Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Aiuto per una tesi :)

Per chi inizia

Moderatore: renard

Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#16

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da flaminia26

Ma non sono la stessa cosa? Cioè lo stesso complesso?
Comunque ho provato a chiamare all'unico numero che appare... Volevo seguire il vostro consiglio di andare a vederne uno dal vivo...

OAR Monteporzio sta a Monteporzio, mentre a Monte Mario c'é solo la Torre Solare (consigliabilissima la visita), la sede centrale dell'INAF e la Direzione dell'OAR. I telefoni del sito non sono più validi, come hai potuto constatare tu stessa. Sulla Villa Mellini (quella che si vede da piazzale Clodio e da via della Giuliana sulla sommità di Monte Mario) permangono le originarie cupole, ancora agibili ma vuote ed inutilizzate. Non accessibili al pubblico (ci si accede da una scaletta interna alle torrette), ma - penso, non mi sono mai posto il problema - facilmente autorizzabili a singoli per motivi di studio, come nel tuo caso. Quindi torno a suggerire di contattare la Direzione Scientifica INAF - Ufficio Centrale d'Ingegneria.

A Monteporzio - fin dall'epoca di Mussolini che lo volle in un'area che guardasse verso la Capitale dell'Impero.... - non c'é mai stato alcun vero telescopio, ed oggi non avrebbe alcun senso, con la luminosità della città ai suoi piedi. Di fatto svolge solo attività divulgativa, tramite il DIVA. Apre solo in caso d'eventi.

Per vedere un osservatorio dal vivo, il più vicino é il Fuligni al Vivaro (ass. tuscolana d'astronomia, che tra l'altro ospita la sede ufficiale della UAI). Sennò Frasso Sabino (Ass.Romana d'Astronomia), Roiate (Accademia delle Stelle), Rocca di Cave (Hypparcos), Soriano nel Cimino (Paolo Candy) o Campo Catino (OACC - Mario Di Sora, Ugo Tagliaferri).

(Quando vuoi, un salto ce lo farò volentieri nuovamente).

Penso che un po' tutti fra questi non avranno difficoltà a fornirti misure e distanze. Iscrivendoti alle loro newsletter avrai notizia dei loro eventi collettivi, che saranno occasione per prendere contatto e concordare ulteriori scambi.


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#17

Messaggio da serastrof »

Dimenticavo: ci sarebbe anche la Specola Vaticana! La cupola c'é a Castelgandolfo, ma il telescopio ce l'hanno in Arizona. Direttore: Padre Funes - staff@specola.va

Al Collegio Romano la famosa stazione meteo occupa lo spazio che fu dell'omonimo osservatorio astronomico di P. Angelo Secchi, fondatore della spettroscopia stellare. Soppresso nel 1923, oggi dipende dall'Ufficio centrale di ecologia agraria (UCEA)
flaminia26
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/05/2014, 10:27

#18

Messaggio da flaminia26 »

Una stazione SQM per il monitoraggio della brillanza del cielo... e che dimensioni ha? Cosa deve contenere? Mi rendo conto della mia infinita ignoranza su tutto ciò!

Comunque ho già mandato una mail all'osservatorio Franco Fuligni per sapere quando posso andare a visitarlo, e così anche a Frasso Sabino, a Rocca di Cave e a Roiate, che sono i più vicini e ho mandato una mail anche all'Inaf... sto diventando una stalker!

Per Brescia, grazie mille Hyperion e proverò ad organizzarmi prima di luglio se riesco! sarà più complicato, ma ci proverò! Grazie mille dell'invito!

Sappi Serastrof che mi hai illuminato su Monteporzio... io ero ocnvinta che quella cupola contenesse davvero un telescopio! Tutto ciò conferma che ho molto da imparare
mario di sora
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/01/2013, 11:08
Località: Lazio
Contatta:

#19

Messaggio da mario di sora »

Cara Flaminia se vuoi avere un'idea pratica vienici a trovare all'Osservatorio Astronomico di Campo Catino di cui ti lascio il telefono: 0775/833737.

ciao

Mario Di Sora
Direttore OACC
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#20

Messaggio da serastrof »

Oh... che bello rileggerti! ciao Mario!

Ma per caso al'OACC conservate i progetti di costruzione? Oppure presso gli uffici tecnici comunali é possibile reperirli? Infatti credo siano quelli i doc. più importanti per la tesi!


@Flaminia26: una stazione SQM é una cosa veramente semplice: si tratta di un sensore di luminosità, meglio, di brillanza, da piazzare verso il cielo aperto, e di un cavo alimentazione+dati da far scendere fino ad un pc. Il resto é un database che si correla magari anche ad altre stazioni, per creare un network di dati sparsi sul territorio e costruire una mappa dell'inquinamento luminoso.

In genere viene gestita insieme a i dati meteo, sempre necessari, ed ad una telecamera "allsky" (un ccd fish-eye per verificare tutto il cielo sopra la stazione. Utile per misurare gli sciami di meteoriti, lo sfrecciamento di bolidi, o per sapere da remoto se é sereno sull'osservatorio): http://www.sbig.com/products/cameras/sp ... 40-camera/)

In pratica lo SQM (Sky Quality Meter) é un luminanzometro tarato in magnitudini stellari per arcosecondo quadro. Ecco il sito del principale produttore, che offre anche esempi di assemblaggio fisso all'aperto: http://www.unihedron.com/



Di seguito alcune foto della centralina realizzata a Castiglioncello (LI) da Buiometria Partecipativa.



Immagine:

Immagine

195,41 KB

Immagine:

Immagine

183,82 KB

Immagine:

Immagine

162,91 KB
flaminia26
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/05/2014, 10:27

#21

Messaggio da flaminia26 »

perfetto Serastrof! Sei esauriente come sempre!! la aggiungerò sicuro

Invece quando posso venire a Campo Catino?? Io sono sempre disponibile! grazie per l'invito!!!
flaminia26
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/05/2014, 10:27

#23

Messaggio da flaminia26 »

si si ho fatto! ho preso appuntamento grazie!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#24

Messaggio da serastrof »

Ah, beh... se vuoi, facci sapere, si va verso la Luna Nuova, una puntatina a quella cupola (la più protetta d'Italia dall'inquinamento luminoso!) non ci sta mai male!
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”