Pagina 1 di 1

Benvenuto Apprendista Astrofilo

Inviato: 04/10/2010, 14:06
da renard
Abbiamo pensato di aprire questa sezione per dare supporto a tutti coloro che si stanno avvicinando a questo mondo.
In questa sezione potete inserire tutte le domande relative a questo argomento che vanno dall'imparare a conoscere il cielo, alla scelta del primo strumento (binocolo/telescopio), a cosa si può osservare etc. fino ad arrivare ai primissimi rudimenti sulla fotografia astronomica.
Nel darvi il benvenuto in questo mondo e questo forum, come primo passo, inviatiamo tutti a scaricare, a leggere e mettere in pratica il programma "Apprendista Astrofilo" creato dal U.A.I. (Unione Astrofili Italiani) per chi vuole iniziare ad osservare il cielo stellato e che comprende, oltre alle informazioni basilari, anche 5 programmi osservativi (uno per stagione più Luna e pianeti) che potranno guidarvi nelle vostre prime osservazioni.
Cieli sereni.

Apprendista Astrofilo è scaricabile da qui http://divulgazione.uai.it/index.php/Ap ... _Astrofilo

Qui invece sono scaricabili i due manuali (base e avanzato) che potranno aiutarvi nella messa in opera e gestione del vostro primo telescopio.
http://www.ziel.it/manuali/telescopi-base.pdf
http://www.ziel.it/manuali/telescopi-avanzato.pdf
NB: i due manuali sono stati relizzati dalla Ziel Italia per i propri telescopi, ma sono assolutamente adattabili ai telescopi di altre marche.