Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

21/11/2012 ........ CHE SPETTACOLO

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
Zio Pino
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/11/2012, 11:06
Località: Lazio

21/11/2012 ........ CHE SPETTACOLO

#1

Messaggio da Zio Pino »

Finalmente,
ieri sera rientro a casa tardi dal lavoro,verso le 20:30, la testa ancora non sgombra dei problemi quotidiani, la radio accesa in macchina, il traffico, purtroppo la stessa storia tutte le sere.
sguardo distratto nel traffico.......
ad un certo punto.......
LA LUNA, un bello spicchio di luna nel cielo finalmente terso, si vede anche qualche timida stella, uno sguardo veloce al cruscotto, azz è tardi, ormai la cena sarà in tavola, Federica sarà già in pigiama. Peccato penso.
Arrivo a casa, ho la fortuna di abitare fuori Roma, in una zona tranquilla, però c'è la luce dei lampioni, però ........... , però .................




MACHISSENEFREGA coem diciamo a Roma, apro la porta di casa, prendo il telescopio, lo piazzo in giardino..... chiamo Federica

Con il cercatore puntiamo la luna, il cielo non è completamente nero, siamo sempre a Roma, e poi ci sono i lampioni davanti casa..
un occhio all'oculare, lente da 25mm.......

CHE SPETTACOLO,

l'immagine della luna occupa il 60% della visuale si vede perfettamente lo stacco dalla parte illuminata densa di particolari e la parte buia, lo stacco non è deciso, per capirci una linea curva ma costante, ma una linea frastagliata, dovuta sicuramente all'ombra delle asperità del suolo lunare. Federica è contentissima, chiama anche mia moglie e l'altra mia figlia.
proviamo a cambiare la lente, prima la 10x e poi la 25x assieme alla barlow, ma l'ingrandimento è troppo forte.
Non avendo nulla in particolare da cercare, l'immagine completa della 25x è la più suggestiva.
10 minuti da apprendisti astrofili, finalmente.
si va a cena......

stasera se possibile si replica, ma dobbiamo trovare un posto più buio.

Avevo letto da qualche parte che la vista della luna era una esperienza suggestiva, ancora di più della parte buia, che dovrebbe risultare minimamente illuminata. ieri sera la parte buia era veramente buia, da cosa può dipendere ?
le condizioni non erano ottimali ?
il nostro telescopio SK1309EQ2 non arriva a certi livelli ?
c'era troppo inquinamento luminoso ?
non è la stagione giusta ?

Cieli sereni a tutti

Forse è un pò esagerato come report, manco avessimo scoperto una nuova galassia. vabbè


gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#2

Messaggio da gupise81 »

Zio Pino Zio Pino... questi sono i report che ci piaccioni di più, non si è mai esagerati quando si descrive l'emozione provata durante l'osservazione del cielo; soprattutto della prima osservazione in assoluto! momento che rimarrà indelebile nella mente e che fa' rendere conto di quanto siamo fortunati e piccoli.

io non sono mai riuscito ad osservare la parte visibile della luna quando non irradiata dalla luce solare, e non so (non penso) sia possibile di sera. E' sicuro però, che la luna non piena regala contrasti maggiori ed una visione più appagante, la luce del sole arrivando non perpendicolarmente al suolo lunare rende più tridimensionali crateri e frastagliature varie. sentiamo comunque il mitico Sergio che dice al riguardo.

Il vostro tele è all'altezza di una buona osservazione lunare, con un po' più di pratica te ne accorgerai, vai tranquillo.
L'inquinamento luminoso non influsce sull'osservazione lunare per fortuna (a meno che non hai piazzato il tele sotto un lampione)

il bello della luna è che non ha stagioni! è sempre bella ed osservabile!

piuttosto, cosa che potrebebe rendere più efficiente il vostro strumento anche sulla luna è la collimazione degli specchi. mai fatta?
se la risposta è no, controllatela ed eseguitela con calma e senza paura di far danni, è più facile di quanto sembri.
con il telescopio collimato potrete osservare anche con l'oculare da 10mm rimanendo stupefatti da centinaia di dettagli di ogni tipo.

