Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

consiglio per un oculare

Per chi inizia

Moderatore: renard

annola
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/04/2012, 10:24

consiglio per un oculare

#1

Messaggio da annola »

Salve ho appena acquistato un celestron nezstar 127 slt. Possiedo due oculari un 9mm e un 25mm e vorrei acquistarne uno più potente ad alta estrazione pupillare, dato che l'astrofilo è mio figlio ed ha nove anni. Io faccio la mamma tecnico, dato che da un mese non faccio altro che studiare!!! Mi date un consiglio per un oculare: il 6mm è troppo? Cosa pensate poi delle barlow? Se acquistassi un 12 mm e una barlow 2x poteri usarla nche con gli altri due oculari e il 12 abbinato alla barlow mi fungerebbe da 6mm... ho capito qualcosa di tutto quello che ho studiato?


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Ciao, benvenuta nel forum! Evviva le mamme tecniche, ed i loro figlioli. Se anche lui volesse leggere e scrivere nel forum, cercheremo di parlare e scrivere in modo da farci capire. Ma scommetto che forse é già abbastanza in grado di darci lui lezioni su come si osserva il cielo!

Comunque in teoria siamo in una sezione dedicata all'annuncio di appuntamenti astrofili, star parties, serate pubbliche, etc...
Sarebbe perciò consigliabile spostare l'intera discussione in una sezione più idonea, ad esempio "strumentazione" o "apprendisti". Se sei d'accordo posso farlo io stesso.

Rispondo in ogni caso volentieri alle tue domande anche subito, e dico di si a tutte loro.

1) Il 6 mm, che farebbe arrivare a 250 ingrandimenti (250x)
Il tuo telescopio può arrivare benissimo a 250 ingrandimenti (e teoricamente anche oltre, fino a 2,5 volte il diametro della lente frontale), ma forse l'immagine sarà più buia, più difficile da trovare con l'occhio sul buco dell'oculare, e purtroppo potrebbe anche essere molto rovinata dai forti ingrandimenti.
Inoltre facilmente "ballerà" un po' come tocchi lo strumento con l'occhio, o alla minima vibrazione (ce ne sono sempre...).

Però non é vietato provare, anzi! Soprattutto se avete cielo perfettamente buio.

Inoltre, siccome la qualità dell'immagine varia da notte a notte, a causa del "seeing" (cioé la trasparenza e la turbolenza dell'atmosfera), più ingrandisci, più l'immagine tenderà a "ribollire", soprattutto con condizioni di "seeing" scarso.

Le notti ideali sono rare: serene, senza Luna, con aria secca, pulitissima e ferma!

Però é bellissimo ingrandire la Luna o Saturno o Venere, o tutto il resto! Provare, provare, provare! E' il bello del telescopio.

----------
2) La lente di Barlow
Personalmente, io sono contrario alle barlow e suggerisco invece di usare sempre oculari veri e propri (o degli zoom a corta focale, però di alta qualità).
Le barlow sono delle lenti moltiplicatrici di ingrandimenti, che ingrandiscono tutto, anche i difetti della stessa lente.

Però anche in questo caso non é per nulla vietato provare, infatti una barlow alla fine ce l'abbiamo un po' tutti, me compreso, ovviamente!

Allora - se te la puoi permettere - suggerisco che sia di buona qualità, meglio se "apo" e/o anche "ED".

Il ragionamento sul 12mm duplicato con la barlow é corretto (ed é il motivo del successo delle barlow), ma all'atto pratico secondo te cosa sarà meglio, un 12mm duplicato, od un 6mm "nativo"? Qui risponde il portafoglio, proprio perché spesso una moltiplicatrice di focale alla fine costa meno, e si può usare con (quasi) tutti gli altri oculari già posseduti.

------

3) Alta estrazione pupillare: tasto dolente con le focali corte.

E' sempre ideale avere un'alta estrazione pupillare (complimenti per la competenza), ma l'ottica geometrica fa sì che l'E.P. normalmente si accorci con il diminuire della lunghezza focale di un oculare, e - sempre normalmente - insieme decrescono l'angolo di campo apparente dell'oculare, nonché lo stesso diametro delle lenti con cui sono fatti! Ecco perché - purtroppo - oculari ad alti ingrandimenti e corta focale, che abbiano tanta estrazione pupillare, insieme a grande angolo di campo nonché una bella dimensione della lente vicino all'occhio costano appunto un occhio della testa.

Esempio? I famosi Televue serie Ethos, angolo di campo apparente 100 (e 110° nella versione SX). O più abbordabili gli Explore Scientific 100°

Inoltre gli oculari da 2inch (2 pollici, 50,8mm) ovviamente sono più grandi, quindi mandano un fascio di luce più intenso, quindi sono più "comodi", quindi costano sempre di più di quelli del passo standard 31,8mm (1,25inch). Ma se hai il portaoculari da 31,8mm, di fatto non conviene nemmeno parlarne.

