Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

aiuto non mi funziona nulla

Per chi inizia

Moderatore: renard

archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

aiuto non mi funziona nulla

#1

Messaggio da archimede.pit »

Salve a tutti , avrei bisogno della consulenza dei più esperti . ho dei seri problemi con la mia attrezzatura .
le foto che vedete sono stare eseguite con un celestron da 90 mm montato su CGEM.
i tempi di esposizione della canon D350 sono rispettivamente 5 sec 10 sec e 360 sec per quello che dovrebbe essere Andromeda.
come vedete le foto sono prive di stelle e quando salgo con i tempi si nota quella rotazione strana che non so definire, a dimenticavo sono state fatte senza inseguimento.
so che le info che riporto sono poca cosa ma spero che qualcuno dalle immagini riesca a darmi qualche suggerimento.
ringrazio tutti

mario



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine




Immagine

10 scatti da 360 sec allineati con astroart



Immagine

Giove 2 scatti 5 sec.



Immagine

Giove 2 scatti 10 sec.


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Ciao, buon anno.

Ma in puro visuale, il setup è tutto regolare? Al "live view", come appare il campo inquadrato?

(Le prime due sembrerebbero riflessioni interne al percorso ottico, e/o forte fuori fuoco. La terza sembra segnale scarso e livelli del "guadagno" molto elevati)

(Scusa, non t'offendere: prova a ripartire da zero).

Un 2014 di cieli limpidi e bui.
archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

#3

Messaggio da archimede.pit »

Ciao, scusatemi non ho fatto neanche gli auguri , BUON 2014 a tutti
Mi hanno già spedito al lavoro, e dimentichi pure le buone maniere.
Ho rielaborato e ridotto di dimensioni la foto di Andromeda come faccio ad inserirle ?
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da renard »

Ciao e auguri anche a te.
Secondo me sei solo palesemente fuori fuoco e di parecchio.
Riguardo alla rotazione, se non hai attivato l'inseguimento è normale.
Roberto
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#5

Messaggio da syn@psy »

- Sei fuori fuoco
- Il tuo tele è scollimato di molto
- Senza compensazione del moto terrestre con quella focale e tempi di posa è normale che ti esce una frittata!

Ti conviene come già ti hanno detto ricominciare da capo e leggerti qualche tutorial per neofiti che ti spieghi le base della fotografia astronomica e l'utilizzo dei telescopi!

Buon anno e buon apprendimento!
archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

#6

Messaggio da archimede.pit »

Grazie dei consigli !!
Farò come dite ripartirò da zero.
Perlomeno ora ho una postazione fissa, ho montato tutto sul tetto, è un po' scomoda ma non devo perdere tempo per il montaggio ma la cosa più importante è che ora vedo la polare!!!

La prossima domanda è la seguente: Le foto sono state fatte con una focale di 1250mm, ma ho a disposizione il C8 da 2000 di focale , dovrò usare un riduttore di focale?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da archimede.pit

Ho rielaborato e ridotto di dimensioni la foto di Andromeda come faccio ad inserirle ?
Usando il comando "Edit", quello con quest'icona, sopra ogni proprio messaggio:
Immagine
. Rientri nel tuo messaggio, cancelli le stringhe di comandi relative alle immagini, poi ri-alleghi le foto che vuoi allegare, usando "Allega File" in basso a sinistra del riquadro di scrittura.
....postazione fissa, ....sul tetto, ......ora vedo la polare
E grazie anche a quella splendida montatura già stai molto meglio di tantissimi, compreso il sottoscritto. Come ti trovi con quell'ottima strumentazione? Riesci a destreggiarti con essa anche solo nel visuale? Con Giove diciamo che c'eri quasi...

Il 90/1250 arriva al fuoco, su Giove o su una qualsiasi stella? Forse ci arriva in visuale, ma se attacchi la macchina allora non più? In tal caso il problema sta nella distanza fra piano di messa a fuoco del sensore della macchina foto e piano del fuoco del tele. Descrivi o fa' una foto di come attacchi la macchina al tele.

L'astrofotografia è molto diversa dall'osservazione visuale, ma in entrambi i casi la prima cosa da fare (a parte la conoscenza del proprio cielo e dei principali oggetti deep), é sicuramente quella di acquisire una certa padronanza con la propria strumentazione, fin dal "semplice" uso visuale.
...riduttore di focale?
Sicuramente si, ma prima usa al meglio ciò che hai e verifica cosa succede. In queste settimane ci sono tantissimi facili bersagli, da osservare e da fotografare.... Ad esempio, poniamoci assieme l'obiettivo di acquisire a menadito in tutte le sue sfaccettature (ripresa, elaborazione, "colori", etc..) anche un semplice campo stellare di Milk Way ben focheggiato ed inseguito a dovere. Oppure la separazione di qualche doppia facile, qualche ammasso dalle parti di Cassiopea o Auriga, Giove, il Doppio del Perseo, ancora M31 o la stessa M42, una falce di Luna.. Vedrai che riuscirai presto a stupefarci con tanto di palmo di becco!
archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

#8

Messaggio da archimede.pit »

