Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

stazionamento

Per chi inizia

Moderatore: renard

timeline
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/09/2016, 18:56
Strumentazione: Telescopio Skywatcher N 130 / 900 EQ-2
Binocolo RPoptix Apollo 15x70
Località: Novara

stazionamento

#1

Messaggio da timeline »

Eccomi qua con il primo dubbio...lo stazionamento. Ho cercato con la funzione apposita ma non ho trovato risposta al mio quesito purtroppo!
Premetto che il mio Tele (sky 130\900 con oculari 10;20 e barlow 2x) non e' dotato di motore per l'inseguimento ma devo fare tutto in manuale. Ho capito come devo fare lo stazionamento, (con latitudine o stella Polare) un po meno a cosa serve..mi spiego meglio...
Se regolo l'alzo alla latitudine del mio luogo e lo blocco,(oppure staziono con la Polare) posso vedere tutto cio' che si trova a quella latitudine, ma se voglio vedere qualcosa che sta sotto o sopra la latitudine di stazionamento impostata? lo stazionamento va a farsi benedire se lo ritocco, giusto? Attualmente allento l' AR e sposto a mano senza usare la regolazione fine, uso solo la manopola della declinazione per "inseguire" ciò che inquadro. Sicuramente sto cannando tutto, qualche dritta??

geppo


Geppo (il folle)
[hr]
Telescopio Skywatcher N 130 / 900 EQ-2
Binocolo RPoptix Apollo 15x70
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: stazionamento

#2

Messaggio da elettrorider »

Ciao Geppo.
Intanto un link di un articolo che avevo fatto molti anni fa per stazionare e bilanciare la montatura, essenziale per fare foto:
http://www.stefanofocosi.altervista.org ... amento.pdf

Lo stazionamento fa sì che l'asse della tua montatura sia puntato nel polo celeste (nei pressi della stella Polare che infatti si usa come riferimento).
Con questa accortezza la montatura esegue dei "cerchi" con fulcro il polo nord e quindi esegue lo stesso movimento che apparentemente seguono tutte le stelle (il movimento delle stelle è dovuto alla rotazione terrestre e quindi ruotano intorno al polo).
Quindi, tornando alla montatura, puoi inseguire il movimento degli astri agendo solo sull'asse AR.
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
timeline
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/09/2016, 18:56
Strumentazione: Telescopio Skywatcher N 130 / 900 EQ-2
Binocolo RPoptix Apollo 15x70
Località: Novara

Re: stazionamento

#3

Messaggio da timeline »

Perfetto, grazie per il link, utilissimo!
Geppo (il folle)
[hr]
Telescopio Skywatcher N 130 / 900 EQ-2
Binocolo RPoptix Apollo 15x70
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: stazionamento

#4

Messaggio da serastrof »

timeline ha scritto:un po meno a cosa serve..
Lo stazionamento é una fase preparatoria all'osservazione, diversa dal "puntamento" di un oggetto. Va fatta ogni volta che si rimette in funzione una montatura su treppiede. Solo chi ha realizzato un suo proprio osservatorio fisso, può evitare di farla ogni volta, perché non smonta il tele ogni volta, e soprattutto non smonta la montatura (scusate l'allitterazione).

Per poter puntare il tele in ogni punto del cielo con una montatura equatoriale, quest'ultima deve avere il cd "asse polare" quanto più parallelo all'asse terrestre. A questo serve lo "stazionamento", a portare l'asse intorno a cui gira tutta la montatura (sia AR che Dec) in parallelo all'asse terrestre.
Schermata 2016-10-02 alle 17.12.30.png
Schermata 2016-10-02 alle 17.12.30.png (164.91 KiB) Visto 2319 volte

Lo stazionamento é innanzitutto la messa in bolla della montatura, laddove é dotata di una livella a bolla (ma si può cercare di farlo anche con la livella del telefonino... cercando di piazzarlo in linea col piano di appoggio della montatura sul treppiede). Poi si regolano le viti o levette di regolazione in altezza (latitudine, in pratica alto-basso) ed in azimut (longitudine, alias destra-sinistra), cercando di far puntare l'asse "polare" della mount quanto più possibile verso il Polo Nord celeste (in pratica la stella Polare). Quindi si devono bloccare le viti (o levette) di alt/az, che non andranno più toccate.
Schermata 2016-10-02 alle 16.29.08.png
Schermata 2016-10-02 alle 16.29.08.png (107.44 KiB) Visto 2322 volte

A questo punto si può dire che l'asse intorno a cui gira tutta la montatura é divenuto parallelo (ovviamente all'incirca) all'asse terrestre!

asse polare.jpg
asse polare.jpg (92.67 KiB) Visto 2323 volte
assi EQ2.jpg
assi EQ2.jpg (74.09 KiB) Visto 2323 volte

La fase successiva é quella di bilanciamento del contrappeso rispetto al peso del tele+oculari+cercatore+eventuale altro.
Prima si cerca il bilanciamento su un asse e poi sull'altro. In pratica il contrappeso va regolato nel punto dove il tubo non "casca", né di qua né di là, ma resta fluido in equilibrio in qualsiasi posizione lo si lasci.