continuate con questo entusiasmo, e se stasera vi capita date uno sguardo ad est, già alle 10 di sera giove è abbastanza alto per essere osservato; se avete una collimazione sufficiente, mettete l'oculare da 10mm, guardateci dentro e tenetevi la mascella con una mano

Mirco
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Zio Pino

ad un certo punto.......
LA LUNA, un bello spicchio di luna nel cielo finalmente terso.....CHE SPETTACOLO.........

la parte buia, che dovrebbe risultare minimamente illuminata. ieri sera la parte buia era veramente buia, da cosa può dipendere ?
Stupendo report!
Si, ieri al vespro c'era un ottimo cielo, per esser Roma e per esserci la Luna parecchio luminosa. Aria stabile in quota, un po' meno al suolo, dove poi é calato un nebbiaccio pulverulento e smoggoso. Ancor più tardi, aria di combustione da bruciare i polmoni. Ma prima...... Un perfetto Primo Quarto, un rifilo netto da lama di rasoio. Momento migliore per andar a spasso sulla bella Selene non potevi trovare!

La linea di demarcazione fra luce ed ombra tecnicamente viene chiamata "terminatore". E siccome é dove ci arriva la luce radente che sfugge dalle creste della superficie lunare, ingrandita ovviamente non appare così netta come sembrerebbe, bensì frastagliata (l'imperfezione é la regola dell'Universo.... a Montarcini cià preso pure er nobbel, ppé n'ovvietà der gennere!!!!).

Però il terminatore é appunto la zona più interessante e drammatica per l'osservazione visuale.

Circa la parte buia (non la faccia nascosta, ma la metà in ombra) é veramente buia, quando non c'é il Sole. Eventuale riverbero dalla Terra ("luce cinerea") può rischiarare il disco lunare, ma ciò in pratica é osservabile solo all'inizio delle fasi a spicchio (crescente e calante), ed in condizioni di alta riflettanza della Terra (ad es.: molta copertura nuvolosa intorno al Globo, e Terra tutta illuminata dal Sole, rispetto alla Luna: http://www.webalice.it/ugerco/vito/14_l ... inerea.htm). Quando la falce é poca, molto sottile, e la Terra fa rimbalzare luce solare sufficiente verso lo spazio, é facile "intuire", a contrasto con la luminosità della falce, l'intero disco selenico, senza però riuscire a scorgervi dettagli.

Circa un bersaglio da cercare, prendi una mappa lunare ed individua i principali crateri, od i mari. Vedrai che di particolarità ce ne sono: http://digilander.libero.it/photallica/luna3.htm
Altre mappe le trovi in sezione tutorial
Ovviamente le bandiere lasciate dagli astronauti nelle varie missioni Apollo sbarcate sulla Luna dal '69 al '72 non si vedono da Terra!

Però sembra siano ancora in piedi, tranne la prima: http://gaianews.it/scienza-e-tecnologia ... K3vhY7Xdso
Zio Pino
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/11/2012, 11:06
Località: Lazio

#4

Messaggio da Zio Pino »

Grazie prima di tutto per i complimenti.

quale pensate sia la lente ideale (tra quelle in mio possesso ) per l'osservazione della luna, a parte la mia personale sensazione ?
10x
10x + barlow
25x
25x + barlow


stasera se tutto va bene si replica.

cieli sereni
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#5

Messaggio da elettrorider »

La prima Luna non si scorda mai!
Ottimo inizio, complimenti, continua così con questo entusiasmo.
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#6

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da Zio Pino



Avevo letto da qualche parte che la vista della luna era una esperienza suggestiva, ancora di più della parte buia, che dovrebbe risultare minimamente illuminata. ieri sera la parte buia era veramente buia, da cosa può dipendere ?
le condizioni non erano ottimali ?
il nostro telescopio SK1309EQ2 non arriva a certi livelli ?
c'era troppo inquinamento luminoso ?
non è la stagione giusta ?

