Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

inseguire una stella

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

inseguire una stella

#1

Messaggio da Surak »

Ciao ragazzi possiedo un modesto celestron astromaster 130 eq motorizzato.
E' possibile inseguire qualsiasi stella ?
per esempio la polare o quelle vicino il polo celeste che descrivono circoli molto piccoli possono essere inseguite e fotografate ?
GRAZIE


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Un telescopio dotato di montatura equatoriale deve essere opportunamente stazionato, cioè l'asse A.R. della montatura deve puntare verso il polo nord celeste. Per fare questo esistono molti metodi, uno dei più diffusi è il cannocchiale polare, se presente nella montatura.
Fatto questo la montatura sarà in grado di inseguire qualsiasi corpo...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Certo che è possibile inseguire! Il motorino di cui è dotato lo strumento è stato messo là apposta! Hai già provato? Hai il manuale del tuo tele? Raccontaci ogni tipo di difficoltà che eventualmente hai incontrato. Cerca nella nostra sezione tutorial, troverai sia il manuale del tele, che consigli utili per l’uso dei cerchi e per lo stazionamento/allineamento polare della montatura, nonchè come collimare il newton (fondamentale per la massima definizione dell’ottica).

Circa la precisione dell’inseguimento, dipende innanzitutto dalla precisione del puntamento alla polare della montatura, e poi dalla precisione del motore (la cui velocità mi pare dovrebbe esser regolabile anche nel tuo modello).

In ogni caso il tuo strumento è più che sufficiente per l’osservazione visuale (per la quale non serve un perfetto allineamento alla polare) di luna, grandi pianeti e principali oggetti deep. Tanto il grosso lo fa la qualità del buio di cui disponi.

http://www.celestron.com/c3/images/file ... erinst.pdf

Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

#4

Messaggio da Surak »

Grazie per le risposte !!!
Stasera provero' ad usare il motorino elettrico per inseguire qulke astro.
Per il corretto stazionamento non dispongo del cannocchiale polare quindi
vi spiego come faccio :
Ho una buona visuale della polare nel mio cielo quindi imposto sulla scala della latitudine il
valore di circa 42 e poi muovendo il tubo sull'asse della Declinazione mi cerco la polare nel focheggiatore
con un oculare poco potente.
una volta inquadrata vedo cosa segna la Decl. se e' su 90 gradi mi fermo e cambiando di nuovo
l'oculare mi centro meglio la stella agendo sui movimenti micrometrici della Latitudine

E' Corretto procedere cosi' ?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#5

Messaggio da serastrof »

Sostanzialmente giusto.

Come dicevamo, in visuale non c’è bisogno di grossa precisione. Per l’astrofoto depp sky sì, ma la tua Cg-3 non riuscirebbe comunque a raggiungerla (per iniziare con foto a Sole - SOLO CON FILTRO DAVANTI A TELE E CERCATORE - Luna, Venere e Giove, la CG-3 può andare).

Metti il tele come nella fig 4-6 del tuo manuale, cioè il treppiede ben livellato, la montatura il più possibile parallela all’asse terrestre (asse che punta al PNC, ergo alla stella Polare). Metti il tele (tutto il tele) il più possibile parallelo all’asse polare della mount, (Dec deve segnare 90° senza che tu debba spostarla) e solo allora controlla se la Polare è centrata. Se non lo fosse, e se l’altitudine fissata sulla scala graduata ti appare precisa rispetto alla tua latitudine geografica, e soprattutto il tele (asse AR e Dec) ti appaiono ad occhio paralleli all’asse polare della mount, prova a spostare il tutto a mano con dei colpetti (se riesci a centrare così, puoi anche fare dei segnetti sul pavimento). Se così non va, allora allenta l’azimut e sposta a destra-sin la tutta la mount e/o alza-abbassa la latitidine. Procedi quindi con l’oculare fino a centrare finemente la Polare.

