Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Inizio o non inizio??? Voglio iniziare!!!

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
fio356
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/03/2009, 23:33
Località: Piemonte

Inizio o non inizio??? Voglio iniziare!!!

#1

Messaggio da fio356 »

Ciao a tutti!
Mi chiamo Fiorella ed è già da un po' di tempo che seguo il vostro forum e quando posso le vostre serate a tema online.
Ho intenzione di iniziare a vedere il cielo da una prospettiva diversa: con il telescopio!
Guardando un po' in giro e soprattutto seguendo le vostre discussioni nuove e passate, avrei deciso di optare per uno Skywatcher 130/900, motorizzato o no questo lo chiedo a voi perchè ho visto pareri contrastanti.
Premetto che non ho mai usato un telescopio e quindi devo partire da zero zero zero....
Grazie mille!
Fiorella

ps: attendo commenti


thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da thefrenz »

Ciao, benvenuta nel forum

La domanda è più complessa di quello che sembra, dammi qualche informazione in più;
Quanto è il badget che hai a disposizione?
Da dove hai intenzione di osservare? (se da casa, nel giardino o su un balcone?)
Non hai mai usato un telescopio, ok, ma hai avuto occasione di osservare in un telescopio?
Sai riconoscere le costellazioni principali?
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#3

Messaggio da elettrorider »

Ciao,
benvenuta anche da parte mia!

Purtroppo come dice Gabriele, la scelta del primo telescopio non è una cosa facile....quindi maggiori informazioni dai e meglio è...per esempio quali aspettative hai e cosa vorresti vedere.
fio356
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/03/2009, 23:33
Località: Piemonte

#4

Messaggio da fio356 »

Ciao Thefrenz!
Il budget a disposizione al momento si aggira intorno ai 300 euro.
Osserverei da casa o dai prati intorno (abito in una zona più o meno 'campagnola' in cui basta allontanarsi dalle case e sei abbastanza al buio).
Ho osservato in un telescopio una volta sola in una dimostrazione.
Conosco Orione, l'Orsa Maggiore e Minore, Cassiopea e riesco a trovare Venere e Marte a occhio nudo.
Ho scaricato Stellarium e sto imparando ad usarlo.
fio356
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/03/2009, 23:33
Località: Piemonte

#5

Messaggio da fio356 »

... al momento mi accontenterei di guardare il cielo attraverso il telescopio: quindi i pianeti visibili, la luna e qualche stella luminosa delle costellazioni che conosco...
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#6

Messaggio da Pite »

BEnvenuta anche da parte mia, il telescopio in questione è stato il mio primo strumento e lo considero un buon strumento entry level.
Però se il tuo scopo è l'osservazione visuale, perchè litigare con una montatura equatoriale (traballante)????
Considera l'opzione di un dobson, a 369 da tecnosky c'è un 200/1000 gso..... e quello che puoi vedere rispetto ad un 130/900 è notevole, in piùè molto più comodo....

ti giro il link...
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... D8&Score=1

ps ho fatto un giro rapido fra i vari siti di venditori italiani, non escludo che si possa trovare un'offerta migliore....
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#7

Messaggio da Pite »

Ah dimenticavo....
anche nell'usato puoi trovare ottime occasioni, ho visto un dobson da 254!!!! su astrosell a 320 euro.... Tra laltro è ad Imperia e dice di poter consegnare fino a 100km.

giro il link... è di due mesi fa, bisogna verificare se ancora disponibile.
http://www.astrosell.it/annuncio.php?id=73487

Non conosco bene lo strumento ma credo sia già un bel vedere...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

Ciao! Un caloroso benvenuto!
Innanzitutto il newton che dicevi tu, 130/900, é un'ottima configurazione entry level, come già testimoniato da Pite. Però meglio motorizzata, così l'oggetto non sfugge (subito) dal campo inquadrato. Inoltre presuppone di voler affrontare con caparbietà ed applicazione di farsi le ossa sulla montatura equatoriale. La quale non é esattamente intuitiva, e può provocare frustrazione, delusione e quindi abbandono precoce.

Fai con calma, ragionaci sopra e prova a frequentare associazioni astrofile ed osservatori astronomici, avrai modo di usare personalmente strumenti impensabili per le proprie tasche e troverai gente disponibile a trasmettere la propria esperienza.

da: http://astroiniziative.uai.it/associazi ... n=Piemonte
CUNEO
Gruppo Astrofili Benesi Benevagenna (Cuneo)
Associazione Astrofili Bisalta Boves (Cuneo) socio UAI
Associazione di Ricerca Scientifica (ARS) Villanova Mondovì (Cuneo)
A due ore e 40 di macchina da Manta hai il famoso osservatorio di Perinaldo (IM), il paese del grande Gian Domenico Cassini: http://www.astroperinaldo.it/

