Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Ciao a tutti

Per chi inizia

Moderatore: renard

egitto74
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2011, 9:32
Località: Emilia Romagna

Ciao a tutti

#1

Messaggio da egitto74 »

Salve, sono nuovo del forum e di questo mondo, sono sempre stato affascinato dall'astronomia...vi chiedo se c'è qualcuno di Salsomaggiore Terme che sia disposto a farmi un pò da maestro, abito nei pressi del "foryou" un pò più su precisamente Sivizzano, Contignaco.
Dove vivo c'è molto buio a parte due lampioni, cinghiali e caprioli che rompono ma almeno questi ultimi appena ti sentono scappano


Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#2

Messaggio da Pite »

Benvenuto nel forum!!!!

Purtroppo io sono un pò lontanuccio.....

Raccontaci un pò di te.... astronomicamente....
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Che bello, che hai i cinghiali ed i caprioli!

Intanto hai provato a vedere qui?
http://astroiniziative.uai.it/associazi ... ia-Romagna

PARMA
Planetario di Bedonia Bedonia (Parma)
Gruppo Astrofili B. Schmidt Collecchio (Parma)
Gruppo Astrofili Argonauti Parma socio UAI
Gruppo Astrofili Salsesi Salsomaggiore Terme (Parma)
Gruppo Astrofili di Traversetolo Traversetolo (Parma)

PIACENZA
Gruppo Astrofili di Piacenza Piacenza

E poi, i forums ci sono apposta! Chiedi e ti sarà risposto (almeno per quel che ciascuno sa/può dare...)!
egitto74
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2011, 9:32
Località: Emilia Romagna

#4

Messaggio da egitto74 »

Ciao ragazzi grazie per il benvenuto....
Si dove abito ci sono tanti animali selvatici, davvero un bel posto per me che non ero abituato perchè io vengo dal mare, dalla provincia di Napoli, precisamente Portici, mia moglie è di qui.
serastrof ho visto i link che hai postato, ma secondo te se chiamo i ragazzi di salso si stuferanno?
Spesso ho paura di dar fastidio con domande e quant'altro..
Pite astronomicamente sono molto asciutto, in questi giorni comprerò un libro che parla di pianeti, luna e profondo cielo.
Però sono un tipo che ama fare teoria e pratica nello stesso tempo.
Sono interessato ai pianeti, luna e al deepsky, stavo pensando di acquistare un dobson 12" della gso che ha degli ottimi prezzi e da quanto ho letto in giro è un ottimo tele, poi in un futuro mi piacerebbe avvicinarmi all'astrofotografia ma so che i dobson non sono eccelsi da questo punto di vista almeno da quello che ho letto.....gia possiedo una reflex nikon d300s.
Però vorrei conoscere qualcuno non molto distante da me per osservare prima con i dobson e altri tele prima di fare l'acquisto, ma sono un commerciante quindi ho tempo solo dopo le 20.....
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da thefrenz »

Sui dobson chiedi e ti sarà detto...eh eh.
io non sono propio vicino... ma l'utente Claudiocondo...leggi qui
viewtopic.php?t=12996
egitto74
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2011, 9:32
Località: Emilia Romagna

#6

Messaggio da egitto74 »

thefrenz ho mandato un pvt a Claudiocondo...
Di domande ce ne sono...il modello che vorrei prendere è http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 94&famId=2 se per voi è spam chiedo scusa..secondo te è valido perchè in molti dicono di si nonostante che il prezzo sia molto buono.
Riesco ad osservare bene i pianeti, luna, nebulose ecc.ecc.?
Poi che modifiche dovrei farci?
Quali optional comprare, tipo oculari, ingrandimenti ecc.ecc?
Grazie mille
Ps. se non rispondo subito è per il lavoro a limite ci becchiamo stasera dopo le 20
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#7

Messaggio da thefrenz »

Il GSO è valido, quando ho preso il mio l'alternativa era il GSO, con i dobson spendi tutto in ottica e poco nella montatura e quindi puoi avere grandi diametri ad un prezzo accessibile.

