Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Orrore!!

Per chi inizia

Moderatore: renard

Joel Vargas
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/06/2011, 17:35
Località: Lazio

Orrore!!

#1

Messaggio da Joel Vargas »

Non ci posso credere ragazzi! Dopo aver moddato il focheggiatore per adattarlo al fuoco dello zoom 24-8 mm, non mi mette ancora a fuoco!!

Ci sono rimasto malissimo perchè ora che ho tagliato il focheggiatore non vanno più a fuoco gli oculari da 24,5 mm.

Insomma ci sono rimasto malissimo perchè quando l'ho moddato (di giorno) ho regolato la lunghezza del fuoco in base ad un campanile che sta al max distante 200 metri da casa mia. E lo metteva a fuoco con lo zoom.
L'altro ieri notte quando mi appresto a puntare vega non metteva più a fuoco. Sono arrivato alla conclusione che è meglio se mi compro un altro telescopio magari adatto alle mie esigenze.

(io vorrei vedere gli oggetti del deep-sky, ma non ho neanche un capitale copioso da spendere)

Qualcuno di voi potrebbe consigliarmi?
Grazie.


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Riattaccare il pezzo segato?

Perdonami, ma se mi é consentito esprimermi, personalmente non mi sarebbe mai balzato in mente di segare un telescopio! (Od un suo pezzo).

L'unica é abbandonare gli oculari vecchi, ormai fuori standard. Prova a venderli come vintage...

Comprarti un nuovo telescopio va sempre bene, magari uno schema ottico diverso, così da avere sia newton che un altro, montando un nuovo fok sul vecchio.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#3

Messaggio da elettrorider »

Forse 200m non erano sufficienti....per quelli da 24,5 si tratterebbe comunque di fare una semplice prolunga, anche adattando qualcosa.....

Per il nuovo tele dovresti dirci una cifra per poterti dare qualche spunto, ma considera sempre anche l'usato che a volte offre delle occasioni (ma come sempre anche fregature....)
Joel Vargas
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/06/2011, 17:35
Località: Lazio

#4

Messaggio da Joel Vargas »

no non si può fare. L'ho rivettato per farlo al meglio. E comunque pensavo sempre ad un riflettore e non ad un rifrattore acromatico.
Visto che mi piace il deep-sky pensavo ad un 200/1000 con una salda montatura. Ma devo ancora vedere bene.
Joel Vargas
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/06/2011, 17:35
Località: Lazio

#5

Messaggio da Joel Vargas »

dipende anche 700 euro ma a rate. Altrimenti ca 400 euro.
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#6

Messaggio da Matteo Quadri »

Messaggio inserito da Joel Vargas

dipende anche 700 euro ma a rate. Altrimenti ca 400 euro.


Dipende da cosa vuoi farci. Se ti interessa solo visuale con un dobson ci stai comodamente in quelle cifre (sui 500 euro puoi prendere "addirittura" un 10"/ 25cm).
Diverso il discorso con montatura equatoriale: fino ai 15cm puoi tranquillamente usare una eq5, oltre invece converrebbe andare su una montatura più performante e questo rischia di farti sballare dal budget.
Se ti interessa solo il visuale credo che l'opzione dobson sia da prendere in considerazione.

Ciao
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#7

Messaggio da Pite »

Porc... andava puntato qualcosa di più lontano, nell'ordine di qualche km almeno...!!! Non ho capito se hai reso fisso il focheggiatore???
Joel Vargas
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/06/2011, 17:35
Località: Lazio

#8

Messaggio da Joel Vargas »

avevo visto un skywatcher 200mm 1000mm su una Eq5 motorizzata nuovo a 700 euro. Però perchè mi dici che la montatura Eq5 non va bene? non è abbastanza stabile?
Ad un dobson avevo pensato ma sembrerebbe "scomodo". Se qualcuno cell'ha potrebbe dirmi come ci si trova?

