Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

FUOCO DIRETTO su Astromaster 130 EQ

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

FUOCO DIRETTO su Astromaster 130 EQ

#1

Messaggio da Surak »

Sul focheggiatore del mio celestron 130 eq Ho collegato la Reflex digitale Canon Eos 60d tramite un' adattatore a T e anello T2.
Fare delle foto a Fuoco Diretto significa sfruttare la massima
capacita' di ingrandimento del telescopio ? Se si Perche' non posso variare questa capacita' di ingrandimento come quando osservo con gli Oculari ?


gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#2

Messaggio da gupise81 »

Ciao Surak, sempre che sia logico parlare di ingrandimenti per una ripresa con ccd o reflex, il fattore che lo determina è la lunghezza focale dello strumento. se vuoi quindi aumentare "gli ingrandimenti" dovrai aumentare la lunghezza focale del telescopio utilizzando le lenti di barlow.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#3

Messaggio da gupise81 »

esistono i riduttori di focale, ma non credo che nel tuo caso sia un acquisto intelligente. meglio a questo punto un obiettivo per la reflex e fotografare il cielo direttamente con quella..
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#4

Messaggio da elettrorider »

Ovvio che fotografare con proiezione di oculare permette di ottenere maggiore ingrandimento, ma anche maggiore deterioramento dell'immagine.
In passato si faceva, ma oggi si ottengono migliori risultati con la barlow....sempre che si stia parlando di foto a Luna o pianeti...
Se invece si parla di foto del profondo cielo le cose cambiano drasticamente.
astrom
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 95
Iscritto il: 30/12/2011, 19:58
Località: Sicilia

#5

Messaggio da astrom »

ciao, io ti consiglio di iniziare con pianeti luna e sole(filtro astrosolar)in tal caso ti serve una piccola webcam che nell'usato costa 55 euro, impari a usare registax e puoi tirar fuori le tue prime foto.
Per foto deep senza guida devi limitarti a fare tante foto brevi a bassa focale e poi sommarle con DSS .
ciao.
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”