Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Mi hanno regalato un Tasco 302050

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
poseeut95
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/11/2015, 17:19
Strumentazione: Da valutare con la community del forum :)

Mi hanno regalato un Tasco 302050

#1

Messaggio da poseeut95 »

Salve a tutti, mi hanno regalato il seguente telescopio (è di seconda mano) :

- Tasco 302050 (Coated Optics)
- D = 60 mm (non so cosa significa)
- F = 800 mm (non so cosa significa)

Con i seguenti accessori :

- 3X Barlow Lens
- 1.5 Erecting Eyepiece
- Filtro Lunare (a che serve ?)
- Oculare SR4 mm
- Oculare H8 mm
- Oculare H20 mm
- Prisma
- Cercatore

Parto dal presupposto che il telescopio è ovviamente mooolto vecchio, il manuale è in tedesco :cry: e francese :cry: ed io non ne capisco molto di telescopi.

Ho provato ad osservare la luna, però sono riuscito a vederla nitida, ma sempre molto lontana, solo guardando direttamente dentro la lente Barlow, invece se utilizzo un qualsiasi oculare a mia disposizione e/o con la combinazione di essi avvitandoli sopra/sotto mediante il pezzo di tubo metallico vedo solo tanta luce e tutto sfocato.

A questo punto chiedo consigli, cosa potrei riuscire a vedere con questo telescopio insieme ai suoi accessori e cosa mi manca per vedere la luna in modo decente il più vicino possibile.


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Mi hanno regalato un Tasco 302050

#2

Messaggio da serastrof »

Ciao Poseet65.

In effetti, il tuo tele ha grossi limiti.

Ma intanto un po' di "nozioni" di base.


F =800 mm é la "lunghezza focale", mentre
D = 60 mm é la "apertura" (D), ovvero il diametro della lente principale, la anteriore. Che é quella che raccoglie la luce proveniente dal "campo" inquadrato. Insomma possiedi un rifrattore 60/800.

Semplificando, la "lunghezza focale" F (spesso più semplicemente la "focale" e basta) é quella che consente di aumentare l'ingrandimento,
focale.jpg
focale.jpg (6.34 KiB) Visto 3050 volte
mentre l' "apertura", più é grande, più luminosa sarà l'immagine all'oculare, ovvero più facile sarà osservare oggetti deboli. (Ed in astronomia si dice che il diametro non é mai grande abbastanza!!!)

Se mettiamo in relazione lunghezza focale ed apertura, abbiamo definito il :

"rapporto focale" = f= F/A

che é l'indice di luminosità di un tubo ottico.
Nel tuo caso, possiedi un rapporto focale 800/60 = 13,33(periodico), che in effetti é poco luminoso, rispetto alle esigenze dell'osservazione "visuale" del cielo notturno. E' sufficiente per osservare la Luna, ed i pianeti più luminosi come Giove e Saturno e può riuscire a "separare" stelle doppie come la bicolore Albireo (beta Cygni). Può esser utilizzato in terrestre, per osservazione di particolari di panorami. CON FILTRO "ASTROSOLAR" FATTORE 5, ed esclusivamente con filtro solare, si può osservare la "superficie" del Sole (ma solo con filtro solare specifico per osservazioni astronomiche

La difficoltà nel vedere la Luna probabilmente dipende dal fatto che hai inquadrato una porzione illuminata, ma non sei riuscito a mettere a fuoco. Innanzitutto: la lente anteriore é in buono stato? Presenta macchie, zone abbrunite, sporcizia?

Poi: all'inizio usa esclusivamente l'oculare di focale più lunga, il 20mm, senza aggiungervi la lente di Barlow (che é un moltiplicatore di focale, ovvero di ingrandimenti. 3x significa che ingrandisce di 3 volte, e per il tuo tele é tanto, perfino troppo). Se l'immagine ti appare troppo luminosa, riducila col filtro in dotazione (é quello grigio fumé, vero?). Ma tieni conto che l'introduzione del filtro nel percorso ottico potrebbe ulteriormente degradare l'immagine, se il filtro non é di qualità.