Grazie per le domande Serastrof.
andiamo per gradi, per quanto riguarda la CGEM ti dirò che non avendo mai usato una EQ prima d'ora non ho un confronto rispetto le altre montature. Il primo approccio non è stato dei più felici , ho impiegato un po' per capire come allinearla e ancora non mi è tutto chiaro, per esempio la CGEM a la correzione del PEC e non so come usarlo.
quello che posso dirti e che ora l'allineamento è un gioco da ragazzi e con l'ibernazione riallinearsi e velocissimo. Se ai notato ho la montatura sul tetto (alle intemperie),ultimamente ci sono state giornate ventose , ma al risveglio della montatura e puntando acume stelle le trovavo, magari non perfettamente in certo all'oculare comunque con una minima correzione.
il c8 mi ha molto deluso sicuramente non lo so usare ,spero di smentire al più presto.
ho allegato delle foto , le due prolunghe montate sulla Canon le collego direttamente sul fondello dei tele quella corta sul 90 mm e l'altra sul c8 (non ho potuto fare la foto completa perché piove)
Se riesci dammi una spiegazione sulle altre due foto lo apprezzerei, sono state elaborate con ASTROART 4 , ho fatto 10 scatti da 360 sec. con dei dark . come vedi più scatti sommo e più mosso e il risultato.
Per quanto riguarda il giudizio in visuale e per quanto possa valere il mio ,direi buono, i pianeti sono molto nitidi e si distinguono i colori di Giove, Saturno, e Marte nelle migliori condizioni atmosferiche.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

(Ma hai cambiato del tutto le foto? Io pensavo volessi solo ridurle... Dico questo solo perchè sennò chi dovesse rileggere il mio primo intervento in questa discussione, quello di ieri, potrebbe non capire perchè ho scritto quel che ho scritto...).

Se in visuale il tele ovviamente va a fuoco, è altrettanto lapalissiano che con il corpo foto non ci arrivi. Se hai già portato inutilmente a fine corsa la manopola di messa a fuoco del tele (all'inizio od alla fine?), bisogna avvicinare/allontanare il sensore al/dal tele (a seconda di dove non ci arriva).

Tieni conto che un riduttore di focale in genere fa rientrare il fuoco verso il tele, così come una barlow lo estrae. Potresti ad esempio aver bisogno di levare tutti i raccordi ed usare solo uno come questo: http://www.adrianololli.com/public/3046_1.jpg per attaccare la macchina direttamente alla culatta del mak-cass o dell'SC...

Ma prima di tutto: riesci a vedere se sei a fuoco, sul display della 350D?

Sennò, devi scattare varie pose su una qualsiasi stellona (puoi iniziare con la luna o Giove, eventualmente, e poi affinare), variando volta in volta la messa a fuoco e poi segnartela o lasciarla nel punto. Prova anche con riprese di 30 secondi su gruppi di stelle ammassate, controllando sullo schermino della camera il risultato al massimo ingrandimento, e ritoccando volta per volta la messa a fuoco del telescopio.

Osserva il risultato al pc, cioè su uno schermo più grande. Purtroppo la 350D non è il massimo della comodità, per mettere a fuoco in astrofoto.
archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

#10

Messaggio da archimede.pit »

Tutte queste foto sono state fatte la stessa sera, stesso fuoco .
Giove è a fuoco o no ?
la procedura di messa a fuoco e praticamente quella che tu ai descritto, magari sono io che non riesco a capire quando è a fuoco.
Ho anche provato delle foto terrestri e il fuoco sembra esserci.
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

#11

Messaggio da Surak »

Smetti di provare a mettere a fuoco le stelle.Concentrati con un bersaglio piu' grosso " LA LUNA ".
La LUNA e' caratterizzata dalla sua superficie Butterata piena di crateri e disuniformita' della crosta.
Punta il tuo tele con la DSLR e vai in modalita' LIVE VIEW;senza fare foto guarda sullo schermo della camera e metti a fuoco finche' non si vede la superficie lunare.
Ora sei a fuoco ma se provi a scattare una foto alla LUNA potresti facilmente Sovraesporla a causa della sua eccessiva luminosita'....
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#12

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da archimede.pit
Giove è a fuoco o no?
Se fosse a fuoco la foto sarebbe buona, ed avremmo visto le bande colorate.
la procedura di messa a fuoco e praticamente quella che tu ai descritto, magari sono io che non riesco a capire quando è a fuoco. Ho anche provato delle foto terrestri e il fuoco sembra esserci.
Se c'è, lo vedi! Devi procedere per tentativi. Se la messa a fuoco non appare mai perfetta, devi capire se la macchina è troppo vicina al tele (in tal caso ti serviranno delle prolunghe, e/o riduttore di focale) oppure troppo lontana (anello "basso" e/o barlow)

Purtroppo non tutte le dslr Canon hanno il cd "Live View" propriamente detto: http://www.photoplusmag.com/2012/06/20/ ... to-set-it/

Manuale Canon 350D (scaricabile): http://www.canonclubitalia.com/public/f ... load&id=71
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#13

Messaggio da serastrof »

Un trucchetto suggerito da Renzo Del Rosso: creare davanti al tele un crocicchio con due fili elettrici sottilissimi, puntare una stellona o Venere, dovrebbero prodursi gli "spikes" (effetto filtro "cross screen"). Più saranno sottili, più sei a fuoco.

(http://www.canonclubitalia.com/public/f ... 57761.html)
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#14

Messaggio da elettrorider »

Nella foto di Giove sei chiaramente fuori fuoco, ed anche di molto. Infatti si riesce ad intravedere l'ombra del secondario.

La messa a fuoco senza maschere non puoi farla su Giove, troppo luminoso. Su stelle meno luminose (oppure ad esempio sui satelliti di Giove nel tuo caso) dovresti cercare di ottenere un disco del diametro più piccolo possibile. Questo limite lo trovi solo con piccoli movimenti e solo quando noterai che il disco inizia ad aumentare....

Oppure aiutati con una maschera di messa a fuoco, alcuni semplici esempi puoi vederli in questo vecchio articolo di un mio amico:
http://www.astrosurf.com/prosperi/atm/fuoco.htm
archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

#15

Messaggio da archimede.pit »

Grazie dei consigli ,appena il tempo lo permetterà mi metterò a lavoro.
Ma so già che come al solito quando il tempo migliora io sono all'estero !!!!
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”