Cieli sereni a tutti

Forse è un pò esagerato come report, manco avessimo scoperto una nuova galassia. vabbè



Bellissimo report, pieno di emozione per il mondo che ci circonda, non dimenticare mai questi momenti e non perde la gioia di osservare.

Cerco di rispondere alle tue domande, in ordine:
-La parte buia della luna sarà sempre buia, devi osservarla senza inquadrare la parte illuminata e tenere l'occhio all'oculare almeno 30 secondi, e vedrai che usciranno molti dettagli.
-La zona migliore per osservare la luna è quella del terminatore , il gioco di luci ed ombre rendono i crateri e le montagne lunari 3D, di conseguenza ogni giorno osservi una zona diversa della luna, inoltre tieni presente che la luna a abbondantemente superato il primo quarto e inizia ad essere luminosa, e la troppa luce toglie dettaglio, prova ad osservare con degli occhiali da sole, toglie l'abbagliamento e rende l'immagine più piacevole e dettagliata.
- Il tuo strumento è un "enter level" più di tanto non puoi pretendere, comunque la luna è un faro, e il tuo telescopio va benissimo.
-L'inquinamento luminoso influisce su oggetti deboli e poco contrastati, sulla luna no.
-Non esiste una stagione giusta per la luna, come dicevo prima, a seconda delle fasi puoi osservare parti diverse.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Zio Pino

quale pensate sia la lente ideale (tra quelle in mio possesso ) per l'osservazione della luna,

Con la luna come fai fai, non ti sbagli mai.

(Puoi usare liberamente quello che hai su qualsiasi oggetto, tanto se si va troppo su di x l'immagine si degrada e l'occhio se ne accorge subito).

Parti sempre da ingrandimenti bassi, poi man mano sali.

=========

Come in fotografia, oculari a campo largo (cioé di lunghezza focale più lunga) daranno un'immagine più nitida, luminosa e definita, ma il soggetto potrà apparire piccolo e quindi con pochi dettagli.

Più s'ingradisce l'immagine, più particolari minuti si dovrebbero vedere.
Ma contemporaneamente l'immagine si scurisce (essendo la luminosità data da lunghezza focale diviso il diametro delle lenti...), comincia a ballare molto di più, "si sgrana" e tende a diventare confusa poiché si rendono visibili molto più pesantemente gli effetti del il filtro atmosferico e le turbolenze dell'aria frapposta fra l'osservatore ed il bersaglio, che agitano le onde luminose e le diffrangono ai bordi, allargandole ed "inccicciottendole", cioé rendendole più grossolane ed informi anziché a fasci paralleli (teoricamente) puntiformi.

Infine emergono prepotentemente i limiti della precisione ottica delle lenti, le distorsioni per la curvatura delle medesime, e magari anche la scollimazione e/o scentramento del percorso ottico.

In una parola: l'immagine peggiora.

All'atto pratico, il "seeing" non puoi modificarlo. Il resto... dipende dal portafogli e dall'interesse dell'osservatore.


Altro particolare fondamentale: il tubo ottico (specie il newton) deve acclimatarsi. Ovvero: al suo interno possono crearsi turbolenze dovute alla differenza di temperatura. Quindi se era al caldo, in casa, per arrivare ad una stabilizzazione ottimale bisogna aspettare dai 30 ai 120 minuti circa, a seconda della stagione e della differenza di temperatura.

Nel tuo/nostro caso d'astrofilia urbana, non é il caso di esser maniacali, in genere basta considerare il tempo per armeggiare ed accroccare il tutto che dovrebbe esser già sufficientemente acclimatato. Casomai aspetti 5 minuti. Comunque prova a far caso se vedi meglio all'inizio della sessione, o se migliora dopo un po'.

Ma tutto sommato é una finezza da incalliti, per cui impara l'arte e mettila da parte.

Considera anche che in città sopra le case si formano colonne d'aria calda (non solo per il riscaldamento) invisibili all'occhio, ma che agitano l'onda luminosa delle luci dell'universo.