Più che altro bisogna poggiarlo su un tavolino o su qualcos'altro vero?
Joel Vargas
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/06/2011, 17:35
Località: Lazio

#9

Messaggio da Joel Vargas »

Messaggio inserito da Pite

Porc... andava puntato qualcosa di più lontano, nell'ordine di qualche km almeno...!!! Non ho capito se hai reso fisso il focheggiatore???





no no non l'ho reso fisso, ma la guida dentata che fa scorrere il tubo interno si. Perciò non si può più accorciare o tagliare.

mannaggia. considera che per ora mi abituo ad osservafre un pò il cielo con il binocolo o con l'unico oculare 24,5 che va ancora a fuoco il 20 mm.
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#10

Messaggio da thefrenz »

per il visuale, tra i 400€ e i 700€ ci sono tantissimi dobson e prendi tranquillamente un 10" o addirittura un 12"
tanto per farti un'idea

http://shop.tecnosky.it/Categoria.asp?S ... ategoria=3

http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... brandID=17

http://www.teleskop-express.de/shop/ind ... skope.html

http://www.astroshop.de/teleskope/10/a, ... typ=Dobson
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#11

Messaggio da Matteo Quadri »

Messaggio inserito da Joel Vargas

avevo visto un skywatcher 200mm 1000mm su una Eq5 motorizzata nuovo a 700 euro. Però perchè mi dici che la montatura Eq5 non va bene? non è abbastanza stabile?
Ad un dobson avevo pensato ma sembrerebbe "scomodo". Se qualcuno cell'ha potrebbe dirmi come ci si trova?

Più che altro bisogna poggiarlo su un tavolino o su qualcos'altro vero?



Un dobson si appoggia sul terreno, rispetto ad un Newton su equatoriale risulta più comodo (il newton su equatoriale spesso bisogna fare le contorsioni per arrivare all'oculare).
Solo i grandi dobson richiedono la scaletta per raggiungere l'oculare.
Per la comodità meglio dobson, thefrenz ti può dare maggiori ragguagli possedendone uno.

Ciao
Joel Vargas
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/06/2011, 17:35
Località: Lazio

#12

Messaggio da Joel Vargas »

come ti trovi con il tuo skyquest xt10?
Joel Vargas
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/06/2011, 17:35
Località: Lazio

#13

Messaggio da Joel Vargas »

scusate un'altra domanda:

quando cerco la qualità degli specchi di un telescopio (info per acquisti) spesso leggo solo !/x lambda. Se non c'è scritto niente è calcolata con il metodo PTV?
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#14

Messaggio da thefrenz »

Mi trovo bene, ma il puntamento passivo ormai non lo uso più da un po', mi diverto tanto a cercare gli oggetti con le mappe anche se ogni tanto ci perdo venti minuti, ma aiuta molto a conoscere il cielo.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#15

Messaggio da serastrof »

Joel, forse una soluzione c'é: hai provato ad inserire una diagonale a prisma (ovviamente tra il focheggiatore e oculare)? può darsi che così riesci a pescare il fuoco.

Inoltre ti suggerisco caldamente di scendere a Roma e cercare nei negozi storici d'astronomia o un focheggiatore idoneo o un adattatore/prolunga. Al proposito t'informo che PUNTO OTTICA di via Adolfo Ravà (cerca il loro sito, c'é anche il tel.) ha uno scantinato pieno zeppo di attacchi, raccordi, adattatori, etc.. anche parecchio datati, per cui é molto facile che possano avere qualcosa di idoneo per te. Portati dietro il tele ed i pezzi, oppure solo il fok e gli oculi, e spulcia bene fra la miriade di vecchie cose che hanno! Io ho appena trovato un vecchio ma perfettissimo tripode di legno, di una robustezza e leggerezza eccezionali, pagato pochissimo! Hanno anche una serie di telescopi a prezzo stracciato (es. un 200/750 a 350 euro su Eq5, se non ricordo male) c'é anche un newton 200/1000 su una robustissima equatoriale che se non ho letto male é una Sphinx vecchio tipo, con tripode di legno massiccio, e piedini antivibrazione.
Personalmente, essendo per lo più binofilo, ho lasciato il cuore ad un meraviglioso Vixen 25-38-42-75x125 apo ed, di quelli buoni di una volta, tutto made in Japan, un bestione di binocolone da cercatori di comete giapponesi!!!!
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”