Senza strafare direi che gli oculari definiti "UWAN" con 82° di campo apparente o "SWAN" con 70°, sono un compromesso onorevole. Considera che il campo largo rende molto più facile e comoda la visione, ma sembrano "ingrandire" meno di oculari con campo più ridotto.

Consigli per gli acquisti di fascia "normale": i Tecnosky Hr Planetary, o Celestron Axiom, o Baader Planetarium serie Hyperion, e poi... ce ne sono tanti altri.
Che budget hai?
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da renard »

Ciao e benvenuta anche da parte mia.
Fermo restando la validità di tutto quanto ha detto Sergio (Serastrof), vorrei solo fare una precisazione.
Non so da dove osservate, ma tieni presente che col seeing medio che c'è in Italia, sono molto poche le sere in cui si riesce a fruttare l'ingrandimento massimo teorico. Questo significa che se le condizioni della serata non sono ottimali, un pianeta lo vedrai meglio a 150x che non a 250x (due valori solo come esempio).
Ora con i due oculari già in vostro possesso raggiungete i 60x (25mm) e 166x (9mm) un 6mm sarebbe teoricamente adatto, ma rischiate di poterlo usare profiquamente molto poco.
Quindi è una scelta da valutare anche in base alle disponibilità finanziarie, tenendo presente che gli oculari in dotazione al tele non sono sicuramente di qualità eccelsa e quindi nel tempo sarebbe preferibile sostituirli.
Io non sono un visualista (in genere faccio esclusivamente fotografia deep) e quelle poche volte che osservo, pur avendo un discreto parco oculari, alla fine, per comodità, quello che utilizzo quasi sempre è uno zoom Hyperion 8-24mm.
Roberto

PS: ho spostato la discussione in una sezione più adatta.
annola
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/04/2012, 10:24

#4

Messaggio da annola »

scuate se ho aperto la discussione in una collocazione sbagliata...
Sono nuova ed ancora non mi muovo bene!
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da renard »

scuate se ho aperto la discussione in una collocazione sbagliata...
Sono nuova, ma ora non la ritrovo... dov'è?


Non c'è problema, ma cosa vuol dire che non la ritrovi?
Hai risposto!

Comunque siamo in apprendisti astrofili

Roberto
annola
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/04/2012, 10:24

#6

Messaggio da annola »


Cosa pensate del 6mm Le planetary di astro-professional, ha 55° di campo apparente e 20 mm di e.p. per un bambino penso possa essere confortevole senza andare a discapito dell'immagine( peggiora all'aumentare del campo apparente o ho capito male??)
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#7

Messaggio da renard »

Purtroppo, come detto, non sono un visualista e quindi non sono aggiornato sui modelli recenti di oculari, io sono rimasto a quando per l'alta risoluzione si usavano oculari ortoscopici, poco confortevoli da usare.
Tieni comunque presente che un oculare da 6mm serve per osservzioni planetarie dove non credo il campo apparente faccia una grande differenza. Però è meglio se aspetti l'intervento di qualcuno più esperto di me riguardo gli oculari.
A parte il discorso oculari, per tuo figlio ti consiglio di scaricare e stampare la pubblicazione dell'UAI "apprendista astrofilo", trovi il link in questo topic viewtopic.php?t=11785
Roberto
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#8

Messaggio da thefrenz »

Ciao e benvenuta nel forum anche da parte mia, tecnicamente ti hanno già detto tutto, posso solo aggiungere la mia esperienza da visualista.
Come ti hanno detto non è sempre possibile raggiungere i 250x, anche se lo strumento te lo permette, il primo ostacolo è il cielo, ci sono serate che puoi spingere gli ingrandimenti e altre che 166X (oculare da 9mm) sono il massimo che si può utilizzare.
Molto importante è anche il luogo di osservazione, un prato è molto meglio di un balcone o un cortile di cemento ( che la notte rilasciano il calore creando delle correnti di aria che disturbano l'immagine, non è l'ideale anche essere circondati da tetti case o condomini.

Mentre per l'oculare in questione non posso dirti molto, non lo conosco, posso dirti che di questi ne ho sentito parlare sempre bene (rimanendo su quella fascia di prezzo)http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... dp&Score=1

Barlow: io ne possiedo 2, una economica e una di qualità, c'è un abisso, se vuoi una barlow prendila buona altrimenti la userai poche volte e senza profitto (comunque per il momento aspetterei)

Ps complimenti per l'impegno e la passione per coltivare la passione di tuo figlio.