Come ricorda il tuo manuale, mentre si esegue l’allineamento polare NON bisogna spostare il telescopio in A.R. né in DEC. Non si deve spostare il telescopio stesso, bensì l’asse polare. Il telescopio viene usato solo per vedere in che direzione sta puntando l’asse polare.


Ora qualche inezia.

San Giorgio a Cremano ha le seguenti coordinate:
Latitudine 40° 50' Nord
Longitudine 14° 20' Est

Quindi la regolazione sulla scala della latitudine mettila più a 41 gradi, piuttosto che 42.

Per centrare il PNC rispetto alla Polare puoi usare questo piccolo trucco: quando centri la Polare, guarda con l’altro occhio Kochab, traccia una linea fra Kochab e Polare e sposta il puntamento della mount di meno di un grado verso Kochab. In tal modo dovresti esserti meglio avvicinato al PNC.

(1° = alza il mignolo tenendo giù le altre dita e stendi il braccio verso il cielo, guarda il mignolo: copre poco più di un grado. Prendi qualche riferimento per sapere quanto spostarti, memorizza l’immagine di spazio fra polare e pnc, poi con un binocolo normale verifica con le stellucce vicine a Polare cosa vedrai nel cercatore/oculare, per ricostruire il riferimento).

Esiste anche un altro metodo, molto più preciso, il metodo Bigourdain. Cerca in sezione tutorial.

Ma queste sono delle finezze, di valore accademico e di puro esercizio. Centra grossolanamente e divertiti ad osservare. Se l’oggetto sfugge, correggi un po’ di volta in volta, è normale perfino col go-to!
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

#6

Messaggio da Surak »

Grazie sei stato esauriente !
Provero' ad essere sempre piu' preciso perche'
vorrei iniziare a fare qualke foto.

A risentirci in qualke altra Discussione...
Avatar utente
armandouai31
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 136
Iscritto il: 10/02/2012, 8:16
Località: Puglia

#7

Messaggio da armandouai31 »

Io ogni volta che voglio inseguire una Star ,vado hollywood la prima che passa le inseguo, ahahah!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

Ciao, scusa il ritardo. Per fare foto, con il tuo tele/mount puoi provare campi larghi a bassi ingrandimenti (costellazioni, campi stellari di Via Lattea) e Luna, oltre ovviamente al Sole (solo con filtro astrosolar davanti al tubo ed anche davanti al cercatore).

Per sperimentare e fare esperienza, puoi provare anche con il Doppio ammasso del Perseo, M31 o le Pleiadi (quest'ultime ora nella seconda parte della notte).
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da armandouai31

Io ogni volta che voglio inseguire una Star ,vado hollywood la prima che passa le inseguo, ahahah!

Con amicizia.


@tutti: scusate l'apparente OT, ma è per evitare qualche "pizzico" di troppo ad un nuovo utente.
Avatar utente
armandouai31
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 136
Iscritto il: 10/02/2012, 8:16
Località: Puglia

#10

Messaggio da armandouai31 »

Grazie sig. Amministratore, andrò a non è mai troppo tardi
per il ad ho una tastiera che è più vecchia di me, si mangia le lettere anche digitandole per la grammatica le dò ragione sono una frana.
Gia che lei è un amministratore apra un nuovo settore "Corso accellerato di grammatica Italiana" cosi invece di parlare di astronomia ...
E che diamine era solo una battuta la mia forse non ha visto i tre smile che sorridono?
Scusa il mio OT, ma al massimo i pizzichi li do a una gnocca
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#11

Messaggio da serastrof »

Prego, sig. Armando. Il corso servirebbe a tutti, me compreso, ma ci sono già spazi e persone più idonei. I miei smiles erano più dei tuoi, . Tutto a posto, ma appunto parliamo di astronomia, non di "gnocche". Si chiude qui, discussione bloccata. Per eventuali comunicazioni ci sono gli mp.
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”