Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Un saluto ad occhio nudo

Per chi inizia

Moderatore: renard

daniele71
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2012, 23:30

Un saluto ad occhio nudo

#1

Messaggio da daniele71 »

Ciao a tutti,
sono Daniele e scrivo dalla provincia di Monza e Brianza. Ho girato tra i vari forum di astrofili e ho deciso di fermarmi in questo che ho trovato particolarmente accogliente. Sono semplicemente affascinato dai cieli stellati e non smetterei mai di stare col naso all'insù. Sono di ritorno dalla val di Mello dove ho potuto ammirare un cielo fantastico alcune notti fa. Ho deciso che voglio orientarmi meglio tra le stelle e da ieri sto facendo osservazioni ad occhio nudo dalle finestre di casa con l'aiuto di Stellarium, un software che sicuramente conoscete, davvero intuitivo e di grande aiuto. Con grande soddisfazione adesso becco la polare senza fatica, ho dato un nome ad alcune stelle particolarmente luminose e ho trovato la costellazione del mio segno zodiacale (ho visto i cornetti del capricorno).
Non ho nulla di tecnico da chiedere al momento, il mio passato di fotografo professionista mi facilità su alcuni concetti e spero di avere ancora in cantina qualche bel cavallettone da banco ottico per montarci in futuro, chissà, qualche bel tubone. Un'ideina ce l'avrei già ma non ho fretta. Anche un bel binocolo non guasterebbe ma sicuramente quelli buoni costano quanto o più di molti telescopi. Quindi per ora OCCHIO NUDO e imparare. Vi leggo volentieri e cerco di apprendere. Un saluto a tutti .


Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da renard »

Ciao e benvenuto nel forum.
L'osservazione a occhio nudo è alla base di tutto, per il resto c'è tempo.
Roberto
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Ciao! benvenuto! Meravigliosa presentazione! Complimenti per il rapido progresso, pur essendoti appena "affacciato in finestra" per pochi minuti! Si vede che hai l'occhio fotografico!

Bene, ho idea che presto avremo da imparare anche da te, e come diceva quel santo laico del Maestro Manzi, "non é mai troppo tardi"!.

Perfetto l'occhio nudo, niente di meglio che questa meravigliosa creazione della natura. Ma un normalissimo binocolaccio, anche quello del Lidl o dei banchetti di ambulanti, purché collimato (e magari su un normalissimo cavallettino videofoto, con apposito supporto tipo quello nell'immagine), ti schiuderà ulteriori e più profondi orizzonti, provare per credere!


Immagine:

Immagine

147,46 KB

Immagine:

Immagine

145,26 KB

E poi, ti pare che non ti trovi un bel telefoto? La prossima Luna piena é tutta tua!

Cieli Sereni e bui, a massimo seeing!
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da thefrenz »

Ciao e benvenuto anche da parte mia.

Come ti è stato già detto, osservare il cielo ad occhio nudo è il primo passo da fare per conoscere (bene) il cielo. Per ora puoi imparare posizione e forma delle costellazioni, per poterti orientare agevolmente in futuro.

In realtà binocolo e telescopio, sono complementari e quindi se hai un buon cavalletto, niente di meglio che metterci un binocolo. Per iniziare non servono spese folli.

Nel frattempo ti posso consigliare questo libro tanto per avere una prima grossolana infarinatura.
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#5

Messaggio da Claudiocondo »

Benvenuto! Guarda...a volte sto li con il telescopio ma mi incanto a guardare il cielo ad occhio nudo su una bella sdraio, è fantastico! Prosegui nella tua passione e vedrai che ti darà soddisfazioni e momenti di puro relax
Ciao Claudio
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da daniele71
Un'ideina ce l'avrei già ma non ho fretta. Anche un bel binocolo non guasterebbe ma sicuramente quelli buoni costano quanto o più di molti telescopi
Mica così tanto, se non si pretende il massimo. Conosci questi? http://www.rpoptix.com/prodottiRPoptix.html

Quella Ditta ti sta pure parecchio vicino: in 10 minuti ci arrivi per dargli un'occhiata (concorda prima).

Visione "dritta" come quella naturale (e non rovesciata, come i telescopi) massima maneggevolezza e trasportabilità (lo porto regolarmente in aereo o in vacanze da bagagliaio traboccante: valigia antiurto di 7Kg con dentro il 100mm e 5Kg di cavallettone/testa imballati nella plastica), immediatezza di montaggio (niente puntamento, niente allineamento, niente stazionamento, apri le zampe, attacchi la piastrina, levi i tappi e sei nell'Immenso!), collimazione solo in caso d'usura, acclimatazione automatica in quanto stagno.

Vedo con soddisfazione che sono tornati i giantbinos serie "NEBULAE" (80 e 100mm), tripletti, predisposti per metterci anche filtri nebulari ed anti sky-glow da 31,8mm.

