Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Max Ingrandimento

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
bianchiad
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/11/2011, 10:32
Località: Lombardia

Max Ingrandimento

#1

Messaggio da bianchiad »

Buongiorno a tutti!
eccomi che torno con le mie domande da principiante! La strumentazione che ho in dotazione prevede due oculari di focale rispettivamente pari a 10 e 25 mm ed una barlow 2x. So che usando la barlow e l'oculare da 10 mm avendo una lunghezza focale di 1000 mm il max ingrandimento che posso ottenere è pari a 200x. Utilizzando la barlow però l'immagine risulta un po sfocata quindi pensavo di comprarmi un oculare da 5 mm da utilizzare direttamente senza barlow. Cosa mi consigliate? Ho fatto un giusto ragionamento ò alla fine anche con un 5mm vedo sempre l'immagine poco nitida? Infine se volessi comprare un oculare da 2.3 mm per l'osservazione planetaria otterei dei miglioramenti avendo un diametro dell'apertura di 114 mm oppure c'è un ingrandimento massimo ammissibile per il mio strumento? Scusate se mi sono dilungato un po'!!
Grazie a tutti e buona giornata
Diego


thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da thefrenz »

La risoluzione massima che ti può dare il tuo strumento è pari all'apertura in mm x2, nel tuo caso 114x2= 228x, questo significa che oltre quel ingrandimento non vedrai dettagli in più, anzi avrai un degradamento della qualità dell'immagine, un oculare da 2.3mm ti darebbe 1000/2.3= 434x decisamente troppi.

Altra considerazione, più aumenti gli ingrandimenti e più aumenti i problemi esistenti, mi spiego meglio, se la qualità di un oculare e medio scarsa, lo noterai molto di più a 200x rispetto a 100x, stesso discorso vale per la barlow, se non è di buona qualità di degrada l'immagine tenendo anche presente che sei vicino al massimo ingrandimento utilizzabile, anche il seeing può causare dei disturbi, http://it.wikipedia.org/wiki/Seeing

Cosa più importante ancora è la collimazione e l'aclimatamento dello strumento, più ti avvicini al limite max di ingrandimento e più una leggera scollimazione ti disturba la visione

Che tipo di barlow hai?

Ps metti la tua strumentazione in firma, in questo modo è per tutti più facile cosigliarti (tele oculari brlow ed altri accessori, con focali e marche)
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Thefrenz ti ha già detto tutto, resta solo il quesito sul 5mm. Al proposito, é intuitivo che una focale "nativa" (nel caso: il 5mm) sia meglio costruita rispetto ad un 10mm duplicato (con una barlow "non acromatica", per di più). Ma il grosso della qualità dell'immagine lo fa il cielo.
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”