Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Stelle non puntiformi

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

Stelle non puntiformi

#1

Messaggio da Surak »

Premesso che Ho eseguito un ottimo allineamento polare e che il grafico di Guida e' abbastanza buono vi chiedo cosa puo' causare un allungamento delle stelle(cioe' ke non sono puntiformi)?
So che non ho ancora uno spianatore ma dalla foto anke le stelle al centro della foto risultano deformate.

Cattivo SEEING,UMIDITA',COMA o cosa? Dovrei forse rivedere l'Allineamento Polare ?

Ottica di ripresa : SW 80ED
Ottica Guida : Celestron Travel Scope
Camera Guida : Orion SSAG
Camera : DSLR Canon 60 Da

Immagine:

Immagine

774,64 KB

Immagine:

Immagine

719,02 KB


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Per quello che so, seeing ed umidità mi pare abbiamo solo hanno allargato la stellona target, ma non credo allunghino le stelle di fondo da Est ad ovest in modo parallelo con andamento ad arco di cerchio.
Presumo che debba trattarsi di rotazione di campo, soprattutto se è uno scatto singolo. Quindi errore conico? Verifica la messa in bolla della montatura.

http://www.andreatosatto.com/tutorial/a ... parte-i-2/
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#3

Messaggio da Koten »

si nota un po'' di coma sicuramente (negli angoli le stelle sono allungate in modo centrifugo). c'è poi una componente parallela che penso sia dovuta a un non perfetto allineamento. la deformazione poi assume un aspetto strano perché nel frattempo stavi guidando E la correzione apportata dalla guida se non sbaglio fa proprio questo effetto.

Durata della posa?
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

#4

Messaggio da Surak »

DURATA della posa 4 minuti

Mi sento di escludere un cattivo allineamento perche' quando guardo il grafico di PHD la linea VERDE(AR) compie degli aggiustamenti piu' o meno piccoli mentre la linea ROSSA(Decl.) rimane orizzontale senza oscillare quindi se ho ben capito un cattivo allineamento polare dovrebbe far oscillare proprio la linea ROSSA !

Quindi se si esclude l'allineamento polare potrebbe dipendere da una flessione del tele guida visto ke lo ho attaccato al principale tramite solo una VITE centrale ?
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

#5

Messaggio da Gianluk »

Ciao, (apparte il coma)sicuramente hai, o uno sbilanciamento sull'asse AR, oppure ancora più probabile una flessione sul tele guida...

Per verificarlo, io metto il sensore di ripresa in modo che mi risulti il movimento di AR perfettamente in verticale rispetto all'immagine scattata.

Il discorso del bilanciamento sull'asse AR, è un pò più complesso di quel che sembra.
Cerco di riassumerlo così: meglio sbilanciare di 100 grammi circa, dalla parte opposta alla trazione del motore AR, in modo che l'inseguimento resti sempre in trazione senza del gioco.
in altre parole fai risultare pochissimo peso in più ad est.

Comunque un telescopio guida è meglio se ha due supporti, tanto per essere sicuri.
Se puoi mettere uno scatto di come hai attaccato il tele guida, è meglio.

Gianluca
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”