Detto ciò, il mio primo suggerimento é di approfondire la tua conoscenza visuale del cielo, mediante stellarium. il web astrofilo, ed un bel binocolone! Con il tuo budget un 20x80 o un 25x100 "cinesone" e "dritto" ci viene fuori sia nuovo, che d'occasione. Da binofilo incallito, permettimi di decantarne le qualità: facillimo da usare, si monta in un attimo su un qualsiasi cavallettone videofoto, si trasporta dappertutto anche a piedi, non necessita di particolari regolazioni o di saper usare la montatura equatoriale, e soprattutto da tanta soddisfazione nel "passeggiare" con calma a campo largo a sondare la luminosità del buio immenso. Grazie alla sua alta luminosità fa scoprire vastità inimmaginabili ad occhio nudo, che col telescopio si perdono a causa del suo "angolo di campo" molto più ristretto, e per sua la visione più "piatta" essendo monoculare. Inoltre, il binocolo possiede tridimensionalità e spazialità d'immagine (ti ci senti "dentro"), nonché la visione dritta (cioé come al naturale, e non invertita come nei telescopi). Infine: uso 4 stagioni ed anche diurno, per panorami e bird-watching su soggetto sufficientemente fisso.

Di contro, l'ingrandimento é fisso e limitato, tale da impedire di vedere i particolari di Luna e pianeti, o di "sgranare" gli ammassi globulari, o di distinguere galassie deboli e lontane e separare doppie "strette". Ma sufficiente per scoprire grandi e luminose nebulose e galassie, ammassi aperti e campiture della Via Lattea, separare doppie facili, od osservare la Luna nel suo complesso e grandi pianeti col contorno, quest'ultimi, dei propri satelliti.

http://www.telescope-service.com/binocu ... binos.html
http://www.astrosell.it/categorie.php?c ... cvs=®ione=

Il telescopio dobsoniano in parte ricomprende le qualità dei binocoloni ad uso astronomico, e possono essere usati sia a bassi ingrandimenti (20-40x) sia ad alti (200-300x ed oltre, in funzione del loro diametro). Possono montare la cd "torretta binoculare", grazie alla quale si avvicinano alla visione stereoscopica propriamente detta. Sono di facile uso, e possedendo molta luminosità vi si può utilizzare anche una lente raddrizzatrice d'immagine od un pentaprisma.

Ma sono meno trasportabili, più grandi quindi ingombranti, anche più pesanti. Necessitano (come tutti i tubi ottici a schema "newton" (e derivati) di una certa acclimatazione prima dell'uso, per evitare distorsioni della visione a causa della turbolenza dell'aria nel tubo. I suoi specchi vanno "collimati" di tanto in tanto, ovvero di centrare per bene il fascio ottico fino all'oculare, mendiante specifici accessori ed una facile procedura manuale. Al costo iniziale del tubo va aggiunto quello del parco oculari, di almeno un collimatore laser o "cheshire", e magari di un cercatore migliore (ma tutto ciò però può crescere piano piano).

http://www.teleskop-express.de/shop/adv ... 0&x=62&y=4


Cieli sereni e bui
Avatar utente
Filippo De Luca
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1833
Iscritto il: 27/06/2006, 21:15
Località: Sicilia

#9

Messaggio da Filippo De Luca »

Benvenuta anche da parte mia; gli amici che mia hanno preceduto ti stanno bene indirizzando, pertanto mi limito a suggerirti di impratichirti un pò in visuale con un bel binocolone e stellarium!
Con calma poi sceglierai cosa prendere per il futuro, le opzioni a seconda delle esigenze e del budget sono molteplici, basta non avere fretta!
Filippo
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#10

Messaggio da thefrenz »

Immagino che la voglia di avere un telescopio e usarlo sia tanta, ma devi avere un attimo di pazienza e scegliere bene il tuo acquisto.

Quoto quanto ha detto "Pite", per uso visuale un dobson è la scelta più comoda e tutto quello che spendi è nel diametro (e in astronomia conta), io lo trovo anche uno strumento molto didattico, gli oggetti li devi cercare da sola, e per forza di cose imparerai a riconoscere tutte le costellazioni, anche quelle più deboli, imparerai i moti del cielo, come utilizzare un atlante stellare e molto altro, all'inizio farai fatica ma con il tempo aumenteranno le tue conoscenze e vorrai spingerti sempre più in la.
Si posso imparare anche senza un dobson, ma per poterlo utilizzare le devi imparare per forza e quindi sei più spronata nell'apprendere, se questo è un pregio o un difetto spetta a te deciderlo

Ps per avere un idea di cosa si può vedere con un dobson da 254mm leggi questo viewtopic.php?t=12760 tieni presente che il sito di osservazione era in collina, magari dalla pianura è leggermente peggio

PS" sono di corsa e per ora mi fermo qua
fio356
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/03/2009, 23:33
Località: Piemonte

#11

Messaggio da fio356 »

GRAZIE !!!
Mi avete dato un sacco di cose su cui riflettere.
Adesso sono di corsa ( devo ancora pulire la scopa e la notte si avvicina)....

A presto
Fiorella
fio356
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/03/2009, 23:33
Località: Piemonte

#12

Messaggio da fio356 »

Eccomi!
Ho deciso che per il momento cercherò di capire cosa voglio fare e cercherò di seguire i vostri consigli.
Buona serata a tutti!!!
Fiorella
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”