Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

problemi con skywatcher

Per chi inizia

Moderatore: renard

Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#16

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Albireo

Grazie a tutti per l'interessamento!
In effetti non ho controllato se la montatura era in bolla Il mio problema potrebbe essere dovuto solo a questo (imperdonabile errore )?
E' sempre bene mettercela, ma i goto in teoria si "regolano" esclusivamente con data/luogo/ora e il dataentry della centratura di due o tre stelle.
Mi viene chiesto il pianeta come prima stella di allineamento perchè uso il brightest star alignment, lui mi chiede 3 punti anzichè 2 e va in ordine di magnitudine,
E' sempre bene tralasciare i pianeti, non sono così fissi come le stelle.... "fisse"!
tuttavia ho provato anche a eseguire un semplice star alignment con soli 2 punti.
E niente?
Più le stellone di riferimento sono ai due estremi del cielo, meglio é, per i go-to.

Fà così: rivolgi la faccia a N oppure a SUD, traccia una linea ideale fra N e S che passi sopra la tua testa, ed a questo punto hai due metà del cielo. Ad occhio nudo cerca ora di qua, ora di la, una stellona per parte, da usare per l'allineamento (si fa prima a farlo che a scriverlo). Quali saranno le due stelle dipende ovviamente dal luogo/data/ora. Ad es., tu hai citato Aldebaran, ma potrebbe perfino essere già molto alta.
Le due stellone dovranno essere abbastanza alte da consentirti di manovrare comodamente e centrarle, ma altresì abbastanza basse in modo da essere quanto più distanti dal meridiano (la linea ideale che passava sopra la tua testa).

In caso d'incertezza sui nomi delle due stelle, regolati con binocolo e mappa del cielo.

Se anche così non va (pur essendo certa di aver imputato con esattezza luogo/data/fusoGMT/ora/solare si-no), in effetti c'é proprio da ritenere che l'elettronica sia starata.

(Però se era solo più bassa.... le coordinate della tua postazione, le hai verificate?)

(Possono variare alquanto, se espresse in gradi e minuti, cioé gradi sessagesimali, oppure se sono espresse in gradi seguiti da virgola e numeri decimali, cioé gradi decimali, appunto).

(In quest'ultimo caso nel web trovi facilmente dei convertitori: http://www.periodni.com/it/convertitore_angolo.html)


gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#17

Messaggio da gupise81 »

Messaggio inserito da serastrof


Se anche così non va (pur essendo certa di aver imputato con esattezza luogo/data/fusoGMT/ora/solare si-no), in effetti c'é proprio da ritenere che l'elettronica sia starata.





in giro effettivamente ho letto che quel tipo di montatura è stata sostituita appunto per "sfasamento".

i gradi in altezza che l'hand control ti fa vedere più o meno corrispondono alla realtà?
cioè, se metti il tele a 45° o a 0° ad occhio, lui cosa ti mostra?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#18

Messaggio da serastrof »

A proposito, Albi. Hai detto di averlo ricevuto in prestito. E al padrone, funziona?

E poi: prima di fare l'aggiornamento del tastierino (non é difficile, ed a questo punto é consigliabile), sai che a Bari tu hai un bel gruppo dove puoi rivolgerti personalmente? http://www.saitpuglia.it/

Comunque se riprovi a far lavorare il go-to (ad es.: va benissimo anche su una qualsiasi stella luminosa), descrivi passo passo cosa fai e cosa succede.

Si, lo so, lo hai già descritto. Ma ci dev'esser qualcosa che bisogna capire....
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#19

Messaggio da Hyperion »

Messaggio inserito da serastrof
E' sempre bene mettercela, ma i goto in teoria si "regolano" esclusivamente con data/luogo/ora e il dataentry della centratura di due o tre stelle.



Quello che dici funziona sulle montature equatoriali... L'errore di messa in bolla sulle equatoriali si comporta come l'errore di azimut per le alt-azimutali.... ma l'errore di messa in bolla sulle alt-azimutali equivale a un errore di posizionamento geografico (che proprio sulle alt-azimutali è più grave che sulle equatoriali).

In pratica se la montatura pende a nord di un grado è come se fossero state inserite coordinate geografiche sballate di un grado a nord!
L'errore può essere corretto, ma servono altri punti, i quali si muovono in cielo attorno a un asse che ancora non è perfettamente noto e il tempo che ci si impiega ad aggiungere il terzo punto si traduce in un errore nel modello che è tanto maggiore quanto maggiore è la pendenza iniziale della montatura.

Il problema è quindi il numero di equazioni e il numero di incognite...
Albireo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/07/2007, 8:31
Località: Puglia

#20

Messaggio da Albireo »

Gentilissimi,
ricapitolando: la messa in bolla sarà la prima cosa che farò la prox volta. Latitudine e longitudine me le chiede in gradi sessagesimali.
Proverò a puntare stelle diverse, quando ho fatto l'allineamento ho scelto aldebaran e caph (erano le 11 di sera, forse non erano sufficientemente distanti per eseguire un allineamento preciso?).
Cosa vuol dire:
i gradi in altezza che l'hand control ti fa vedere più o meno corrispondono alla realtà?
cioè, se metti il tele a 45° o a 0° ad occhio, lui cosa ti mostra?

Il padrone me l'ha prestato perchè non lo sa usare e non conosce il cielo!!!!!!!!!!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#21

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Hyperionl'errore di messa in bolla sulle alt-azimutali equivale a un errore di posizionamento geografico (che proprio sulle alt-azimutali è più grave che sulle equatoriali)
Hai ragione, in effetti il fenomeno si verifica ed é un limite intrinseco della geometria della montatura.

Però allora perché con le altaz goto che ho avuto modo di manovrare finora, pur non avendo mai usato la livella, i bersagli più o meno me le hanno sempre dati (con il 2-stars align)? Ai tastierini che ho usato (non m'é mai capitato però proprio quello in argomento), su oggetti tipo M42, mi ci hanno sempre portato, salvo centratura fine ed aggiustamenti in caso di cambio oculari.

Ci dev'esser per forza qualcos'altro, nel caso di Albireo: o la procedura, o l'elettronica.

Ulteriore suggerimento: usare tensione stabilizzata a 12volt, e non batterie stilo o cose del genere. Insomma una batteria a 12v minimo 7Ah, oppure un alimentatorino a tensione stabilizzata 12v 1A min.

Alimentatore sicuramente stabilizzato, e non un qualsiasi power supply.
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”