Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Guida ma con rotazione di campo

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

Guida ma con rotazione di campo

#1

Messaggio da Surak »

montatura : SW AZ EQ6 GT
Tubo Ripresa : Celestron 130 650 mm
Tubo Guida : Celestron 70 Travel
Camera Guida : Orion SSA
DSLR : Canon 60Da
Barlow 2x ke mi serve per estrarre il fuoco dal Tubo di Ripresa(molto economico).

Ieri ho fatto la mia prima ripresa guidata dopo avere allineato con il cannocchiale polare(so usare il cannocchiale polare finalmente ho imparato), ma dopo 5 minuti ho comunque notato in basso a destra e in alto a destra della foto una rotazione di campo(o almeno credo che sia).
Ho la foto ma non riesco a caricarla.
Dando per scontato che ho allineato bene ci sono altri fattori ke mi possono creare questa rotazione o deformazione delle stelle delle stelle al bordo destro della foto ?
Puo' dipendere dal tubo Ottico o dalla Barlow molto economica ?
Grazie



Immagine



Immagine


Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da renard »

Bisognerebbe vedere la foto per capire se effettivamente si tratta di rotazione di campo o se invece si tratta di coma o altri problemi ottici.
Per caricare la foto devi trasfromarla in un formato accettato dalla piattaforma (come jpeg), probabilmente ridurla (dimensione inferiore a 1Mb) e non deve avere nel nome simboli vari (tipo %, & etc.) quindi scegli un nome semplice e salvala sul tuo hard disk, poi usa la funzione "allega file", ti si apre una finestra, con sfoglia selezioni il file dell'immagine, quindi invia file al messaggio.
Roberto

PS: qui comunque è spiegato nel dettaglio l'iserimento delle immagini
viewtopic.php?t=11869
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da renard »

Intanto la cosa che pare evidente è che sei fuori fuoco. Per il resto direi che si tratta di coma, cosa normale con un newton (che per fotografare necessitano di un correttore di coma), penso anche che la barlow abbia peggiorato ulteriormente le cose.
Roberto
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”