Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

allineamento 3 stelle con heq5

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
francesc0
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/01/2011, 14:47
Località: Lombardia

allineamento 3 stelle con heq5

#1

Messaggio da francesc0 »

ciao a tutti ho un problema con sw heq5
da casa mia vedo solo una striscia di cielo
per fare fotografia devo allineare con 3 stelle
cosi mi calcola la pec e è piu preciso nel puntamento
il problema è che il computer mi da 3 stelle distanti
giustamente che io nn vedo per via di casa alberi ecc
come faccio per impostare io le 3 stelle da allineare
ciao grazie


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Io ho una EQ6, ma credo che il software sia lo stesso.
Semplicemente quando ti propone una stella, con i tasti freccia sù e giù segli un'altra stella, facendo attenzione che due si trovino da un lato del meridiano ed una dall'altro lato....
Avatar utente
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: 11/04/2008, 20:06
Località: Lazio
Contatta:

#3

Messaggio da lebowski »

non è strettamente necessario il puntamento a tre stelle se hai fatto un buon allineamento, spesso anche per non perdere tempo, ne uso una sola magari vicina al target da fotografare. lascia perdere il Pec... punta e vai.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Più stelle punti (e più sono distanti fra loro), più é preciso. Ha ragiobe elettroraider, quel software necessita sempre di tre stelle, che però puoi scegliere. Che porzione di cielo hai a disposizione? Conosci i nomi o la denominazione di catalogo delle stelle che vedi? Ci sono nel database del tastierino?

Il problema vero infatti é lo spicchio di cielo, é veramente difficile osservare con un sistema elettronico se si ha poco cielo visibile. Purtroppo questa é un'altra delle ragioni perchè gli osservatori astronomici si costruiscono in zone elevate, piùttosto che in quelle depresse.
Vorrà dire che ti tocchertà andare più spesso fuori....

Da astrofilo urbano, uso il tele con programma di allineamento a due o tre stelle solo fuori città, o su terrazze. Per il resto mi "adatto" ad essere un binofilo, al punto di essere prima binofilo e poi telescopista. E ti posso assicurare, é un ottimo adattamento: monti in un attimo, non devi nemmeno aspettare che lo strumento vada in temperatura, non devi allineare un bel nulla, devi solo mettere a fuoco e via, alla scoperta di un mondo sbrilluccicante di sfavilli e lucine colorate. Si, colorate. Le distingi meglio che al tele, tutte insieme. Da non crederci: bianche, azzurre, gialle aranciate, perfino verdognole......
Un buon binocolo é come un diamante, é per la vita.
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”