Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Autoguida e polo celeste

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

Autoguida e polo celeste

#1

Messaggio da Surak »

Salve a tutti! Ho appena acquistato una Orion Star shoot Autoguider via web,ma credo di riceverla l'anno nuovo quindi ho letto il manuale per farmi un'idea.Nel manuale si chiarisce che un corretto funzionamento dell'autoguida presuppone un preciso allineamento della montatura al polo celeste.
In che misura deve essere preciso;per esempio usando il cannocchiale polare puo' bastare per far funzionare correttamente l'autoguida ?

Grazie e Buon NATALE


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Più è preciso, meglio è. Il cannocchiale polare serve apposta.

Poi esiste il metodo Bigourdain, molto più preciso ma un po' più elaborato. Cerca nella sezione tutorial di questo forum,abbiamo più volte inserito dei link a buoni manuali di tale procedura. Puoi anche cercare in tutto il forum, oppure infine nel web.

Comunque l'autoguida dovrebbe appunto servire a migliorare gli errori di allineamento, soprattutto se le pose non sono estremamente lunghe.

Cieli sereni e bui
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#3

Messaggio da elettrorider »

La precisione al polo deve essere maggiore se usi alte focali e/o camere con un grande campo inquadrato.
Un non perfetto stazionamento potrebbe causare rotazione di campo, ma la guida deve comunque fare il suo dovere.
Se sei più preciso in merito a montatura/camera/tubo di ripresa si può valutare meglio.
Inoltre considera che il cannocchiale polare per poter funzionare deve essere bene allineato e tarato, ma anche qui serve sapere quale montatura usi
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

#4

Messaggio da Surak »

la montatura e' una SW AZ EQ6 GT e il tubo al momento e' un celestron 130 650 mm focale.Il cannocchiale polare e' ben tarato ed allineato; infatti ogni volta che osservo regolo il cannocchiale polare in base al mese e ora per sapere a che punto della sua orbita la stella polare e'.
Dopo di che la centro ..Ma la mia domanda e' fino a che punto l'autoguida mi puo' aiutare per evitare la rotazione di campo?

P.S.Sono a fuoco diretto con la canon 60Da
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#5

Messaggio da elettrorider »

Con il tuo setup il cannocchiale polare è più che sufficiente....però:
-deve essere allineato meccanicamente con la montatura e deve essere tarato (se leggi nel manuale della montatura c'è spiegato tutto).
Da parte tua devi inserire data ed ora nel modo corretto e mettere la polare nel cerchietto (non al centro!)

L'autoguida non può fare niente contro la rotazione di campo, che dipende da altri fattori, quali lo stazionamento al polo. La miglior cosa è comunque fare una prova e vedere come sei messo, visto che riprendi a bassa focale il problema è ridotto.
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#6

Messaggio da Matteo Quadri »

Messaggio inserito da elettrorider

Con il tuo setup il cannocchiale polare è più che sufficiente....però:
-deve essere allineato meccanicamente con la montatura e deve essere tarato (se leggi nel manuale della montatura c'è spiegato tutto).
Da parte tua devi inserire data ed ora nel modo corretto e mettere la polare nel cerchietto (non al centro!)

L'autoguida non può fare niente contro la rotazione di campo, che dipende da altri fattori, quali lo stazionamento al polo. La miglior cosa è comunque fare una prova e vedere come sei messo, visto che riprendi a bassa focale il problema è ridotto.


Diciamo però che per aver rotazione di campo a 650 mm di focale dovresti fare delle pose mooolto lunghe o aver stazionato la montatura davvero male. Ma in questo caso anche l'autoguida avrebbe problemi magari non riuscendo a correggere in DEC (in teoria con uno stazionamento perfetto l'autoguida in DEC non lavora).
Ma credo che la montatura offra anche (nei vari menu della pulsantiera) la possibilità di affinare lo stazionamento dopo averlo fatto con il cannocchiale polare, inoltre ci sono software per cellulari (tipo pola finder o simili) che ti indicano dove va messo il cerchietto in base al periodo e alla posizione.
Io di solito allineo con il solo cannocchiale polare e di problemi non ne ho
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

#7

Messaggio da Surak »

Grazie per le risposte ci tengo comunque a chiarire che il mio tubo ottico(economico molto) di 650 mm non miconsente di mettere a fuoco
l 'oggetto se non con una barlow 2X di conseguenza la mia focale e' raddoppiata a 1300 mm ,o sbaglio ?
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#8

Messaggio da Matteo Quadri »

Messaggio inserito da Surak

Grazie per le risposte ci tengo comunque a chiarire che il mio tubo ottico(economico molto) di 650 mm non miconsente di mettere a fuoco
l 'oggetto se non con una barlow 2X di conseguenza la mia focale e' raddoppiata a 1300 mm ,o sbaglio ?


Ahi ahi ahi, prevedo rogne...spesso questi newton hanno il problema del fuoco. Con la barlow risolvi ma i problemi aumentano, poco segnale, piccoli disassamenti creano grossi problemi ottici. Per fare qualche prova ci può stare, metti però in conto qualche grattacapo e delusione.
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#9

Messaggio da Koten »

se vuoi imparare a fare il bigourdain ecco il link al tutorial
http://andreaconsole.altervista.org/ind ... o&lang=ita
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#10

Messaggio da serastrof »

Eh... ma qui il problema s'ingrossa. Non è l'autoguida e/o il bigourdain, è più basilare e preminente: la messa a fuoco.

Dunque: hai una montatura di fascia medioalta/alta, recente, di un certo prezzo, non ancora provatissima ma di sicuro interesse e di una più che sufficiente robustezza (payload 18Kg per uso foto) poi un CCD che nasce dedicato alla guida, vuoi provare ad addentrarti in quel fantastico ma delicatissimo e dunque periglioso campo che è l'astrofotografia, ma per il momento possiedi un tubo entry-level di fascia bassa che nasce apposta per very cheap visual beginners di tutto il mondo....

Direi che quello è il tuo collo di bottiglia, ed il tuo problema principale, per ora. Se puoi, fatti un regalo di natale e scambia il tuo tubo con uno più assimilabile all'astrografo: un rifra corto almeno ED, oppure un 200/800 con un discretro fok, ma soprattutto ad offset del ss pensato per un tiraggio corretto rispetto ai sensori di ripresa.

Non mi dilungo oltre, non essendo praticante abilitato. Sentiamo i "nonni" della materia.

Tanti cari auguri di buone feste, e cieli limpidi e bui
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”