Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Prime astrofoto senza troppe pretese

Per chi inizia

Moderatore: renard

timeline
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/09/2016, 18:56
Strumentazione: Telescopio Skywatcher N 130 / 900 EQ-2
Binocolo RPoptix Apollo 15x70
Località: Novara

Re: Prime astrofoto senza troppe pretese

#16

Messaggio da timeline »

Angus80..sono anch'io agli inizi, e devo dire che mi hai dato delle ottime idee per le foto, non ci avevo pensato all'uso del cellulare! Provo anch'io. Tra l'altro ho lo stesso tele che hai tu,uno sky 130\900......


Geppo (il folle)
[hr]
Telescopio Skywatcher N 130 / 900 EQ-2
Binocolo RPoptix Apollo 15x70
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Prime astrofoto senza troppe pretese

#17

Messaggio da serastrof »

A volte si ottengono risultati inaspettati e strabilianti, ed all'inizio od in mancanza d'altro meglio il telefonino che niente, specie se con l'adattatorino per tenerlo attaccatto al tele. Ma una webcam qualsiasi, su pc ed un tele motor, software di gestione della ripresa e quello per "sommare" i frames é sempre il minimo sindacale per partire davvero. Luna e pianeti in primis.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
timeline
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/09/2016, 18:56
Strumentazione: Telescopio Skywatcher N 130 / 900 EQ-2
Binocolo RPoptix Apollo 15x70
Località: Novara

Re: Prime astrofoto senza troppe pretese

#18

Messaggio da timeline »

Tutto vero, pero' penso che frequentare associazioni di astrofili sia la cosa migliore per i principianti come noi che hanno tanto da imparare e scoprire e che se hanno una guida il tutto si rivela piu' semplice....mia opinione....
Geppo (il folle)
[hr]
Telescopio Skywatcher N 130 / 900 EQ-2
Binocolo RPoptix Apollo 15x70
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Prime astrofoto senza troppe pretese

#19

Messaggio da serastrof »

Assolutamente si! Opinione correttissima, anzi non é un'opinione, é un assioma astrofilo. Sfrutta ogni possibile occasione, ruba il mestiere!
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Angus80
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/08/2015, 20:25
Strumentazione: Skywatcher 1309 Eq2
Località: Bollate

Re: Prime astrofoto senza troppe pretese

#20

Messaggio da Angus80 »

Ciao a tutti,
si non scrivo praticamente mai ma vi seguo abbastanza regolarmente...
per utilizzare il cellulare vendono degli adattatori universali...se non erro sui 50 euro circa... per quanto mi riguarda ho preferito però attendere e puntare ad altro...
infatti ho voluto fare una pazzia per migliorare la resa delle osservazioni e iniziare ad avere anche qualche bella foto...
la cigolante eq2 l'ho mandata in pensione sostituendola con una SW eq5 synscan...
inutile dire che ho speso (visto che l'avevo preso in ultraofferta) 5 volte tanto il bundle del telescopio...ma credo di aver fatto una scelta giusta... la stabilità è veramente importante inoltre il synscan aiuta parecchio :mrgreen:
per molti di voi sarà banale ma, prima guardando un qualsiasi oggetto e toccando il fuocheggiatore dovevo aspettare come minimo 5/6 secondi per avere un immagine "stabile"(senza toccare più niente!), ora mi posso permettere di mettere a fuoco stando direttamente appoggiato all'oculare...oltretutto ho fatto una prova anche con un tele 200*1000 e la montatura ha retto benissimo anche con quel "gigante"...
posso così finalmente mettere alla prova anche la mia reflex (il tutto avrebbe fatto implodere la vecchia eq2 :lol: )
sto inoltre modificando un vecchio alimentatore per pc per poter alimentare sia i motori della eq5 sia la reflex in modo da aver un solo cavo di l'alimentazione e non aver problemi di batterie per le eventuali pose lunghe...
Vi aggiorno comunque più avanti se vi può interessare l'idea... :)

Saluti!
timeline
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/09/2016, 18:56
Strumentazione: Telescopio Skywatcher N 130 / 900 EQ-2
Binocolo RPoptix Apollo 15x70
Località: Novara

Re: Prime astrofoto senza troppe pretese

#21

Messaggio da timeline »

Le idee per migliorare sono sempre interessanti!
Geppo (il folle)
[hr]
Telescopio Skywatcher N 130 / 900 EQ-2
Binocolo RPoptix Apollo 15x70
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”