare, prendici la mano, impara ad orientarti nel cielo, non ti stupire se e prime volte per centrare un oggetto ci impieghi mezza nottata, se puoi frequenta altri astrofili, e posta tutte le domande che vuoi!
it9ybg
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/09/2010, 11:20
Località: Sicilia

#6

Messaggio da it9ybg »

Grazie a tutti per le vs risposte...
Intanto per facilitarMi la vita ho scaricato e installato sul mio Iphone STARMAP Pro che mi permette, soltanto alzando il telefono in aria, di indicarmi la posizione dei pianeti, stelle ecc. ecc., sfruttando la bussola ed il GPS integrato dell'Iphone stesso.
In più permette l'eventuale puntamento e/o motorizzazione dei telescopi che posseggono tale caratteristica.
Allego il link del software se la cosa può ritenersi utile per qualcuno/a!
http://www.star-map.fr/


Immagine:

Immagine

272,19 KB
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

Break sul canale.....
Complimenti per la radioconsolle!

Vedo che stai partendo alla grande! Se poi a tutto ciò ci vorrai affiancare un bel binocolone.... vedrai che presto presto il tubetto ti starà stretto stretto (toh, che rima! Involontaria. ma ci sta bene....).

Allora: per notiziole astronomiche spicciole puoi anche consultare il televideo rai alle pag. 573 e seguenti.

IN QUESTI GIORNI GIOVE SARA' ALLA MINIMA DISTANZA DALLA TERRA. Quindi il miglior periodo per osservarne le mutevoli bande colorate, e sperimentare le prime astrofoto extralunari.

Inoltre in questi giorni c'é anche una cometa, che fa parlare di se, la 103P Hartley2. L'8/10/10 passerà vicino al Doppio Ammasso di Perseo, Acca e Chi, bellissimo ammasso gemello fra la W di Cassiopea e la Y rovesciata di Perseo, entrambe in prima serata a E-NE (vedendo le tue antenne, dovresti avere sufficiente orizzonte anche in questa direzione, sennò basterà aspettare che salgano). Il Doppio di Perseo é un ottimo oggetto da neofiti, ottimo a campo largo (basta un normale binocolo per coglierli tutt'e due...).
Puoi consultare al riguardo anche la sezione Osservazioni ed Eventi Astronomici, viewforum.php?f=5

Facci sapere

Cieli Sereni
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

Ah, dimenticavo. Non so se ti potrebbero essere utili, ma sul seguente sito: www.insugherata.com, nella rubrica chiamata "Appunti Stellari", puoi trovare delle schede elementari di introduzione all'osservazione del cielo notturno.

Per il resto chiedi pure...

P.s.: per il Doppio di Perseo usa l'oculare 20mm, che é già troppo.
Per giove parti dal 20 e man mano prova a salire...
Ma ce l'hai l'inseguitore? Più sali di x più gli oggetti schizzano subito fuori campo....
Avatar utente
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: 11/04/2008, 20:06
Località: Lazio
Contatta:

#9

Messaggio da lebowski »

Quasi quasi mi vendo tutto e comincio a scassare le balls nell'etere invece che sui forum.
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#10

Messaggio da antonio83 »

Proprio il mio primo telescopio.. Puoi divertirti seriamente e farti le ossa!!
Scarica anche planet.. Trovi su astrosoftware la mia mini recensione...
ulisse031
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1542
Iscritto il: 21/08/2007, 19:13
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#11

Messaggio da ulisse031 »

Messaggio inserito da lebowski

Quasi quasi mi vendo tutto e comincio a scassare le balls nell'etere invece che sui forum.




Un buon presupposto... chi ben comincia è a metà dell'opera... potresti diventare un nuovo it9ryh.... dio ce ne scampi!! Ci manca solo questo...
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#12

Messaggio da Pite »

Messaggio inserito da lebowski

Quasi quasi mi vendo tutto e comincio a scassare le balls nell'etere invece che sui forum.



Bene, avverti però, così evito di buttarmi su questo hobby....
Avatar utente
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: 11/04/2008, 20:06
Località: Lazio
Contatta:

#13

Messaggio da lebowski »

Messaggio inserito da Pite
Messaggio inserito da lebowski

Quasi quasi mi vendo tutto e comincio a scassare le balls nell'etere invece che sui forum.



Bene, avverti però, così evito di buttarmi su questo hobby....


se non fosse stato per me adesso non facevi lo sceriffo capo
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#14

Messaggio da Pite »

Messaggio inserito da lebowski
Messaggio inserito da Pite
Messaggio inserito da lebowski

Quasi quasi mi vendo tutto e comincio a scassare le balls nell'etere invece che sui forum.



Bene, avverti però, così evito di buttarmi su questo hobby....


se non fosse stato per me adesso non facevi lo sceriffo capo



Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”