Con il 12" puoi osservare ogni tipologia di oggetto con soddisfazione, leggi i miei report nell'apposita sezione, sono con un 10" e quindi dovresti vedere qualcosina in più.

Il deluxe è ben fornito per iniziare non è male, un consiglio che mi permetto di darti è di vederlo di persona prima di prenderlo, perchè non è proprio piccolo, così puoi valutare gli ingombri e i pesi.

Sempre secondo il mio parere dovresti usarlo qualche volta prima di comprare altro, così da farti l'idea di quello che vuoi.

Modifiche? Perchè mai vuoi già modificarlo ancora prima di averlo?[:50]
egitto74
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2011, 9:32
Località: Emilia Romagna

#8

Messaggio da egitto74 »

Lo so che è molto grande, ma di questo non ho problemi per fortuna, parlo di modifiche perchè in giro ho letto che alcuni gli fanno alcune piccole modifiche...come oculari e ingrandimenti che mi dici?
Adesso vedo i tuoi report
egitto74
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2011, 9:32
Località: Emilia Romagna

#9

Messaggio da egitto74 »

Ho visto i tuoi report...porca vacca quanta roba hai visto!?!
Mi sale la scimmia!!!
Ma l'eclissi di luna l'hai fatta in visuale e ok ma da ignorante ti chiedo come mai non l'hai zoommata?
Ma il tuo dobson ha il go-to o qualcosa di simile? Secondo te è meglio che impari in manuale o prendere un dobson con un cercatore elettronico?
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#10

Messaggio da thefrenz »

Io ti posso dire di provarlo, se poi c'è qualcosa che non ti piace, si può ragionare, ma il modello che hai indicato è ben fatto e sono sicuro che ti piacerà così comè.

Oculari il 30mm con una focale di 1500mm sono 50 x (1500/30)
il 9 mm con una focale di 1500mm sono 166x (1500/9)

Potrebbe servirti qualcosa sui 100x-110x quindi un oculare 15mm e magari una buona lente di barlow (io predico bene e razzolo male, ne ho presa una economica e sono pentito)

per la luna le foto le ho fatte con una compatta, ed è il massimo che sono riuscito a tirare fuori, mentre all'oculare era tutt'altra visione
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#11

Messaggio da thefrenz »

Dimenticavo.. no non è un go to, ma un puntamento passivo, ma onestamente, ti dico che non lo uso più, tutto quello che hai letto l'ho cercato a mano, mi diverto di più e imparo di più
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#12

Messaggio da serastrof »

Scusate se mi permetto, in quanto visceralmetne binocolaro, faccioumilmente presente che anche un bel binocolone astronomico é un'ottima esperienza col cielo profondo, a campo largo! E poi, due oci es melius che uan!
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#13

Messaggio da thefrenz »

eh eh mmmm binocolo mmmmm non conosco[:27]

Tornando un pochino seri, può essere complementare, per vedere grandi ammassi aperti.

Binocolo da 100mm contro un 12 pollici non c'è ne, Serastrof non volermi male, ma 300mm son 300mm
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#14

Messaggio da serastrof »

Contro un 300 sicuramente no, ma per il resto vuoi mettere la facilità, la prontezza, la trasportabilità, la luminosità, la stereoscopicità di un binocolone? Anche nei confronti di un piccolissimo dobson, come il tuo 130 heritage?

(Diciamo che sono binosonaro...)
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#15

Messaggio da thefrenz »

Sono d'accordo con te, difatti mica lo lascio a casa il 20x80 quando vado in vacanza, li userò tutti e due, mi sono fatto la modifica all'heritage, per avere un cavalletto, due strumenti.

avolte mi esprimo in maniera troppo sintetica, intendevo dire che se il nostro amico egitto74 ha messo gli occhi su un dobson da 12, è difficile trovare un bino che regga il confronto, però se non ricordo male... c'è la soluzione per mettere d'accordo un binocolaro e un dobsoniano

Che dici pace fatta?













Immagine:

Immagine

61,23 KB

[:261][:246][:255][:256][:260]
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”