Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Autoguida Obbligatoria per DEEP

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

Autoguida Obbligatoria per DEEP

#1

Messaggio da Surak »

Quale e' la funzione dell'AUTOGUIDA nell'Astrofoto ?

P.S. ho appena comprato la montatura skywatcher az eq6 GT per cominciare con il deep ke ne pensate ?


Avatar utente
micimax
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1682
Iscritto il: 20/09/2011, 15:24
Località: Sartano (CS) - Calabria

#2

Messaggio da micimax »

Senza non puoi fare foto deep con tempi lunghi, o meglio non puoi fare deep serio, ottima montatura.
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#3

Messaggio da gianno74 »

Cos'è l'autoguida qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Autoguida è spiegato in maniera molto semplice.
Senza puoi fare deep ma a focali molto corte e/o con tempi di esposizioni brevi da 2' al massimo.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#4

Messaggio da elettrorider »

Metto anche un mio contributo, puoi leggere questo semplice articolo introduttivo:
http://stefanofocosi.altervista.org/Int ... eDSLR.html
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

#5

Messaggio da Surak »

Grazie a tutti !
Se compro ad esempio una camera ccd(SynGuider Skywatcher o una Orion SSAG)per autoguida devo applicarla su di un altro tubo ottico o posso usarla da sola ?
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#6

Messaggio da elettrorider »

Una CCD autoguida da sola è coma una reflex senza obiettivo....quindi serve una ottica oppure alcuni utilizzano il cercatore con successo, ma dipende dalla focale di ripresa
Qual'è la tua ottica di ripresa?
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

#7

Messaggio da Surak »

al momento ho appena comprato una montatura skywatcher az eq6 GT,una CANON eos 60Da,e un tubo ottico Celestron Riflettore con apertura da 130 e focale 650 mm su cui uso la CANON per la ripresa.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#8

Messaggio da elettrorider »

Fossi in te intanto inizierei a collegare la macchina al telescopio e proverei a fare i primi scatti. Risolti i primi problemi penserei all'autoguida. Devi imparare a stazionare la montatura, a mettere a fuoco ecc ecc
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

#9

Messaggio da Surak »

Ho gia' imparato a stazionare la montatura con la mia vecchia cg3 e il metodo della deriva in DECLINAZIONE ma inseguire una stella per piu' di un minuto mi e' stato impossibile percio' stavo informandomi su come funziona un' autoguida.
Comunque grazie a tutti !!!
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#10

Messaggio da gianno74 »

Beh se sei a fuoco diretto su 650 mm di focale (immagino senza riduttore / spianatore) con una 60Da che ha un fattore di crop di 1,6, vuol dire che in realtà sei a 1040 mm di focale. Il fatto che tu sia riuscito a fare riprese da 1' è già un ottimo risultato. Inizia a sommare tante riprese da 1' minuto e vedi cosa viene fuori. Se invece di usare il telescopio potessi usare l'obbiettivo della macchina foto magari riusciresti anche a fare un paio di minuti a ISO 800 e qualcosa (dipende dal soggetto) dovrebbe iniziare a venir fuori anche senza autoguida.
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#11

Messaggio da michelagiacomo »

Con un buon allineamento della montatura alla polare e quella focale, dovresti riuscire ad ottenere qualche cosa in piu di un minuto anche senza guida e con stelle non "devastate".

Sono d'accordo con Stefano quando ti consiglia prima di prendere familiarità con quella bella montatura e poi pensare a fare pose guidate. Bilanciamento,allineamento,stazionamento sono fondamentali per ottenere buoni risultati.

In ogni caso ti serve un telescopio piu piccolo a cui collegare una ccd (possibilmente in bianco e nero perchè piu sensibili).
Avatar utente
micimax
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1682
Iscritto il: 20/09/2011, 15:24
Località: Sartano (CS) - Calabria

#12

Messaggio da micimax »

Io sarei andato su un rifrattorino tipo lo SW 80ED invece del newton, dico questo perchè il celestron 130/650 è stato il mio primo tele e ricordo che aveva un focheggiatore che era una ciofeca, sicuramente non adatto a sopportare una canon. Visto che la montatura è di tutto rispetto, ti consiglio di pensarci, altrimenti bestemmierai in aramaico con quel tubo che hai, fidati.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#13

Messaggio da serastrof »

Surak aveva scritto: ho appena comprato la montatura skywatcher az eq6 GT per cominciare con il deep ke ne pensate?
Cappero! Complimenti per l'acquisto! Niente male! Una montatura "all purpouse", che unisce i pregi (ed i difetti) del sistema altazimutale con quello equatoriale. Non è roba da poco, di sicuro.

Da visualista, è uno dei miei sogni nel cassetto, finora bloccato dalla crisi (e dalla mancanza di uno spazio adeguato, sia d'installazione che di cielo buio!!!), per brandeggiare al bigbino in doppia con una lunga focale, od un Sc luminoso. Infatti sono rimasto alla Giro3 manuale su treppiede legno, e mi consolo (soddisfacentemente) col far tutto da se, a mano libera.

Per l'astrofoto, i più navigati mi pare che vi si ritrovino si e no. Mi pare di ricordare che ce l'abbia anche syn@psy, ma non vorrei sbagliare.

Circa l'autoguida, gli altri ti hanno detto praticamente tutto. Aggiungo solo che anch'io spezzo una lancia in favore di un rifrattorino corta focale a lente minimo "ED". Poi se riesci ad arrivare ad un quadrupletto Petzval od ad un "fluorite", stai bene per la vita.

Per l'autoguida a quel punto ti basterà un altro rifrattorino, anche quasiciofeca.

Comuque comincia con soggetti deep facili a campo largo, come campiture stellari di Via Lattea, grandi ammassi tipo il Doppio del Perseo, quelli in Auriga e/o M31 e/o M42.

Hai già provato con la macchina ed un suo obiettivo, da soli?

Con una buona filtratura verde prova anche a vedere in che fase sta Venere!

Buon divertimento!
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”