Ciò ha unicamente lo scopo di evitare di sforzare la montatura, e quello di evitare movimenti repentini dello strumento, o peggio urti o cadute. Nonché di consentire spostamento del tubo leggero e facile, ed inseguimento oggetti comodo e "preciso".

(Ovviamente tutto ciò é teorico, all'atto pratico ciascuno si barcamena al meglio che può. Con una Eq2 non si scende mai sotto un buon grado di approssimazione...)
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: stazionamento

#5

Messaggio da serastrof »

Fra vecchie cose, mi trovo ancora questo manuale SW 130/900 Eq2, non so se ti può esser utile...
SK1309EQ2-M_manuale.pdf.pdf
(2.18 MiB) Scaricato 60 volte
Trucchetto sporco che ho usato con la mia EQ, all'epoca: ho attaccato una cannuccia a lato della mount in maniera posticcia, cercando che fosse quanto più in linea con la "lunghezza" della mount medesima, in cui cercavo di centrare la Polare. Una sorta di rudimentale "cannocchiale polare".
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: stazionamento

#6

Messaggio da serastrof »

Dimenticavo: ovviamente la prima cosa da fare é piazzare per bene il treppiede, nella "home position", cioé con la zampa "anteriore" a Nord, quanto più in linea verso la Polare.

Altre immagini, se possono servire:
scala latitudine.jpg
scala latitudine.jpg (41.92 KiB) Visto 2320 volte
Starlu4.jpg
Starlu4.jpg (108.71 KiB) Visto 2320 volte
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: stazionamento

#7

Messaggio da serastrof »

timeline ha scritto:lo stazionamento va a farsi benedire se lo ritocco, giusto?
Giusto, non lo devi più toccare. Per muovere velocemente il tubo devi sbloccare i movimenti degli assi (con le apposite manopole), ma non l'alzo/abbasso-destra/sinistra del corpo basico della mount.

Eq2 manopole sblocco assi.png
Eq2 manopole sblocco assi.png (145.19 KiB) Visto 2318 volte
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: stazionamento

#8

Messaggio da serastrof »

timeline ha scritto: per "inseguire" ciò che inquadro.....
....., come hai già compreso, basta un solo asse.
Hai la manopola col braccio flessibile, sulla tua Eq?
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
timeline
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/09/2016, 18:56
Strumentazione: Telescopio Skywatcher N 130 / 900 EQ-2
Binocolo RPoptix Apollo 15x70
Località: Novara

Re: stazionamento

#9

Messaggio da timeline »

Ragazzi..vi ringrazio tutti, ora ho le idee molto piu' chiare, sopratutto ho capito l'importanza dello stazionamento. Questa sera (tempo permettendo) staziono come mi avete spiegato e non lo tocco piu'.

x Serastrof: si, ho due manopole collegate ad un cavo flessibile.

Vi allego qualche foto del piccolino, cosi' potete vedere come l'ho montato.

DSCN3577.JPG[/attachment [attachment=3]DSCN3581.JPG
DSCN3578.JPG
DSCN3578.JPG (146.71 KiB) Visto 2317 volte
DSCN3579.JPG
DSCN3579.JPG (124.47 KiB) Visto 2317 volte
DSCN3580.JPG
DSCN3580.JPG (130.74 KiB) Visto 2317 volte
Allegati
DSCN3581.JPG
DSCN3581.JPG (135.39 KiB) Visto 2317 volte
DSCN3577.JPG
DSCN3577.JPG (1.13 MiB) Visto 2317 volte
Geppo (il folle)
[hr]
Telescopio Skywatcher N 130 / 900 EQ-2
Binocolo RPoptix Apollo 15x70
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: stazionamento

#10

Messaggio da serastrof »

Ecco, le flessibili sono per i movimenti fini, ma per andare da una parte all'altra del cielo, ti serve sbloccare il tubo con i due vitoni a manopola, e muoverlo letteralmente a mano. Potrà esser necessario perfino rovesciare il tubo su se stesso, perché gli assi equatoriali sono concatenati fra loro, non sono lineari come in altazimutale.
Questa sera (tempo permettendo) staziono
Volendo puoi esercitarti anche con cielo coperto o pioggia, in casa.

Memorizza dove sarebbe la Polare, e fai finta di vederla con gli occhi. Così, al momento giusto, le mani sapranno già cosa devono fare.