Gli ingrandimenti che ottieni dagli oculari si calcolano dividendo il diametro della focale del tubo (la lunghezza focale dello strumento = 800mm) per la focale dell'oculare = con il 20mm ottieni 800/20 = 40x

Lla Luna però probabilmente non viene inquadrata tutta completa e tonda, soprattutto per via dello scarso '"angolo di campo" del tuo telescopio.
Il quale é dato dal cono costruito fra il punto focale ("fuoco") e la lente anteriore. Ovvero un cono con base di diametro 60mm ed altezza 800mm

Tieni conto che la Luna Piena é poco più di 0,5°, e che viene completamente coperta dal proprio dito mignolo col braccio steso.
(Il diametro apparente - ovvero quel diametro che sembra avere un oggetto celeste visto dalla Terra - della Luna Piena alla sua minima distanza da noi, cioè al "perigeo", è circa 35' d'arco. Questo diametro è circa la metà della zona di cielo coperta dal dito mignolo della nostra mano a braccio teso.


Insomma: devi cercare d'inquadrare la Luna sul "terminatore" ovvero la linea di demarcazione fra luce ed ombra, e/o cogliere particolari "radenti" di creste e rilievi montuosi.

Per mettere a fuoco, se non viene subito, parti da un estremo e prosegui con decisione fino a incontrare e magari sorpassare la messa a fuoco. Se non riesci con la Luna, verifica che tu riesca a mettere bene a fuoco su una grossa stella.

Purtroppo, il problema sta nella montatura, cioé il tubo dovrebbe essere fissato saldamente ad un buon supporto che eviti le vibrazioni ed i ballamenti dell'immagine, ma che consenta contemporaneamente di "inseguire" l'oggetto celeste con precisione, tale da mantenerlo fermo nell'oculare.


P.s.: l'oculare va montato dopo il prisma
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
poseeut95
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/11/2015, 17:19
Strumentazione: Da valutare con la community del forum :)

Re: Mi hanno regalato un Tasco 302050

#3

Messaggio da poseeut95 »

Buona Domenica :) ,

che dire, una spiegazione davvero impeccabile :idea:

Serastrof, ti posso dire che ho pulito tutto ciò che si poteva pulire, il telescopio diciamo che è abbastanza stabile e credo di aver capito come effettuare l'inseguimento degli oggetti senza che mi venga il mal di mare.... :roll:

Appena avrò la possibilità di organizzarmi una serata ( oppure di mattina presto), sono sicuro che questa volta grazie ai tuoi consigli riuscirò a fare delle buone osservazioni. :wink:
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Mi hanno regalato un Tasco 302050

#4

Messaggio da serastrof »

Oh, bravissimo! Costanza e perseveranza, per "sfruttare" al massimo lo strumento, e poi, quando lo sentirai "stretto" per le tue esperienze/conoscenze, passare ad uno step ulteriore.

Facci sapere se riesci ad andare a fuoco. Ovviamente hai già ricontrollato la corretta sequenza di montaggio (diagonale-oculare, oppure lente raddrizzatrice-oculare).
http://www.tasco.com/products/manuals/n ... 060403.pdf
novice_30060403.pdf
(1.17 MiB) Scaricato 79 volte
Forse ti potrebbe aiutare anche un oculare di miglior qualità e soprattutto di focale più lunga, ad es. un 25-30mm a campo largo.
(In teoria, bisognerebbe accorciare un pochettino la focale, esistono anche delle lenti aggiuntive, al riguardo, ma non so quanto convenga).

Inoltre, affianca all'uso del telescopio quello del binocolo, che può aiutare sia a fare paragoni, sia a verificare l'inquadratura. Va bene anche un normalissimo 10x50, meglio ancora se piazzato su cavalletto. Esistono degli accessori, al riguardo.

Ad esempio:
supporto binocolo.jpg
supporto binocolo.jpg (203.24 KiB) Visto 3039 volte
Come cavalletto, puoi usare un normalissimo cavalletto videofoto. Va bene anche quello delle bancarelle "cinesi".


Per osservare la Luna, inoltre, procurati una sua mappa. Ad esempio: http://www.arcturus.len.it/Atlante%20Lu ... una%20.htm
Oppure installa l'ottimo prpgramma free "Virtual Atlas of the Moon", da qui: http://ap-i.net/avl/en/start

Cieli sereni e bui
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
poseeut95
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/11/2015, 17:19
Strumentazione: Da valutare con la community del forum :)

Re: Mi hanno regalato un Tasco 302050

#5

Messaggio da poseeut95 »

Buona serata a tutti,

ci sono belle notizie !!!