Ti ho lasciato un MP
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#9

Messaggio da renard »

Intervengo ancora per segnalarti una cosa.
Non so di dove siete, ma se non siete troppo distanti potrebbe essere interessante partecipare allo star party che si terrà verso la fine di questo mese al Parco Astronomico del Brallo viewtopic.php?t=14231
Gli star party sono anche occasione per conoscere altri astrofili, possibilità di vedere/provare altri strumenti, magari farsi prestare qualche oculare in modo da valutare eventuali acquisti etc.
Roberto
annola
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/04/2012, 10:24

#10

Messaggio da annola »

Spero prima o poi di portare il mostriciattolo (9 anni) ad uno star party, magari quando scendete un po' più giù... noi siamo a Campobasso, Molise!
Grazie della segnalazione!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#11

Messaggio da serastrof »

Bellissima regione, verde e ottimamente buia, rispetto allo standard italiano. Siete proprio in città?

Vi allego il link alle associazioni astrofile della Vs. regione:
http://astroiniziative.uai.it/associazi ... 4&n=Molise

Purtroppo sembra che non ve ne siano a Campobasso città.... Potreste cominciare a pensare di crearla proprio voi, avete Campo completamente libero, eh eh!

Tra l'altro credo siate l'unica città con un sito web di "social-meteo-astronomia": http://www.3bmeteo.com/social_meteo/cam ... tronomia/6 Prova a madare messaggi ad altri astrofili della zona, può darsi che lo star party lo organizziate proprio là!

Ma torniamo all'oculare per il tuo meraviglioso astronomo in erba.

Potresti per favore inserire il link per quel 6mm Astro Professional che stavi osservando? Sul sito proprietario del marchio http://www.astro-professional.com/ non é elencata attualmente (forse lo é stato in passato) la serie LE, e personalmente non ho mai messo l'occhio su un oculare di quella serie.

In rete ho trovato solo questo link: http://www.apm-telescopes.net/en/produc ... 3c556923ac

Ciò nonostante, il nome é tutto un programma, e perfino il sito APM. Entrambe i marchi sono ben conosciuti, sia fra gli amatori più esigenti sia dai "professionisti" del settore. Il sito APM inoltre é l'unico sul quale ancora si possono trovare i genuini prodotti Carl Zeiss di una volta, il che lo dovrebbe qualificare enormemente.

Insomma non dovrebbe essere vetraccio.

E siccome - tra l'altro - questa misteriosa LE potrebbe perfino rivelarsi una serie interessante, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. Infatti personalmente quel marchio finora l'ho considerato solo per gli ottimi tubi che vende, ma chissà perché, non m'é mai venuto di osservare a fondo gli oculari che (non) produce (ormai praticamente tutti i componenti ottici per astronomia di fascia "normale" vengono dalla Cina e non più dal Sol Levante o dalla Germania, il che non significa scarsa qualità ma solo costi inferiori, anche se sulla pelle dei lavoratori mandarini).
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#12

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da serastrof


Potresti per favore inserire il link per quel 6mm Astro Professional che stavi osservando? Sul sito proprietario del marchio http://www.astro-professional.com/ non é elencata attualmente (forse lo é stato in passato) la serie LE, e personalmente non ho mai messo l'occhio su un oculare di quella serie.




Come dice mia nonna "faso mì!" http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 44&famId=2
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#13

Messaggio da renard »

Non so per gli oculari, ma per quel che riguarda i tele TS e AP sono esattamente la stessa cosa (anche di altre marche).
Pensa che quando ho comprato il tripletto io avevo ordinato questo
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... yford.html e visto che non lo avevo disponibile immediatamente, di loro iniziativa e allo stesso prezzo (su cui tra l'altro mi ero già fatto fare lo sconto) mi hanno mandato questo http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... yford.html
Questa è secondo me la dimostrazione che tra l'uno e l'altro non cambia niente.
Comunque per quel riguarda il tele AstroProfessional, dopo un anno che lo uso, ne posso parlare solo bene e quindi mi sentirei tranquillo a comprare anche un loro oculare.
Volevo comunque far presente all'interessata che quegli oculari da TS costano qualcosa meno e normalmente, se glielo chidi, un po' di sconto lo fanno sempre http://www.teleskop-express.de/shop/ind ... rers_id/49
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#14

Messaggio da serastrof »

Toh! Ieri l'ho cercati, su TS e via google (ma non direttamente sugli altri negozi), e non mi sono usciti fuori! Ora ho capito, se lascio come lingua il tedesco vengono fuori! (metto sempre l'inglese, pensavo fosse lo stesso...). Che figura!

Ora ci mancano solo i test. Strano che anche su altri forums non siano mai venuti fuori (o almeno così mi pare, sempre via google... Ora ho trovato questa sola citazione, subito abbandonata: http://forum.astrofili.org/viewtopic.ph ... al#p744708).
E com'é che non sono sul sito proprietario? Fascia troppo "cheap"?
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#15

Messaggio da renard »

Si su TS, per alcuni articoli, c'è la descrizione solo in tedesco e se sei sulla versione inglese, quando provi ad entrare sul singolo prodotto, ti dice che sono spiacenti, ma per quell'articolo non c'è descrizione in inglese (una frase del genere, sto andando a memoria)
Roberto
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”