Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Consiglio su focheggiatore per MC127

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
zizzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/12/2013, 14:05

Consiglio su focheggiatore per MC127

#1

Messaggio da zizzo »

come da oggetto, posseggo un SW Mc127, mi chiedo se è giusto acquistare un focheggiatore che migliori la qualità nella messa a fuoco rispetto a quello d'ordinanza oppure non cambia niente?.
Se si, potete indicarmi un modello congruo?
Grazie.


syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#2

Messaggio da syn@psy »

Scrivi come un carabiniere! Hahhaha
A parte gli scherzi,personalmente non ho ben capito a quale telescopio ti riferisci? Skywatcher?
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#3

Messaggio da gianno74 »

Credo sia questo: http://www.telescopedoctor.com/main.asp ... cher-mc127 Sky-Watcher MC-127(Maksutov-Cassegrain D=127mm F=1500mm f/11..

Lo devi usare in visuale o per fare fotografie?
zizzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/12/2013, 14:05

#4

Messaggio da zizzo »

...bhè sul carabiniere non avete sbagliato tanto!... cmq dicevo il mio tele è qello che ha indicato Gianno74, sono solo all'inizio,di conseguenza il principale utilizzo è quello dell'osservazione.
Ringrazio, a presto amici.
zizzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/12/2013, 14:05

#5

Messaggio da zizzo »

esattamente il modello è questo:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 34&famId=2
Il cercatore monta un Red Dot... mi consigliate un cercatore diverso?
Insomma qual'è la configurazione migliore per questo strumento?
Ringrazio, buon lavoro a tutti, a presto.
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#6

Messaggio da michelagiacomo »

Ciao Zizzo, il mak 127 è stato il mio primo telescopio.Ti darà molte soddisfazioni.
Ricordo il mio primo Saturno completamente fuori fuoco, che avevo scambiato per una stella. Ricordo ancora quando sistemando il fuoco riconobbi gli anelli.Passione a prima vista.
Se ti posso dare un consiglio lascia perdere i focheggiatore elettronici per il momento. Se lo devi usare in visuale non si servono.
Se la montatura che hai è anche quella del link, non dovrebbe crearti molti problemi di "mosso". Regge bene quel tubetto.

Io personalmente non mi sono mai trovato bene con il red dot ed ho preferito ripiegare su un cercatore che mi ha facilitato il puntamento. Ma forse è solo una questione di pratica
Ora ti tocca solo osservare e godere la bellezza del cielo.
zizzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/12/2013, 14:05

#7

Messaggio da zizzo »

Ringrazio Michelagiacomo per lo sprone, seguirò il Suo consiglio e non acquisterò il focheggiatore... magari farò un pensierino sul cercatore visto che anch'io non mi trovo molto con il Red Dot... mi consiglia uno in particolare?
Saluto e ringrazio ancora.
Buona Giornata.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

Ciao e benvenuto!
Messaggio inserito da zizzo
...bhè, sul carabiniere non avete sbagliato tanto!...

Ma veramente, a me non sarebbe mai saltato in mente! Solo uno poteva avere un certo "occhio clinico" ! .

Comunque, fuor di scherzi, sul serio non c'azzecca nulla ed altrettanto nulla significa.

=====

Che ha che non va il tuo fok? E' "moscio"? E' troppo duro? Ha troppo "gioco"? Va sempre troppo prima o troppo oltre?

Siamo sicuri che sia il fok, e non invece il seeing, o la qualità/collimazione del treno ottico?

Come e quando, con che bersaglio e che oculari hai difficoltà di messa a fuoco?

Verifica di giorno, su bersaglio terrestre. Puoi farti un'idea della differenza con un buon obiettivo telefoto su stabile cavalletto, se puoi. O con un buon binocolo, ben collimato.


Cieli limpidi e bui
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#9

Messaggio da gianno74 »

Messaggio inserito da zizzo

... cut ... sono solo all'inizio,di conseguenza il principale utilizzo è quello dell'osservazione ... cut ..



Se il tuo utilizzo è quello osservativo prova a fare i test che dice Serastrof anche a mio modo di vedere non ti serve un altro focheggiatore. Per quanto riguarda il cercatore dipende molto da tuo budget un 9x50 Skywatcher potrebbe essere un buon compromesso:

- http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... image.html

Cieli sereni!
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#10

Messaggio da michelagiacomo »

....ma anche un semplice 6x30 va piu che bene come cercatore.
zizzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/12/2013, 14:05

#11

Messaggio da zizzo »

Ringrazio tutti per le Vostre gentili risposte... il focheggiatore non ha nulla che non va... solo un po' scomodo... ma il problema è che sono proprio agli inizi e non conosco molto bene il mio strumento ...ecco tutto, cercavo qualche dritta per chi lo conoscesse (MC127) al fine di ottimizzarlo e avere quindi le migliore prestazioni.
N.B. come posso essere certo che lo strumento sia collimato perfettamente... considerando che non è nuovo ma acquistato usato??? esiste uno strumento che lo collimi?
Grazie e buon week-end a tutti.
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#12

Messaggio da gianno74 »

Qui: http://www.trifide.it/astronomia/test/mak180coll.pdf ho trovato qualcosa per un Mak180, ma credo possa valere anche per il tuo.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#13

Messaggio da serastrof »

Guarda anche in sezione tutorial - tutorials strumenti - collimazione newton e schimdt-cassegrain, un mak-cass è pur sempre un cassegrain.... Mutatis mutandis, alla fine il concetto di collimazione è quello, ovviamente.
zizzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/12/2013, 14:05

#14

Messaggio da zizzo »

Per il momento ringrazio tutti per i Vostri gentili consigli e non esiterò a contattarVi per qualsiasi problematica futura.
A presto.
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”