Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

SW 80 ED vs Celestron C8

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

SW 80 ED vs Celestron C8

#1

Messaggio da Surak »

Salve a tutti.
Ho acquistato, per uso astrofotografico,uno SW 80 ED da pochi mesi e lo sto sfruttando da casa perke' impossibilitato al momento di fare trasferte in montagna.
Il SEGNALE ke raccolgo per esempio in un'ora di esposizione e' buono ma non soddisfacente anke perke' il sito da cui fotografo ha un discreto inquinamento luminoso.
Se sostituisco lo SW 80 ED con un Cassegrain Celestron C8 ke e' un f10, a parita' di tempo di esposizione riesco a migliorare
il SEGNALE ???


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Ciao Surak.
Il tuo SW80ED dovrebbe essere un F7,5. Questo valore dato dal rapporto tra focale e diametro indica la luminosità dello strumento o, mettendola in termini fotografici, la velocità dell'ottica.
Il ragionamento è logico: a parità di focale maggiore è il diametro dell'obiettivo e maggiore luce raccogli.

Quindi C8 a F10 ti dovrebbe far capire che questo strumento ha una maggiore focale (2000mm), un maggiore diametro (200mm), ma raccoglie meno luce del tuo SW80 ED.