Insomma: osserva di tutto e di più, così come puoi, verificando occasionalmente la collimazione, e cercando di far restare più stabile possibile il tubo (sia in movimenti che in temperatura). Poi, in futuro, potresti pensare ad eventuali ulteriori oculari di miglior qualità rispetto a quelli standard (ma in città, non aspettarti cambiamenti dalla notte al giorno!), e soprattutto ad una montatura più robusta.

Cieli sereni senza inquinamento alcuno
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da gupise81

sentiamo comunque il mitico Sergio che dice al riguardo.
Ti ringrazio. Comunque non ho mica la scienza infusa! E poi mi pare che anche tu di nozioni ne hai da insegnare! Ormai mi sei maestro in tutto!
date uno sguardo ad est, già alle 10 di sera giove è abbastanza alto
Dimenticavo: ASSOLUTAMENTE NON PERDETEVI GIOVE! In questo periodo non é facillimo, é dde ppiù!

E' già abbastanza alto non appena fa buio, culmina in seconda serata, ed é luminosissimo!

IL TRE DICEMBRE SARA' IN OPPOSIZIONE, ovvero la Terra sarà esattamente in mezzo tra il Sole e Giove. Inoltre Giove é in una fase della sua orbita che lo rende molto più vicino a noi del normale.

DUNQUE L'AUTUNNO/INVERNO 2012 E' UNO DEI MOMENTI MIGLIORI PER OSSERVARE IL RE DEI PIANETI. Approfittatene tutti, perché non sempre sarà così facile!
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#9

Messaggio da checcuzzo »

Semplicemente grazie Zio Pino
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#10

Messaggio da checcuzzo »

Ricordo bene anche io la luna e la sensazione di poterla afferrare con la mano e di quanto soffrivo quando non capivo che il mio tele ha la lente addizionale obbligatoria nel focheggiatore e che quindi quando puntavo qualunque cosa non vedevo un bel niente e la luna era solo un bagliore sfocatissimo nell'oculare ma quando ho capito della lente allora la prima volta che ho visto la luna ero talmente eccitato che non so nemmeno per quanto tempo sono stato li a osservare quella meraviglia... Per giove devo aspettare momenti migliori continuiamo cosi che di meraviglie da vedere e da scoprire ce ne sono davvero tante e pensiamo che da un lato siamo fortunati poiche per noi e' davvero tutto nuovo buona giornata a tutti e cieli sereni
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#11

Messaggio da serastrof »

(Se é un 114/1000 il cui tubo é lungo una 50ntina di cm, la barlow interna rovina parecchio, ma almeno a bassi x devi riuscire ad avere qualcosa di nitido, tralasciando i bordi. Tipo l'intero cerchio della luna piena. Non é che s'é spostata?)
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#12

Messaggio da checcuzzo »

Si e' proprio quello 114/1000 con tubo da 50 infatti aime' conosco i limiti di tale strumento la cosa peggiore e' la montatura che ha il parkinson comunque dici che devo ricontrollare la collimazione? Se non ci fosse nulla da fare per il momento un S.W 130 eq2 di quanto pensi sia migliore? Almeno per ora il budget si aggira intorno a quella cifra
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#13

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da checcuzzo
un S.W 130 eq2 di quanto pensi sia migliore? Almeno per ora il budget si aggira intorno a quella cifra
hai seguito le discussioni recenti in tema di acquisto di telescopio, in questa sezione?
Dovrebbe già esserci la risposta. (Comunque sarebbe sempre meglio di come stai ora).

In oogi caso anche col tuo attuale qualcosa si dovrebbe vedere. Aspetta che si fermi, cerca di non appoggiarti all'oculare. Un minino d'immagine nitida te la deve dare.

viewtopic.php?t=15665
viewtopic.php?t=15657
viewtopic.php?t=15624

Hai seguito anche questa? viewtopic.php?t=14996
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#14

Messaggio da checcuzzo »

Si ho letto nel forum di quello strumento ma diciamo che era piu una curiosita in paragone con il mio che alla fine cerchero' di sfruttare al massimo tu di che zona di Roma sei serastrof?
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”