Oggi, ho notato che il cielo era sereno, cioè non c'era nemmeno una nuvola, la luna non è ancora piena, ma io non potevo aspettare ero troppo curioso :roll:

Ho aspettato che facesse buio, quindi ho montato il telescopio, tipo pit stop :mrgreen: , a proposito, non preoccupatevi, mi hanno dato anche il cavalletto originale con il porta oculari, ci mancava solo una rondella e le viti per agganciare il porta oculari, ma ho provveduto subito a recuperare ciò che mancava dal ferramenta.

Quindi, sono uscito fuori e ho seguito le indicazioni del Sensei serastrof, infatti finalmente ho visto la luna davvero da vicino !!!!! :D

Ho provato anche l'oculare 8 mm e si vede ancora più da vicino, non ho messo il filtro lunare, si vede bene senza.

Grazie serastrof, senza i tuoi consigli forse ci avrei rinunciato, grazie anche per il manuale.

Onestamente, non so quando potrò fare un upgrade, maledetti i soldi :cry: , ma per il momento visti i risultati con questo strumento economico, non mi potrò lamentare per le mie future osservazioni !!! :wink:
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Mi hanno regalato un Tasco 302050

#6

Messaggio da serastrof »

Ohhh, che bello rileggerti!
Allora, sei riuscito a mettere a fuoco sulla Luna? Era abbastanza nitido?
Tieni conto che non é necessario osservare la Luna quando é piena. Anzi, risulta più particolareggiata e dettagliata quando la luce é radente, come sul "terminatore" (demarcazione luce-ombra), che costituisce anche un ottimo punto di riferimento.

Hai preso poi una mappa della Luna? Per orientarti, prendi dei punti noti, come la raggiera di Tycho, Copernico e gli Appennini od il "Sinus Iridum". Vedi se queste ti possono esser utili: http://www.astronomicalangrenus.it/telescop.htm.

Sai la storia di una donna sulla Luna? Vai qui, a pag. 8: http://luna.uai.it/images/Cir_set_2014.pdf

Prova anche a fare foto col cellulare: questa, ad esempio, é di http://astronomiadabalcone.blogspot.it
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
poseeut95
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/11/2015, 17:19
Strumentazione: Da valutare con la community del forum :)

Re: Mi hanno regalato un Tasco 302050

#7

Messaggio da poseeut95 »

serastrof ha scritto:Allora, sei riuscito a mettere a fuoco sulla Luna? Era abbastanza nitido?
Era direttamente in HD :mrgreen:

Adesso però sto rodendo :evil: , perché da quel giorno non ho potuto fare nuove osservazioni dato che il cielo è sempre nuvoloso.
serastrof ha scritto: Tieni conto che non é necessario osservare la Luna quando é piena. Anzi, risulta più particolareggiata e dettagliata quando la luce é radente, come sul "terminatore" (demarcazione luce-ombra), che costituisce anche un ottimo punto di riferimento.
...però, un mio punto di vista, se non è piena....c'è poco da osservare :roll:
serastrof ha scritto:Hai preso poi una mappa della Luna?
Naturalmente ! Allo stesso tempo mi sto organizzando, perché appena il cielo è sgombro, le osservazioni proseguiranno anche per più tempo. :)
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Mi hanno regalato un Tasco 302050

#8

Messaggio da serastrof »

Ti capisco. A parte il poco, su cui dissento parzialmente, oltre la Luna c'é di più... Stelle doppie, ad es.? (1° fra tutte: Mizar-Alcor in Uma. 2°: la Grande Galassia di Andromeda, M31. Anche la Grande Nebulosa di Orione.... nelle prossime settimane, ora arriva a 40° di altezza solo all'una di notte).

Vedrai che qualche sprazzo di sereno verrà fuori. Tieniti caldo, che andrai a tutto vapore!

Comunque, la fase della Luna (e non solo) é reperibile negli "Orari del buio, del Sole e della Luna", che trovate in alto a sinistra sotto la testata del Forum, in ogni pagina
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”