Nella foto DSCN3578 vedo che la latitudine é piuttosto bassa (sembra sotto i 30°....). Se puoi, ti conviene lasciarla al tuo valore locale, così non devi smanettare tanto la volta successiva (qualche aggiusto mi sa che dovrai sempre farlo, però).
Binocolo RPoptix Apollo 15x70
Fico! Spero che tu lo usi costantemente! Un 15x70 é ancora abbastanza "manabile", perfetto su treppiede, trasportabilissimo, ottimo ingrandimento e luminosità da scoperta del deepsky...
Dai, raccontaci come lo trovi e cosa ci hai visto finora. Abbiamo anche una sezione specifica, per le osservazioni binoculari: https://www.forumskylive.it/viewforum.php?f=35
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
timeline
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/09/2016, 18:56
Strumentazione: Telescopio Skywatcher N 130 / 900 EQ-2
Binocolo RPoptix Apollo 15x70
Località: Novara

Re: stazionamento

#11

Messaggio da timeline »

Ehhh...ragazzi!!quanta cose che non so!!
Dunque,la latitudine che vedete e' dovuta al fatto che visto i giorni di pioggia e nuvole che caratterizzano la mia zona in queste settimane, ho rinchiuso il tele in un sacco protettivo e messo in orizzontale, dato che lo tengo sul balcone ,per evitare che si bagni quando piove di stravento. Per cui ogni volta che lo devo usare devo rifare lo stazionamento, ma vedrò di trovare una locazione fissa per evitare ogni volta di ripetere il tutto.
Il Bioncolo e' una bomba in terrestre ma per il deep sky serve il treppiede, sennò si muove tutto e si fa fatica a distinguere. Ne sto adattando uno fotografico, se e quando sarà terminato posterò le foto (sempre che non faccia tanto pena!!)
Comunque devo dire che ho capito piu' dalle vostre nozioni e foto, che dalle istruzioni allegate al mio telescopio!!!
Ottimo!
Geppo (il folle)
[hr]
Telescopio Skywatcher N 130 / 900 EQ-2
Binocolo RPoptix Apollo 15x70
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: stazionamento

#12

Messaggio da serastrof »

timeline ha scritto:quante cose che non so!!
Sei già un bel pezzo avanti! Sapere di non sapere é il vero primo sapere.
la latitudine che vedete e' dovuta.....
Era intuibile, lo dicevo per evidenziarti i gradi di latitudine su quella ghiera. Scommetti che li ricorderai a menadito?
Il Binocolo e' una bomba
Ah, che goduria.....
per il deep sky serve il treppiede, sennò si muove tutto
Ti basta un qualsiasi cavalletto videofoto che arrivi sui 180-200cm tutto elevato. Ce ne sono a bizzeffe perfino sui banchetti degli ambulanti. Certo, più robusto é, meglio é.

http://www.ebay.it/itm/CAVALLETTO-TREPP ... 1697576532
http://www.kijiji.it/annunci/fotografia ... /101620919
http://www.kijiji.it/annunci/altro-temp ... o/68745830
http://www.euronics.it/acquistaonline/a ... rom=kelkoo#


Ce l'hai già la staffa di supporto?
supporto binocolo.jpg
supporto binocolo.jpg (203.24 KiB) Visto 2307 volte
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2719
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=4185
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 37&famId=2
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
timeline
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/09/2016, 18:56
Strumentazione: Telescopio Skywatcher N 130 / 900 EQ-2
Binocolo RPoptix Apollo 15x70
Località: Novara

Re: stazionamento

#13

Messaggio da timeline »

Mi torna in mente la frase di un famoso filosofo...sapere di non sapere....
Per la staffa ne sto costruendo una presa da internet, non proprio staffa , ma un sistema di ritenuta a velcro.
Geppo (il folle)
[hr]
Telescopio Skywatcher N 130 / 900 EQ-2
Binocolo RPoptix Apollo 15x70
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: stazionamento

#14

Messaggio da serastrof »

Bravissimo! Intendi come il Vortex VelBon, ad esempio?
supporto binocolo velcro.jpg
supporto binocolo velcro.jpg (13.61 KiB) Visto 2301 volte
Personalmente penso che non sarà mai come un serraggio a vite, e poi il sistema col velcro non consente di allargare o stringere la distanza interpupillare...

Personalmente mi sento di consigliare in ogni caso una staffa rigida, meglio se di metallo. Posseggo quella della Ditta "Coma" di Adriano Lolli, e ti posso assicurare che é ottima. La basetta circolare offre un'ampia superficie d'appoggio alla testa del treppiede, il gambo é assolutamente indeformabile, essendo in metallo pieno; e la vite a pomello risulta d'immediato uso ed a serraggio "a morte".

Spulciando, un accessorio del genere si trova anche a meno di 10 euro...Ti costerà di più la spesa di spedizione.... Che puoi ammortizzare se prendi - ad es. - anche il cavalletto:

(A volte la staffettina ce l'hanno anche negozi fisici di fotografia ed ottica, o di attrezzature outdoor...)
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
timeline
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/09/2016, 18:56
Strumentazione: Telescopio Skywatcher N 130 / 900 EQ-2
Binocolo RPoptix Apollo 15x70
Località: Novara

Re: stazionamento

#15

Messaggio da timeline »

Esatto,il modello è proprio quello! Comunque valuterò più avanti se acquistarne uno, il cavalletto già lo posseggo,magari come mi hai consigliato in un negozio di fotografia trovo il supporto "originale".....
Geppo (il folle)
[hr]
Telescopio Skywatcher N 130 / 900 EQ-2
Binocolo RPoptix Apollo 15x70
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”