Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Gioco su A R AZ eq6 GT

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

Gioco su A R AZ eq6 GT

#1

Messaggio da Surak »

Ho da poco comprato La SW AZ EQ6 GT e dopoalcune notti di prova ho notato un piccolo gioco sull asse di AR.E' normale oppure ho una montatura difettosa ?
Insomma ho speso 1700 euro e gia' devo smontarla per serrare ingranaggi interni ?


syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#2

Messaggio da syn@psy »

Messaggio inserito da Surak

Ho da poco comprato La SW AZ EQ6 GT e dopoalcune notti di prova ho notato un piccolo gioco sull asse di AR.E' normale oppure ho una montatura difettosa ?




Un minimo di gioco ci sarà sempre non è un difetto di costruzione sempre che non sia eccessivo.
Nella mia vecchia EQ6 Pro ho regolato un paio di volte questo problemino, ma si deve conoscere con esattezza cosa fare, altrimenti ci vuole poco a fare danni!

Se il gioco è eccessivo e sai come regolarlo, procedi, altrimenti se il tuo rivenditore è in zona, prova a farlo regolare a lui, oppure se hai un amico (tesoro) astrofilo nei paraggi chiedi a lui!
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#3

Messaggio da syn@psy »

...se con un oculare a ingrandimenti medi, una stella puntata al centro esce fuori campo o o ne percorre circa metà (per me) è eccessivo. Infatti ho regolato il gioco (backslash) anche sulla mia Celestron CGE Pro semplicemente perche con il mio C11 (2800mm di focale) ed un oculare da 17mm una stella puntata al centro si spostava circa del 50% il campo inquadrato.

Non devi valutare quindi "ad orecchio" ma con un indegine visiva dell'entità del gioco.
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

#4

Messaggio da Surak »

Grazie mi sei stato d'aiuto.Appena potro'faro' il test ke mi hai consigliato
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”