Giudizi a luci ed ombre.
Contenuto cromatismo sulla Luna e forti luci e stelle sufficientemente puntiformi fino ai bordi in quanto tripletti, anche s non bisogna aspettarsi performances da aplanatico.

Rapporto qualità prezzo di tutto rispetto e prestazioni ultrasoddisfacenti sul deep ed il rich-field, particolarmente sotto cieli bui, che faranno strabordare dagli oculari filamenti di splendore di oggetti estesi come M31 e l Nebulosa Velo.

Da cieli cittadini consentono di smorzare la brillanza del fondo cielo con i filtri, e comunque lo scuriscono con l'ingrandimento ed il campo più ristretti di un 10x50.
Il generoso diametro consente di "bucare" ogni limite di visibilità e scoprire quasi tutti gli oggetti Messier, arrivando praticamente alla 12ma (in montagna anche 16ma) magnitudine.

Vanno messi su una testa fluida video, od una di quelle dette "3D", ed un buon cavallettone con colonna a cremagliera. Se non si va sui marchi blasonati tipo Manfrotto, le serie Triton sono concorrenziali per qualità/prezzo.

Un esempio: https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... s-5kg.html
daniele71
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2012, 23:30

#8

Messaggio da daniele71 »

Ciao a tutti,
Voglio ringraziarvi dell'entusiasmo che avete messo nelle risposte nonché la quantità di consigli.
Vi racconto come si è evoluta la situazione e cos'ho fatto oggi. Dai miei si trovava ancora un vecchio binocolo che mio padre usava per le corse dei cavalli a San Siro, a me da bambino sembrava enorme. Oggi ho chiamato mia madre e le ho chiesto di repurarmelo, detto fatto. Si tratta di un Selsi o Salsi Luminous 16X50 made in Japan, avrà almeno quarant'anni. Poi sono sceso in cantina a rovistare tra la mia attrezzatura fotografica ormai in disuso. Ho trovato un treppiedi da banco ottico, della FATIF, un gingillo da almeno dieci chili, forse più, che sale fino a due metri d'altezza. Con qualche accrocchio della Manfrotto sono riuscito a pinzare il binocolo e installarlo sulla testa a tre movimenti. L'insieme fa ridere, domani voglio postarvi le foto. Sono molto soddisfatto e non ho ancora speso un euro.
Adesso scappo in finestra che forse si libera qualche porzioncina di cielo. Ancora un grazie a tutti!

Daniele

P.S. Serastrof: complimenti per il sito della Sugherina, bella graica, bei contenuti, le lezioni di astronomia per principianti sono chiare ed immediate.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

Stupenda iniziativa! Così si fa! Te l'ho detto che ci darai le piste....

Confermo: Selsi Luminous 16x50 Amber Coated made in Japan. Un bel vintage binocular postwar period, della Selsi Company inc del New Jersey, che nel 2010 ebbe una fusione con incorporazione in Tech Optic International, oggi detentrice del marchio. Ha prodotto anche telescopi, microscopi e soprattutto lenti d'ingrandimento per lettura. Oggi propone soprattutto binocoletti da teatro.

Fino agli anni '40 la Selsi importava lenti e vetri ottici prodotti in Europa (Germania) asseemblandoli in proprio. Nel dopoguerra fu una delle prime aziende statunitensi ad avere una sua sede in Giappone, dove aveva delocalizzato l'approvigionamento.

Trattamento delle lenti con ambratura ("amber coated"), per correzione cromatica, antiriflesso e tonalità calda antifoschia. 16x comincia ad essere astronomico. 3,5° FoV (Field of View).

Se il treppiedi é questo : http://www.subito.it/fotografia/banco-o ... 050067.htm, altro che ridere, é 'na roccia! Ci farei un pernsiero per metterci sopra il Nexus (sarebbe questo: http://www.rpoptix.com/nexus.html), magari con il supporto Tecnosky Elle.

La "Sugherina" in realtà é Insugherata (Riserva dell'). Il sito non é mio, ma della coop incaricata della gestione della Riserva (Ente regionale Roma Natura), all'epoca mi chiesero alcuni "articoli" d'astrocose... (ed io ero proprio ai primordi, come avrai constatato). La Riserva é' uno dei pochi luoghi dove ancora é possibile praticare astronomia urbana a Roma. Ti ringrazio per i complimenti, mi fa piacere che mi stai "studiando"!
daniele71
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2012, 23:30

#10

Messaggio da daniele71 »

