Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Consiglio per acquisto Tubo Ottico

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

Consiglio per acquisto Tubo Ottico

#1

Messaggio da Surak »

Ragazzi dopo NATALE e' giunto il momento per un tubo Ottico.
La mia strumentazione comprende la montatura SW AZ EQ6 GT, la Canon 60Da,PC portatile,Orion StarShoot come camera di guida montata su uno SW 80ED; quindi mi manca un tubo Ottico da Ripresa.
Ho un budget di 3000 Euro cosa mi consigliate per il DEEPSKY come marca e tipo di telescopio


syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#2

Messaggio da syn@psy »

Specchio oppure a lenti?
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#3

Messaggio da gupise81 »

Sai già quali soggetti ti piacerebbe riprendere?

uno strumento che ti permetterebbe di fare un po' di tutto, e semplice da gestire (anche per le trasferte), potrebbe essere un bel rifrattore taka...
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

#4

Messaggio da Surak »

Mi piacerebbe riprendere Nebulose e galassie; ke vantaggi ho con un cassegrain rispetto un rifrattore ?
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#5

Messaggio da gupise81 »

ehehe surak, ti ho fatto quella domanda appunto per cercare di capire a quale focale ambissi. credo che lo strumento dovresti prenderlo tenendo ben presente questo parametro oltre che quello del peso, schema ottico o più semplicemente del budget.

ad esempio, se volessi fare dei bei primi piani di galassie, sarebbe meglio uno strumento con focale un po' più lunghetta; ma se al contrario, preferissi oggetti molto estesi ti converrebbe uno strumento con focale minore.
in mezzo ci sono strumenti con focali intermedie che forse ti permetterebbero di fare un po di tutto. non sono sicuramente un esperto in deep sky, vedrai che altri ti consiglieranno di più e meglio, un po' di pazienza

ogni strumento ha le proprie caratteristiche che si trasformano poi in pregi e difetti in base al campo d'applicazione; i catadiottrici offrono aperture maggiori a minor costo, ma devono essere messi a punto, e se sei costretto alle trasferte ovviamente possono dare qualche grattacapo.
i rifrattori invece hanno un rapporto Diametro/prezzo a loro sfavore, ma si può dire che siano strumenti "pronti"...

hai postazione fissa?
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#6

Messaggio da gianno74 »

Per me puoi iniziare benissimo a fare deep sky con l'attrezzatura di cui sei in possesso. Anche io ho iniziato solo da qualche mese e proprio con un SW 80 ED e la Canon 450D modificata per la ripresa su NEQ6 PRO. Come tubo di guida uso con successo un cercatore 8x50 a cui collego la Orion SSAG e insegue benissimo. Dalle immagini postate nella sez. deep sky del forum puoi vedere la qualità dell'inseguimento. Ti posso dire che per me è già un setup più che appagante e penserò di passare a strumenti più preformanti quando avrò raggiunto la certezza di continuare e del fatto che il mio attuale setup sia arrivato al suo limite. Considera anche il fatto che avere a che fare con un tubo leggero come l'80ED è diverso che lavorare con strumenti più impegnativi. Poi con la tua reflex è il miglior compromesso prima di passare ad una camera CCD.
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”