Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

cerco Montatura x il mio Zeus

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
Avatar utente
Manuele
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/09/2014, 20:15
Strumentazione: Astro Professional Zeus Riflettore 150\750

cerco Montatura x il mio Zeus

#1

Messaggio da Manuele »

Buon giorno Astrofili mi chiamo Manuele sono da 5 anni che osservo il cielo vengo da Pordenone avrei una domanda da Farvi ?allora io ho un :

Telescopio riflettore Newtoniano D:150mm / F:750mm
Montatura equatoriale tipo EQ3 alla tedesca
Gruppo focheggiatore da 31.8mm
Treppiede in alluminio con portaoggetti
2 oculari: PL10 (75x), PL20 (37,5x) da 31.8mm
Cercatore 6x30

su questo telescopio posso mettere una montatura a motore ,volevo quella che li do le coordinate e lui me la cerca in automatico .
Ora che ho appreso abbastanza volevo cambiare la montatura appunto mettere quella a motore magari sapete darmi qualche indizio su quale in particolare posso mettere nel mio Zeus(foto o link) ,o magari se mi conviene trovare un telescopio già con i requisiti a motore però con focale superiore alla mia ,magari di seconda mano a buon mercato ?stando sui 450 euro.
Allegati
100_2267.JPG
100_2267.JPG (1.77 MiB) Visto 2163 volte


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: cerco Montatura x il mio Zeus

#2

Messaggio da serastrof »

Ciao manuele, Benvenuto nel forum!

Già 5 anni di esperienza, con una equatoriale a mano? Ottima scuola! Prima apprendere a mano libera, poi passare alle diavolerie elettroniche!

La montatura che gli dai le coordinate e ti trova l'oggetto si definisce come "motorizzazione con go-to".

Se la tua Eq3 (che mi pare una "Astro3") é a standard Skywatcher puoi aggiungervi (credo con una modifichetta... da verificare) il kit motori e goto "Synscan".

Ma conviene? Il costo non é irrilevante, e credo - come già anche tu hai compreso - convenga molto di più comprare una nuova montatura già dotata di tastierino go-to (magari di livello migliore della Eq3....).

A questo punto, puoi ipotizzare di vendere la tua mount, e con il ricavato (più altri soldi in aggiunta, purtroppo) cominciare a cercarne un'altra.

Il tubo puoi tenerlo, oppure dare via il tutto, é una tua scelta.

Anche in tal caso - come tu stesso hai intuito - credo sia più conveniente dare via tutto in blocco, e fare un salto di qualità.

Quanto pensavi di spendere, più o meno?
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
Manuele
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/09/2014, 20:15
Strumentazione: Astro Professional Zeus Riflettore 150\750

Re: cerco Montatura x il mio Zeus

#3

Messaggio da Manuele »

ciao serastrof infatti stavo pensando di dare via il tutto sempre se trovi a darlo via e spendere qualcosa sopra per farmene uno nuovo o di seconda mano spendendo i 450 euro e il Budget che ho?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: cerco Montatura x il mio Zeus

#4

Messaggio da serastrof »

Anche se non riuscissi a piazzare tutto il setup, con 450 euro spulciando fra le occasioni qualcosa dovresti trovare. Ad es.: con meno, ti porti via un dobson 20cm nuovo....

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... optic.html

Ovvio che resteremo nel visuale puro, al massimo qualche scatto alla Luna ed ad Sole (in tal caso SOLO con astrosolar davanti a tubo e cercatore!!!!!); nonché ovviamente non ci sarà alcun go-to (ma nei dobson non serve, basta una buona mappa, un cercatore "Telrad" e un po' di star-hopping).

Altro esempio..

Con i dob, come certamente saprai, si può anche spendere meno, ricorrendo all'usato e limitandosi al diametro 150 (ma ce l'hai già... e se ti costruissi una rockerbox per usare lo Zeus in altazimutale come dob?).

Diversamente, dovresti cercare un'altra occasione sul genere di questa, che ormai é ritenuta il minimo sindacale per iniziarsi all'astrofoto deep sky (con il tuo attuale tubo, in attesa di ulteriori possibilità).

Personalmente, da binofilo inveterato, sarei anche portato a suggerirti (anchhe se siamo fuori budget più del doppio, salvo occasione) qualcosa come questo....
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
Manuele
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/09/2014, 20:15
Strumentazione: Astro Professional Zeus Riflettore 150\750

Re: cerco Montatura x il mio Zeus

#5

Messaggio da Manuele »

li ho visti il migliore che + mi ha stupito e il Skywatcher Dobson telescope N 200/1200 Skyliner Classic DOB a soili 409 euro nuovo ,ma volevo chiederti io ho visto in azione il Telescopio Meade LightBridge 12"
http://www.deep-sky.it/it/shop/233-Tele ... ge-8-.html
so che anche quello e quasi uguale diciamo solo che uno e un tubo unico l"altro e libero in mezzo secondo te qual" è il migliore tra i due .
il mio si puo dire che lo venduto sto solo asp il budget che mi arrivini in banca pero non sono tanto convinto a comprarmi un di quei modelli mirerei più sul Equatoriale un EQ5 goto syncs magari un 200\1200 o + stando dentro massimo sui 500 euro te che ne dici Serastrof te che sei un esperto astrofilo che marca mi consigli d un EQ5 completo di tutto 200\1200 ?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: cerco Montatura x il mio Zeus

#6

Messaggio da serastrof »

Siccome il telescopio migliore é quello che si usa di più, se ti senti orientato verso l'equatoriale goto con newton, non intendo contrastarti. Basteranno 500euro? Tieni conto che il massimo carico che può sopportare una Eq5 s'aggira intorno ai 10 Kg (più meno che più) in visuale, mentre in astrofoto si fa veramente presto a salire, col peso da caricare sulla mount....

Circa i light-bridge, personalmente, a pelle, sono per un tubo chiuso. Ma non sono un guru dobsonaro, per cui prendimi con le molle.
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”