Ciao a tutti,
Serastrof il treppiedi è identico a quello dell'annuncio che hai postato e anche la testa sembra lei. Questa notte ho fatto le prime osservazioni e che dire, è stato davvero bello. Non elenco quello che ho trovato, sono un novellino e scriverei un sacco di banalità. Non mi aspettavo di vedere così tanto con un binocolo di quel tipo. A volte guardavo il cielo ad occhio nudo e non percepivo niente, poi guardavo col bino puntato e comparivano stelle. Ho trovato Giove e mi sono sorpreso di riuscire a vederlo tondo, piccolissimo ma tondo e con la luce verma (ovviamente). Ho anche scorto tre piccolissimi oggetti celesti vicini a giove, due molto vicini tra loro a ore sette e uno a ore due. Ho avuto il dubbio che fossero giochi di luce nella lente ma magari potete dirmi voi. Un'altra scoperta bellissima sono state le Pleiadi, così azzurre e ben visibili. Vi dico che ho fatto le quattro di notte. Non mi aspettavo fosse così emozionante. Un'altra passione a quarantun anni non ci voleva, con tutte le cose che ho da fare. Ma questa è davvero emozionante, non me l'aspettavo.
Vi chiedo, avendo visto il treppiedi che ho a disposizione e volendo io investire in ottica e non treppiede, posso avvitarci una montatura per telescopio diciamo una EQ5?
Grazie ancora, quando riterrete che si sta andando OT non esitate a dirmelo.

Ps: Serastrof scusa per lo strafalcione sull'Insugherata.
astrom
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 95
Iscritto il: 30/12/2011, 19:58
Località: Sicilia

#11

Messaggio da astrom »

Anch'io voglio darti il mio benvenuto nel forum e ti racconto in breve il mio percorso (errato) per evitare che anche tu sbagli.
Subito preso dalla passione e senza chiedere consigli,ho acquistato una montatura altzimutale goto con c8.
Dopo ho iniziato a frequentare il forum e, appassionato dalla astrofotografia, ho dovuto equipaggiarmi di eq6 e 350canon.
Adesso so usare alcuni softwarre e riesco a fare delle foto decenti ( il percorso è abbastanza lungo se si vuole il massimo).
Adesso sono alle prese con l'autocostruzione:
Ho una cupola quasi finita (vedi astrom in autocostruzione)
e una montatura equatoriale con porta autoguida (vedi astronomiariesi in questo forum).
La montatura autocostruita è una sfida per me in quanto mi obbliga a conoscere bene il cielo, cosi prima di iniziare una sessione fotografica devo studiare la mappa del cielo in quella zona. Quindi quello che non ho fatto all'inizio lo stò facendo adesso. Come vedi non si finisce mai di imparare.
Saluti
daniele71
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2012, 23:30

#12

Messaggio da daniele71 »

Ciao anche a te Astrom,
spiego meglio dove mi piacerebbe arrivare col tempo e ovviamente, denaro permettendo.
Non m'interessa l'astrofotografia. Mi piace cercare, guardare e poi passare ad altro, quindi il "settore" sarebbe quello visuale. Non m'interessano i sistemi di localizzazione computerizzata, la ricerca è metà del mio piacere. Mi affascina l'osservazione del cielo profondo. Mi piacerebbe adattare al treppiedi già in mio possesso una montatura che mi permettesse installare poi un oculare, che so un newton 200/1000.
Il fatto che sia motorizzata o meno, non dovendo fotografare è relativo.
L'osservazione con binocolo ovviamente è complementare e non alternativa quindi non mi spiacerebbe trovare anche un binocolone usato.
Al momento ho una sola serata di vera osservazione quindi sono a zero ma mi piace pensare un po' avanti in modo da poter approfittare di eventuali occasioni.
Grazie.
Ciao ancora!
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#13

Messaggio da elettrorider »

Ciao Daniele,
con in po' di ritardo, ti do anche io il mio benvenuto!
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#14

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da daniele71



Mi piace cercare, guardare e poi passare ad altro, quindi il "settore" sarebbe quello visuale. Non m'interessano i sistemi di localizzazione computerizzata, la ricerca è metà del mio piacere. Mi affascina l'osservazione del cielo profondo.



Con queste premesse, nel tuo futuro c'è solo un nome "DOBSON"
daniele71
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2012, 23:30

#15

Messaggio da daniele71 »

ciao THEFENZ,
in effetti ci avevo pensato ma ho deciso di attendere dato che probabilmente a gennaio traslocherò e avrò parecchio da fare per un po' di tempo. Un Dobson è davvero ingombrante e voglio capire se mi piacerà osservare dal terrazzino della casa nuova o andare in trasferta.
In queste sere ho capito che al momento quello che sogno è un bel binocolone tipo il Nexus 70, veloce e maneggevole, col quale imparare a orientarmi e riconoscere stelle e pianeti. Vediamo se le finanze lo permetteranno, a trovare un usato lo prenderei subito.
Se e quando sara telescopio, sarà sicuramente un dobson o un newton ma da quello che ho capito, col dobson quello che spendi è tutta ottica quindi a parita di prezzo dovresti avere un maggior diametro.

Ciao!!
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”